Pubblicità

Costumi di Superman: ecco qualche chicca

Bianco, nero o con la maschera? Quando si parla di costumi di Superman se ne vedono di tutti i tipi e di tutti i colori!

Bentornati, fumettofili! Nella puntata precedente (questa) si era parlato dei costumi di Superman che, per un motivo o l’altro, meritano la nostra attenzione. Oggi, pensate un po’, la musica non cambierà. Affatto. Già, tra un mantello svolazzante e una grande esse più o meno classica stiamo per incontrare delle vere chicche. Tutte piacevoli? Tutte indimenticabili? La decisione spetta a voi, buona lettura!

Le meraviglie di Godfall

C’è stato un tempo in cui Superman ha vissuto su Krypton. Con una moglie. Senza alcuna memoria del suo passato sulla Terra. Eh? Cosa? Sì, avete letto bene. In realtà, però, il nostro eroe non si trovava sul suo pianeta natale bensì abitava la versione miniaturizzata (e in bottiglia) della capitale Kandor. E i vuoti di memoria? Semplice, si fa per dire, lavaggio del cervello.

In ogni caso durante questo lasso di tempo Kal-El ha indossato un’uniforme decisamente diversa rispetto al solito, con tanto rosso e grigio scuro e con la tipica esse estremamente ridotta. Per saperne di più vi consiglio di recuperare questa miniserie: le sue 128 pagine promettono di scorrere via in un attimo!

Che fine hanno fatto i mutandoni rossi?

Nel 2011 la DC Comics decise di rilanciare le proprie testate cercando di donare loro un po’ di freschezza. Questa iniziativa, nota come The New 52, ovviamente si occupò anche di Superman e dal punto di vista dell’abbigliamento decise di dare spettacolo. No, non è vero e potete vederlo anche voi: in pratica il nuovo costume è molto somigliante al vecchio ma con meno rosso nelle zone più… intime. Cos’altro posso dire? Niente, è davvero tutto qui.

La grande S nella sua versione più elegante

L’era Rebirth di casa DC (iniziata qui) stava volgendo al termine quando la Justice League fece un incontro sensazionale e cioè le versioni future di ogni suo componente. Nella foto qui in alto il nuovo ma vecchio Kal-El: capelli bianchi (pochi), barba e soprattutto un costume per lo più bianco e con qualche dettaglio dorato che sapeva tanto di… boh… pontefice fighetto?! Oh, magari a voi piace. Ma è bene sapere che, come spesso accade, le apparenze ingannano e se sentite odore di villain avete ragione.

Guarda, mamma… come Batman!

Nel 2016 Max Landis, lo sceneggiatore del film Chronicle (capolavoro), ha collaborato con alcuni fumettisti americani dando vita ad Alieno Americano. Cos’è? Praticamente un ciclo di storie dove viene raccontato l’uomo che non è ancora ma che un giorno sarà Superman.

Kal-El è ancora un pacifico contadino e un giorno entra in possesso di un mantello di Batman, evento che lo spinge a creare il costume che vedete qua in alto. Brutto è brutto e quegli occhialetti e quella “cuffia” sono un pugno in un occhio, ma il simbolo kryptoniano di speranza (la grande esse) non poteva certo mancare.

Il suo nome è Calvin Ellis…

… ed è un Uomo d’acciaio afroamericano E presidente degli USA. Solo questo meriterebbe un MACOSA?! grosso così, poi ci aggiungiamo che questa versione dell’uomo più potente al mondo guida un super gruppo noto come Justice League Incarnate. Con quel logo lì? Sì. E attraverso il fottuto multiverso. Troppa roba in così poche righe? Sono d’accordo, meglio recuperare al più presto la mini serie nota come Crisi Finale. Potrebbe valerne la pena.

Il suo nome è Val Zod

Su Terra-Due non esiste solo un Superman. Arriva Darkseid, fa ovviamente casino e gli eroi più famosi ad un certo punto spariscono. Va tutto a puttane, quindi? No, perchè fa il suo debutto un nuovo Uomo d’Acciaio! E il suo costume pare piuttosto diverso rispetto al classico, visto che ha tanto blu e argento. E senza contare il mantello bianco.

Il futuro? E’ qui.

Niente mantello e niente mutande rosse, ma una maschera per fare una cosa alla quale Clark Kent non aveva mai pensato: celare la sua identità. Potremmo stare anni a parlare del fatto che Kal-El se ne sbattesse allegramente la ciolla di nascondere i propri lineamenti, ma siamo qui per chiacchierare unicamente di look e uniformi.

Sapete una cosa? A me questa versione di Superman non fa affatto schifo. Non dico sia la migliore in assoluto ma un po’ mi intriga. Dove possiamo trovarla? Su Futures End, mini saga che ci mostra come apparirebbero i kryptoniani DC fra… 5 anni?! Più o meno, comunque qui c’è la prima parte e qui la seconda.

E con questo posso dire che con i costumi di Superman ho finito, finito sul serio.

Alla prossima!PubblicitàPubblicità

Verificato da MonsterInsights