Alcune cose da sapere su Carnage

Come Venom, peggio di Venom. Origini, caratteristiche e curiosità su Carnage, il supercriminale più folle della Marvel.

Carnage in inglese vuol dire carneficina e mai nome fu più azzeccato. Perchè quando questo losco figuro si muove può succedere una cosa soltanto: un bel bagno di sangue. Lui può, lui vuole e lui lo farà e non sono in molti a potergli impedire di massacrare una vecchietta, affettandola con un cartello stradale. L’alter ego di Cletus Kasady è per tanti motivi uno dei villain che preferisco e, considerando il suo esordio al cinema di qualche tempo fa (nel secondo film su Venom), mi è sembrato opportuno buttar giù due righe su di lui.

Gli esordi

Il nostro eroe maniaco nasce per mano di Mark Bagley (disegni) e David Michelinie (testi) e compare per la prima volta su The Amazing Spider-Man Vol 1, numero 344. Era il febbraio 1991 e i lettori impararono a conoscere Kasady mentre, poco più di un anno dopo, sul numero 360 della stessa testata Carnage fece il proprio esordio. E il mondo di Peter Parker/Uomo Ragno e Eddie Brock/Venom non fu più lo stesso.

Le origini

Non si può certo dire che Cletus Kasady abbia avuto un’infanzia felice e serena. La madre trattava meglio il cane e con lui si rivelava spesso crudele e violenta. Un giorno, per vendicarsi degli abusi subiti, Kasady uccide “Fido” e scatena l’ira della genitrice che cerca di ammazzarlo di botte. Finendo lei stessa per lasciarci le penne, colpita a morte dal marito appena rincasato.

Col padre in carcere, Cletus viene spedito in orfanotrofio e per lui inizia il festival della follia. Altri maltrattamenti lo spingono ai primi omicidi e ad un ovvio soggiorno in carcere, con… Eddie Brock. Che si ricongiunge presto col suo simbionte, il quale durante l’evasione perde letteralmente una parte di sè. Quello che succede dopo lo potete vedere da voi nell’immagine in alto. Da lì in poi il mostro si distingue in quanto a violenza e crudeltà, commettendo una serie impressionante di omicidi. Tutti in nome di un’ideologia perversa volta all’affermazione del caos puro e semplice.

Caratteristiche e poteri

Venom e Carnage sono come padre e figlio ma si odiano profondamente e non si assomigliano poi tanto. L’alter ego di Brock segue un suo personalissimo codice morale che gli impedisce di far del male agli innocenti, mentre Casady non si fa problemi a torturare, mutilare, sventrare ed uccidere chiunque gli capiti a tiro. Per puro divertimento, ovviamente.

E per quanto riguarda i poteri? Beh, stiamo parlando di due simbionti ed entrambi danno vita a creature molto forti, assai difficili da abbattere ed invisibili al senso di ragno. L’unica differenza sta nel modo in cui Carnage sfrutta il proprio “costume”, visto che può creare lame, punte e oggetti contundenti che può staccare e lanciare a piacimento. Dulcis in fundo, in alcune storie il mostro genera dei tentacoli mediante i quali prosciuga l’energia vitale delle proprie vittime. Simpatico, non è vero?

I cicli di storie

Come avrete capito non sto parlando di un supercriminale qualunque, che infatti è apparso in ben più di qualche paginetta. Anzi, il simpatico Cletus e consorte sono stati protagonisti di interi cicli narrativi, quasi tutti con ospiti Venom e/o Spider-Man (qui alcuni esempi).

La prima maxi storia si intitola Maximum Carnage (parte 1 e parte 2) e vede appunto Carnage stringere alleanza con personaggi poco raccomandabili. Tipi loschi quali la letale e pazza Shriek, il “figlioletto” Doppelganger, il non-morto Carrion e il simpaticissimo Demogoblin. Si forma così un gruppo che semina paura e morte e costringe l’Uomo Ragno a chiedere aiuto prima a Venom e poi a Cloak e Dagger, la Gatta Nera, Morbius e addirittura Captain America. Gli scontri saranno cruenti e spettacolari e non mancheranno momenti drammatici e colpi di scena.

Come ogni supercattivo che si rispetti, Kasady ha la pessima ma piacevolissima abitudine di tornare sempre al lavoro. Nel corso degli anni eccolo quindi affrontare gente come Silver Surfer, Iron Man, Wolverine, Deadpool e generare addirittura un “figlio” dal nome di Toxin.

Non sono riuscito ad ammirare la versione supereroe di questo personaggio (nel crossover Axis) ma, se ne avrò la possibilità, non mi farò certo scappare l’occasione. Perchè può essere un pazzo sanguinario senza alcuna morale, ma una cosa è certa: Carnage, a modo suo, è… adorabile!

I gadget

Lo so, è un personaggio che nessuno si sognerebbe di definire educativo. Eppure il rosso serial killer fuori di testa ha un suo fascino e non mancano chicche che lo riguardino e che potreste decidere di “adottare”. Chicche come questo Funko Pop!, un simpaticissimo must have per chi colleziona sti pupazzetti che il sottoscritto odia con tutto se stesso.

Amate i soprammobili di un certo tipo? Decorate la vostra mensola preferita con questa statuetta, bella bella in modo assurdo e che non costa poi molto. E per il fan più alla moda, ecco una stilosa maglietta nera con gli aracnidi più noti di casa Marvel. Se invece siete dei teneroni allora il mio consiglio è quello di accapararvi un delizioso peluche (eccolo)…

… con la speranza che, notte tempo, non decida di sfilettarvi nel sonno!

Verified by MonsterInsights