Fantacrossover: i Transformers che vorrei

Cosa succederebbe se la Hasbro incrociasse i Transformers con telefilm e cartoni del passato? Otterrebbe dei fantacrossover da sogno.

Fantacrossover, non so neanche se possa esistere come parola, magari ho coniato un neologismo. Comunque i Transformers, ormai l’avrete capito, sono una mia passione: li colleziono, li desidero e… li immagino. Tra un ricordo e una scampagnata su Amazon, mi sono ritrovato a pensare a cosa potrebbe accadere se un giorno alla Hasbro qualcuno impazzisse. Cosa mai potrebbero inventare se decidessero di realizzare qualche progetto basato sulla tv degli anni 80 e 90?

A dire il vero hanno già ammiccato ai miti del passato, basti pensare ad Ectotron o Gigawatt. Per non parlare di quella roba brutta che strizza l’occhio a Top Gun e che si chiama, giustamente, Maverick. O a tutte quelle stranezze che, per marketing o follia, hanno deciso di mettere in commercio. Ma, come si dice, al meglio del peggio (???) non c’è mai fine…

Auto, aerei e coltellini svizzeri? Un po’ per gioco e un po’ per scherzo, ecco i “miei” fantacrossover dedicati ai Transformers.

Quando penso ai telefilm di circa trent’anni fa il primo nome che mi viene in mente è quello dell’A-Team. E parlando di veicoli che si trasformano, cosa potrebbe saltar fuori se il furgone di Hannibal & C. diventasse una creatura cybertroniana? Già me lo immagino sto van che, ad un certo punto, diventa un robot con cresta e catene d’oro che insulta un Bumblebee a caso. Magari a suon di “Taci, scemo!”, tra una mitragliata e l’altra. Perchè, ovviamente, una meraviglia simile sarebbe armata di un vintagissimo (si può dire?) e letalissimo AK-47.

Parlando di miti di qualche annetto fa, i Blues Brothers non possono mancare. La Bluesmobile è, di fatto, il terzo componente della banda e penso che un Transformers basato sulla sua linea sarebbe interessante. Colori a parte, ce lo vedo quel supermegafono diventare l’arma di un essere che, prima di abbattere i nemici, li distrae cantando Raw Hide.

Ma ritorniamo ai telefilm…

Come lo vedete (sentite) il clacson del Generale Lee al posto del solito suono di trasformazione di Optimus e soci, che i fan sicuramente ricorderanno? Ma soprattutto, non ditemi che non sbavereste di fronte ad un figlio di Cybertron arancione, con quel numero e quella bandiera sul tettuccio. E l’arma? Direi che il sigaro di Boss Hogg non sia un suggerimento fattibile…

Parlando di auto televisivamente storiche, non posso non citare la Ferrari di Magnum P.I.. Okokok, qualcosa di simile già si è visto, però il robot sicuramente non aveva una corazza in stile hawaiano nè, tantomeno, dei bei… baffi. O i doberman cibernetici di Higgins a rincorrerlo per il giardino. Sto delirando? Forse, ma mi sto divertendo un sacco.

Altro giro altra corsa su un’automobile rossa e cool come poche altre. Perchè potreste non aver mai visto una puntata di Starsky & Hutch, ma una cosa è certa: chiunque vorrebbe mettersi al volante della loro Ford Gran Torino rossa e bianca. Alt mode spettacolare, quindi, ma il suo alter ego robotico? Sarebbe uno sbirro coi controcoglioni, non privo di ironia nè di arma d’ordinanza: quel che ci vuole per rincorrere e piallare qualche Decepticon.

Passiamo a qualcosa di diverso?

Di tutti i fantacrossover questo è il meno… originale. Perchè di Knight Rider, in un modo o nell’altro, sono stati già creati degli Autobot. Solo che nessuno si rammenta di loro e poi, diciamolo, quanto sarebbe figo avere tra le mani una versione moderna di KITT o del camion della Fondazione? Altro che le cosine, seppur apprezzabili, che potete vedere nella foto qua sopra.

Immaginate solo una versione nera di Optimus… come? Già esiste? Qui però non si parla di un altro cattivo alla Nemesis Prime ma semplicemente di una versione di Commander sicuramente più… più… saccente, elegante, raffinata. Proprio come Devon Miles. E al nuovo KITT gli vogliamo mettere i giubbotto di pelle alla Michael Knight? Massì, dai, però senza peli sul petto.

E veniamo a MacGyver. Che non guida auto, camion o aerei ma ha un fantastico coltellino svizzero: l’ideale per un piccolo, cazzutissimo e versatile Transformer. Nella mia testa bacata lo vedo come una sorta di gnomo guastatore che si intrufola nei covi nemici e semina caos e distruzione. Grazie a cavatappi, pinzette e lente d’ingrandimento? Beh, con un elastico e dell’energon chissà cosa sarebbe in grado di fare…

Basta telefilm, è ora dei cartoni!

Uno dei mille motivi che mi fanno amare i Ghostbusters della Filmation? Senza ombra di dubbio Fantabuggy, la spiritosa e bizzarra vettura dei protagonisti. Onestamente faccio un po’ fatica ad immaginarla che si trasforma in un essere con gambe e braccia, ma penso ne verrebbe fuori qualcosa di particolare e armato di smaterializzatore gigante. Sarebbe un personaggio esilarante, un valido aiuto per Ectotron nella quotidiana caccia ai fantasmi. Sempre che i due non si prendano in antipatia…

Passiamo a qualcosa di più serio. E cazzuto, decisamente cazzuto. Avete presente i G.I. Joe? Ecco, avrete senz’altro in mente i mezzi da battaglia che popolano il cartone o i film. Una quantità “oscena” di possibili Autobot, ma anche Decepticon: guardate la foto e ditemi se riuscite a scorgere il temibilissimo scagnozzo di Megatron nel quale si potrebbe trasformare il bombardiere. Lui da una parte e il classico caccia bianco dei Joe dall’altra: i duelli in cielo e in terra sarebbero a dir poco epici.

A proposito di tanti veicoli da battaglia potenzialmente trasformabili, chiudo con una chicca e cioè… i M.A.S.K.! Auto sportive che si mettono a volare, moto che diventano elicotteri e camion che in realtà sono carri armati. Sarebbe il paradiso dei fantacrossover e l’apoteosi dei triple changer e cioè i robottoni che diventano, all’occorrenza, un veicolo piuttosto che un altro.

Cara Hasbro, leggendo tutta sta roba… fossi in te ci farei un pensierino! Che di nerd come il sottoscritto, pronti a spendere per certe perle, ne è pieno il mondo.

Verified by MonsterInsights