Nemici di Spider-Man che quasi nessuno conosce

Sapete tutti chi è Spider-Man e ne conoscerete anche i nemici più famosi, come Goblin o l’Avvoltoio. Ma scommetto che non ricorderete tutti questi supercriminali.

Spider-Man è, forse, l’eroe di casa Marvel più famoso al mondo. Un po’ perchè è sfigato come tutti noi, un po’ perchè costume e lanciaragnatele sono davvero cool e un po’ perchè combatte da sempre nemici celebri quasi quanto lui. Visto che sono comparsi anche nei film, sapete tutti chi sono Goblin, l’Avvoltoio o Venom, giusto? Ecco, dimenticatevi un attimo di loro, svuotate la mente e preparatevi per un bel viaggetto…

Alla scoperta dei nemici di Spider-Man che quasi nessuno ricorderà!

Premessa: alcuni di questi villain sono così sfigati che mi fa quasi tenerezza metterli sullo stesso piano di creature degne di un film horror. Però, dai, mica potevo fare un articoletto solo da brividi o solo da ridere.

Carrion

Cominciamo subito con un essere che non sfigurerebbe al cospetto di Freddy Krueger o degli zombie di Romero. Clone venuto male del folle professor Warren, Carrion è un vero mostro a metà tra la vita e la morte. E’ in grado di levitare e leggere la mente, ma soprattutto può secernere una tossina, la morte rossa, che è una vera e propria condanna.

Quindi un nemico da non prendere mai alla leggera anche quando… si ripresenta. Infatti nel corso degli anni Spider-Man ha dovuto affrontare ben tre versioni di Carrion ed è sempre stato uno spasso, ma solo per chi ha letto le storie.

Il circo del crimine

Una combriccola di perdenti che fa più ridere che altro. Un leader, Ringmaster, che vorrebbe tanto prosperare grazie alle sue doti di ipnotizzatore ma che alla fine le prende. Sempre e comunque. E nonostante il “valido” aiuto di pezzi da 90 come il Clown, l’Uomo Proiettile, la Principessa Pitone, Bruto o i grandi Gambonno.

Un gruppetto niente male che, di volta in volta, si ritrova contro Spider-Man ma anche gente del calibro di Devil, Thor e Hulk. Cioè, devi essere proprio scemo se ti vai a mettere contro un essere enne volte più potente di te, in grado di arrampicarsi sui muri e sparare ragnatele. O di prenderti a martellate. O di radere al suolo una città a mani nude, figuriamoci il tuo smerdolento tendone da circo con dentro te e i tuoi compari di sventura.

Doppelganger

Un duplicato di Spider-Man, maligno e con tutti i suoi poteri? Già così sarebbe interessante di suo, poi ci aggiungi il fatto che ha sei braccia, artigli, zanne e al posto delle ragnatele spara filo spinato. Senza contare il fatto che non parla e si comporta come un animale. Un bel minestrone per una creatura che ricordo bene all’opera durante Maximum Carnage, il ciclo di storie dell’Arrampicamuri che preferisco in assoluto.

Equinox

Un nome stupido per una nemesi davvero cool che non ricorda quasi nessuno, purtroppo. Nel vano tentativo di salvare da un incendio il padre scienziato, Terry Sorenson viene investito da uno scoppio di energia e… si ritrova in grado di emettere fuoco quando il corpo è ghiacciato o ghiaccio quando è in fiamme.

Una sorta di strano mix tra la Torcia Umana e l’Uomo Ghiaccio, mix che si rivela ben presto una maledizione in quanto i continui sbalzi di temperatura del suo corpo portano Terry alla pazzia. Un avversario temibile per tutti, Uomo Ragno compreso. E infatti Spidey, quando se lo ritrova davanti, deve ricorrere all’aiuto di Wasp e Calabrone.

Fratelli Lobo

Due fratelli in grado di trasformarsi in licantropi durante la luna piena. Specializzati nel traffico di droga, una volta che si stabiliscono a New York Eduardo e Carlos Lobo diventano in fretta concorrenti di Kingpin, col quale iniziano una vera e propria guerra. Il vostro amichevole tessiragnatele di quartiere rimarrà pericolosamente coinvolto nel conflitto, riuscendosi a salvare solo grazie ad una sana dose di fortuna.

Grizzly

Un lottatore senza poteri ma dotato di un esoscheletro (che ne amplifica le capacità) e di un costume peloso che lo rende, a buon diritto, uno dei nemici più pittoreschi di Spider-Man.

Indimenticabile socio fondatore della Legione dei Falliti, il colossale criminale non è proprio uno stinco di santo ma neanche il peggiore tra le merde. E infatti tra l’orsetto e il ragnetto le cose non sono sempre andate male, tant’è che ad un certo punto i due hanno pure finito per collaborare.

L’insanicida

Per quanto non sia assolutamente paragonabile a Carnage, Goblin, Venom ecc, questo è un “fellone” per il quale nutro, diciamo così, dell’affetto. Il perchè l’ho spiegato in questo articolo: un giorno spero di ritrovarlo quel benedetto numero perchè nel frattempo non ricordo più dove l’ho ficcato…

Kangaroo

Un appassionato di canguri finisce per diventare un non-così-super-supercriminale in grado di compiere salti prodigiosi. Una delle nemesi più insignificanti di Spidey, un personaggio che giustamente ricordo bene ma non benissimo.

La macchia (LINK Amazon alla Marvel Legends)

Ha il corpo disseminato di varchi dimensionali che può staccare, lanciare ed attraversare parzialmente o interamente allo scopo di sorprendere il nemico. Se avesse anche solo metà della forza di un supereroe medio sarebbe un avversario temibile.

Ed invece è uno di quei pericoli che tanto pericoli non sono, ma che molti fan di casa Marvel ricordano con un sorriso. Anche perchè è uno dei fieri componenti della Legione dei Falliti, della quale ho parlato qualche riga fa.

La mosca umana

Di tutti i nemici semisconosciuti dell’Uomo Ragno, questo forse è il meno sfigato, se così si può dire. Un criminale di basso livello viene trasformato in un super essere con le capacità simili a quelle di una mosca. Dotato di ali che gli consentono di volare e creare forti raffiche di vento, è un antagonista da trattare con le pinze. E che troverà la morte, come tanti altri, per mano del Flagello.

La ruota gigante (Big Wheel)

Cento, cento, cento. Eh? No, non sono pazzo ma trovo più spaventoso un gioco a premi che ‘sta roba. Vi prego, date uno sguardo all’immagine e capirete perchè non spreco più di qualche parola per commentare un.. una.. non lo so nemmeno io come definirlo. Criminale? Sicuramente. Minaccia? Forse per la viabilità cittadina e per l’incolumità di qualche persona comune. Ma la ruota è tutto tranne che il re dei nemici di Spider-Man.

Per ora è tutto, alla prossima!

Verified by MonsterInsights