Letture nerd di un certo livello contro la noia

Strano a dirsi ma quando la prole dorme alle volte un genitore si può annoiare! Che fare? Libri e fumetti non fanno mai male: ecco alcune prelibate letture nerd selezionate apposta per voi!

Pare incredibile ma anche noi “poveri” genitori ogni tanto possiamo rilassarci. Eh sì, dopo pannolini, biberon, costruzioni, bambole, preoccupazioni e gioie, giunge il tempo che il pupo vada a nanna. Che sia pomeriggio o sera poco importa. E dopo alcuni minuti di pace e serenità ecco qualcosa che pensavate di non poter (ri)provare… la noia! Che fare? Niente paura, come dice il saggio a tutto c’è rimedio! Posso dire per esperienza che libri e fumetti non fanno mai male, per cui ecco alcune prelibate letture nerd selezionate apposta per voi!

LETTURE NERD: FUMETTI

letture nerd watchmen

Watchmen (LINK Amazon al volumone con copertina rigida)

Definire fumetto l’opera di Alan Moore e Dave Gibbons è quasi una bestemmia, soprattutto se si compie l’errore di dare alla parola fumetto sfumature bambinesche e denigratorie. Universalmente riconosciuto come capolavoro, Watchmen può tranquillamente far bella mostra di sè in una libreria. Anche perchè, è doveroso dirlo, certe edizioni sono un mattone: bello pesante ma anche bello da leggere.

letture nerd unastoria

Unastoria

Quante volte vi è capitato di dover rileggere le pagine di un fumetto per capirle ed apprezzarle appieno? A me mai, ad eccezione dell’opera di Gipi. La prima volta confesso di aver pensato “Che è? Come disegna? Figa che palle!”.

Ma una volta ultimata la lettura mi son ritrovato a dire “Apperò!” con la piacevole sensazione di aver letto roba intensa, profonda. Un grazie quindi all’autore, ovviamente, ma anche a mamma e papà che mi hanno regalato questa gemma.

letture nerd the walking dead

The Walking Dead

Per chi ama gli zombie e considera George Romero quasi come uno di famiglia. Per chi ama il brivido e non disdegna l’angoscia del pericolo imminente e continuo. Dedicato a chi, un po’ sadicamente, “gode” nel vedere i morti che camminano decapitati, sventrati, sparati, bruciati e presi a randellate sul cranio.

La creatura di Kirkman ha avuto e continua ad avere un tale successo che Saldapress ha ben pensato di pubblicare, oltre alle uscite mensili canoniche, dei volumoni (qui il primo, dove tutto ha inizio) belli sostanziosi. Sfruttando, vien da pensare, anche la popolarità della serie tv.

LETTURE NERD: LIBRI

letture nerd ex

EX Supereroi Vs. Zombie – Ex² Patrioti

Gli USA non esistono più, distrutti da una piaga di zombie. Figa, sai che novità, direte voi. Cos’hanno quindi di così speciale i libri di Peter Clines? Date uno sguardo alle copertine e se non vi siete trasformati in morti viventi lo capirete! Ebbene sì, a fronteggiare i cadaveri ambulanti ci sono sì gruppi di umani ma questi sono protetti e guidati da… supereroi.

Nessun volto noto come Superman o SpiderMan, ma scommetto un centesimo di euro che vi affezionerete immediatamente alla tamarraggine di Mighty Dragon o al fascino misterioso della “gnocchissima” Stealth. Ovviamente bisogna sempre rammentare che il nemico più pericoloso è l’essere umano, quello vivo e pensante.

L’unica pecca di questa saga? In Italia sono arrivati solamente i primi due libri (qui il primo e qui il secondo). Io per il momento me li faccio bastare, ma non appena arriveranno gli altri volumi… shut up and take my money!

letture nerd missione eagle

Missione Eagle

Clive Cussler (pace all’anima sua) viene definito da qualcuno “il fuoriclasse della suspense avventurosa”. Si può essere d’accordo o meno con questo, di sicuro c’è che i suoi libri si leggono in un attimo, per svariati motivi. Sicuro non ci si annoia mai e si ha sempre a che fare in qualche modo col mare. Il protagonista, inoltre, coadiuvato dall’amico (o dagli amici) di turno, è sempre un bel tipo, spesso simpatico e dotato di tanto carisma, coraggio e… una buona dose di culo, cosa che non guasta mai.

Perchè vi consiglio proprio questo volume? Beh, semplicemente perchè è il primo libro di Cussler che io abbia mai letto. Il primo perchè nel corso degli anni nella mia libreria sono entrati almeno altri 15-20 volumi dello stesso autore e il merito è tutto di mio cuggggino, vero e unico responsabile di questa passione.

letture nerd io uccido

Io uccido

Non ho quasi mai letto un libro più di una volta e quel “quasi” è rappresentato in buona parte dal capolavoro del compianto Giorgio Faletti. Perchè lo amo tanto? Di tutte le letture nerd che vi consiglio è quella che più mi ha tenuto attaccato alla copertina!

Merito della gran capacità descrittiva e narrativa dell’autore (eoni fa uomo di punta del Drive In di Ricci) che è stato capace di sfornare trama e personaggi particolarmente azzeccati. Compratelo, leggetelo e non ve ne pentirete!

LETTURE NERD IMPOSSIBILI

letture nerd transformers mazinga

In Giappone è stato pubblicato un manga con protagonisti il Mazinga Z di Go Nagai e i Transformers. Arriverà mai nel Bel Paese? Non si sa, ma in caso di risposta affermativa una cosa è certa: questa prelibatezza sarà mia!

Verified by MonsterInsights