Luglio 2021: 2 (+1) compleanni famosi importanti

Perchè il mese di luglio 2021 è così importante per Anjelica Huston e Geoffrey Rush? Semplice, compiono entrambi 70 anni!

Luglio 2021 è un mese caldo, torrido, afoso e fastidioso. Si suda stando fermi, le zanzare rompono i coglioni e non si vede l’ora di andare in ferie. Ma tutto questo non mi impedirà di rendere omaggio ad un paio di grossi calibri di Hollywood. Nello stesso anno in cui mio papà ha compiuto 70 anni, due grandi attori fanno altrettanto. Sto parlando di Anjelica Houston e Geoffrey Rush, nomi e cognomi che ogni cinefilo come me dovrebbe conoscere.

Geoffrey Rush (6 luglio)

Grande attore, bravo al punto da meritarsi un Oscar. Il signor Rush vinse infatti l’ambito riconoscimento (e pure un Golden Globe e un Bafta) per il suo ruolo in Shine, al quale seguirono altre 3 nomination agli Academy (ne Il discorso del re lo trovo fenomenale). E poi giù di candidature di tutti i tipi per pellicole come Elizabeth o Shakespeare in Love, perchè il signore è tremendamente bravo nel suo mestiere.

Ma io, come immagino tanti di voi, (ri)conosco il buon Geoffrey quando indossa il cappello e sguaina la spada in Pirati dei Caraibi: Barbossa è perfido, divertente e ha quel carisma che lo rendono un fantastico personaggio cattivo-ma-non-così-cattivo. Una caratterizzazione resa forse più semplice dall’aver recitato a teatro: nel corso degli anni infatti il signor Rush ha recitato, tra le altre, in opere shakespeariane come l’Amleto o Re Lear.

Congediamo Barbossa con tutti gli onori e passiamo a…

 

Anjelica Huston (8 luglio)

Non vi prendo in giro e sarò onesto sin da subito… per me lei è Morticia, punto. Meravigliosa, lugubre e divertente allo stesso tempo: senza di lei la Famiglia Addams, inteso come film, non sarebbe così piacevole. Ma la Huston è molto più che un solo personaggio, un solo ruolo. La signora infatti ha vinto un Premio Oscar per la sua interpretazione ne L’onore dei Prizzi e nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto altre 2 nomination agli Academy. Senza contare il Golden Globe (+ altre 7 candidature) vinto per Angeli d’acciaio ed un numero importante di nomination a BAFTA ed Emmy.

La figlia del grande regista John Huston non solo ha preso parte ad una quantità spropositata di film di tutti i tipi (la vediamo anche in John Wick 3), ma ha lavorato anche in televisione, ha fatto qualche lavoro come doppiatrice e regista, ha interpretato l’Amleto a teatro (1969) e… ha pubblicato un album come cantante?! Una donna affascinante e decisamente poliedrica.

E terminiamo con una vecchia conoscenza…

Robert Pine (10 luglio)

Chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? Se non siete miei coetanei questo volto non vi dirà assolutamente niente. Ma per i nati negli anni 80 cresciuti con la tv lui è Stephen Logan di Beautiful e soprattutto il Sergente dei CHiPs.Sì, insomma,  quello che coordina i poliziotti (in moto e non) e riprende spesso e volentieri il mitico Ponch. Perchè vi parlo di lui? Beh, proprio a luglio 2021 compie 80 anni e quindi auguri vivissimi! E poi… è il papà di Chris Pine! Esatto, il capitano Kirk nel reboot di Star Trek e l’amatissimo Steve Trevor nei due film dedicati a Wonder Woman.

Verified by MonsterInsights