6 storie della Marvel per sconfiggere la noia

Poche cose possono sollevare il morale come i fumetti. Dalla morte di Gwen Stacy alle Guerre Segrete, ecco le storie della Marvel che dovreste leggere.

Vi è mai capitato di annoiarvi al punto tale da scoprirvi incazzati come api? Magari siete stanchi marci ma non riuscite ad appisolarvi, in tv ovviamente non c’è nulla di decente, il cane si è fatto una pisciatina mandando in corto il modem, fuori piove, le cavallette… non è stata colpa mia lo giuro su Dio. Ok, è una bella compilation di sfighe, però non è impossibile… fidatevi! Per il paparino che brancola nel buio ecco l’illuminazione: approfittare del riposino pomeridiano della piccola di casa e svagarsi con un bel fumetto. E da fan della Casa delle Idee so già cosa prendere perchè le loro avventure raramente deludono! Per chi non sa cosa scegliere e per chi è alla ricerca di qualche spunto di lettura, ecco le storie della Marvel che non potete non leggere.

Inizio con la maschera più rappresentativa, l’Uomo Ragno!

C’è chi definisce questa storia come la fine dell’innocenza dei fumetti. Perchè quando muore l’amore della tua vita, tu non sarai mai più lo stesso. La morte di Gwen Stacy è una pietra miliare della Marvel, una tragedia su carta che, ricordo bene, mi colpì come un pugno quando ne lessi le pagine la prima volta. Stiamo parlando di un ciclo narrativo degli anni Settanta, quindi potreste pensare che il tutto sappia di vecchio. Non è così! Ambientazione a parte, vi assicuro che la tragica fine della bionda e bellissima Gwendolyne non vi lascerà indifferenti, leggere per credere.

Quando pensi di esserti lasciato alle spalle un incubo e un incubo ancor più grande ti costringe ad allearti col tuo peggior nemico. Considero Maximum Carnage la MIA saga Marvel per tanti motivi: c’è l’Uomo Ragno, c’è quella “simpatica canaglia” di Venom e quel malato di mente di Carnage. Tre arrampicamuri tanto differenti se le suonano di santa ragione, tra alleanze improbabili, colpi di scena, morti violente e tante mazzate. Gustata da giovanissimo diciamo che la storia fece un certo effetto, riletto oggi (qui la prima parte e qui la seconda) il prodotto mantiene intatta la sua spettacolarità.

A proposito di storie di un certo spessore, avete mai sentito parlare delle Guerre Segrete? No? Male, molto male. In questo ciclo di storie succedono talmente tante di quelle cose che ricordarle tutte o evitare spoiler è impossibile. Sicuro posso dire che in Secret Wars (titolo originale) ci sono tanti supereroi e altrettanti villain che combattono su un pianeta creato dall’entità nota come Arcano. E poi guardate con attenzione l’immagine qua sopra: Peter Parker sfoggia un fichissimo costume nero, all’epoca inedito, che mesi dopo si rivelerà molto importante per la nascita di un supercriminale del quale ho parlato poche righe fa.

E A proposito di scontri…

Un arco di storie così appassionante e che ha colpito così tante persone da essersi “meritato” una trasposizione cinematografica. Potreste non aver mai letto Civil War, gran peccato (qui potete rimediare), ma scommetto un centesimo bucato che siete in molti ad averne visto il film. Sono passati un po’ di anni da quando ho letto e ammirato quest’opera, ho una certa età e non ricordo proprio tutto. Però non posso scordarmi gli eroi divisi in due squadre, gli scontri fisici ma anche di ideologie, l’Uomo Ragno che sta dalla parte di Iron Man, si smaschera in diretta tv (!!!) e poi entra a far parte della “resistenza” di Captain America. Con tutto quel che di drammatico ne conseguirà.

L’apice del fumetto made in Marvel, che per me fu anche l’inizio della fine di un amore lungo anni. Di lì a poco infatti, complice l’ennesimo riavvio della serie a fumetti di Spider Man, decisi di darci un taglio con le serie regolari. E di fiondarmi su corpose e fighissime edizioni autoconclusive…

storie della marvel ambientate nel futuro, un futuro nero.

A proposito di storie della Marvel sbarcate sul grande schermo, non posso non citare Giorni di un futuro passato. Un X-Man (Kitty Pryde nei comics, Wolverine nel film) fugge dalla sua epoca, un futuro pessimo per i mutanti, tornando indietro nel tempo. Lo scopo? Evitare fatti tragici e cambiare in meglio la Storia.

Parlando di futuri possibili e non proprio radiosi, tocca citare un altro ciclo narrativo con protagonisti i mutanti. L’Era di Apocalisse (qui una supermega edizione completissima) ci illustra infatti cosa sarebbe successo se Charles Xavier fosse morto prima di fondare gli X-Men. La risposta è lugubre, drammatica e tanto, ma tanto, spettacolare. Perchè la realtà come la si conosceva non esiste più, perchè Logan ha una mano sola, Ciclope è “cattivo” e, duclis in fundo, viene presentato un nuovo mutante, particolarmente cazzuto e dal ruolo importante: Alfiere.

Terra X è la prima parte di una trilogia a dir poco colossale, nella quale vengono coinvolti pressochè TUTTI i volti noti della Casa delle Idee. Anche qui l’ambientazione è futuristica e tragica: molti supereroi sono morti o ritirati e personaggi poco raccomandabili si trovano in posizioni vantaggiose, vedi Norman Osborn (Goblin) Presidente degli Stati Uniti. Una storia lunga, con tante sottotrame impossibili da elencare in toto, ma che non annoia. Anzi, è appassionante come poche pur non essendo divertente nel senso più allegro del termine. Perchè, in fondo, leggerete pur sempre un’opera tragica. Che vi farà venir voglia di leggere anche il secondo e terzo capitolo: Universo X e Paradiso X.

Che c’entra la DC con la Marvel? C’entra, c’entra…

Concludo con qualcosa di assai più leggero. Perchè ok i capolavori e le tragedie epiche, ma prima di tutto un fumetto deve intrattenere e lasciare il sorriso. Ecco perchè dovete reperire, magari qui su eBay, i vari capitoli di Marvel Vs. DC! Le migliori creature delle due case editrici si scontrano dando luogo a scontri, alleanze e storie tanto semplici ma anche tanto divertenti. Volete sapere chi vincerebbe tra l’Uomo Ragno e Superman? Occhio che la risposta potrebbe non essere così scontata…

Buona lettura e alla prossima!

Verified by MonsterInsights