Set Lego: i miei magnifici 7

I mattoncini più famosi al mondo sono una passione che voglio condividere. Ecco alcuni set Lego che ogni appassionato vorrebbe avere.

Da fan sfegatato, nel corso degli anni ho avuto la fortuna di tirar su un discreto numero di set Lego e non sono mai rimasto deluso. Prendi delle ruote, agganciale ad un 2×8, aggiungi volante e qualche dettaglio ed ottieni in pochissimo tempo un’onestissima automobile. I mattoncini più celebri che ci siano sono tutti qua: semplici da usare, permettono di dar libero sfogo alla creatività e piacciono a tutti. Ai bimbi ma anche agli adulti. 

Mia figlia sta pian piano scoprendo le meraviglie che si possono nascondere in quelle forme di plastica colorata. E per me è un enorme piacere costruire insieme a lei ed aiutarla quando le cose per lei si fanno un attimino difficili. E quando si sforza di inventare qualsiasi cosa le venga in mente… beh, sorrido come un ebete.

Sarò per sempre grato a Ole Kirk Christiansen, la sua invenzione è qualcosa che resiste al trascorrere del tempo senza alcun problema. Certo, i mattoncini si sono evoluti, hanno stretto accordi con altri colossi dell’intrattenimento e sono pure sbarcati al cinema e in tv un’infinità di volte. Ma in fin dei conti hanno mantenuto la loro semplicità, quella bellezza che mi ha stregato quando ero bambino e che mi attira ancora oggi.

Sono mille i motivi che mi hanno spinto ad aprire questo blog e la voglia di condividere le mie passioni è una di queste. Perciò, senza alcun indugio…

Ecco 7 set Lego che ogni appassionato vorrebbe costruire insieme ai propri figli.

LEGO DUPLO Disney – Il Treno di Topolino e Minnie (LINK)

Se avete figli ancora piccoli (diciamo tra i 2 e i 4 anni), vi consiglio qualcosa di simile. Anche perchè il primo Duplo non si scorda mai! Mia figlia ha iniziato a sperimentare con i mattoncini grazie a questo set. Blocchi colorati e semplici da mettere insieme diventano in un amen il migliore amico del bimbo avido di divertimento. E poi ci sono Popolino (la nana lo chiamava così), la totta e i regali, da dare (o lanciare) a mamma o papà perchè “è il tuo compianno!”

LEGO Friends – Il Forno di Heartlake City (LINK)

Il tempo passa, i figli crescono e vanno alla scuola materna. Ed ovviamente vogliono costruire qualcosa di più figo, a passo coi tempi e che richiami le esperienze vissute realmente. La mia piccolina adora fare colazione ed impazzisce per i prodotti da forno (pizze, brioche ecc), quindi questo set Lego Friends è cascato proprio a fagiolo! Le differenze col Duplo si notano immediatamente, visto che pezzi e personaggi sono più piccoli e le operazioni di costruzione si fanno un filo complesse. Complesse per un tenero ed impaziente bimbino che vuole tutto e subito, ma tanto ci sono mamma e papà a dare una mano, no?

LEGO Super Heroes Marvel – Armatura Mech di Thor (LINK)

Questo è un post sui set Lego dedicati a tutti, piccoli e grandi. Quindi può anche capitare che una figlia, memore delle passioni del suo papà, convinca la mamma a fargli un regalo imprevisto. Un regalo come questa fichissima armatura di Thor, con tanto di minifigure del Dio del Tuono e martellone sparafulmini, più o meno. Si costruisce in poco tempo, ha un costo contenuto ed è dannatamente divertente da posare. Da simpatico cazzone confesso che dà un certo gusto mettere in posa questo mech, con tanto di… dito medio alzato!

LEGO Speed Champions – Dodge 2018 Challenger/ 1970 Charger (LINK)

Passiamo a qualcosa di un filino più complesso, ma neanche tanto. Aumentano i pezzi e aumenta il tasso di figosità, chè i due bolidi qui sopra sono davvero bellissimi, nella loro semplicità. Chi vincerà tra l’auto vecchia e quella nuova? Non dovete far altro che montare e… gareggiare. Come? Sentite un vago odore di Fast & Furious? Beh, la Dodge nera sembra proprio quella di Dominic Toretto, anche se QUESTA la ricorda decisamente di più. Io non amo i Technic ma in fondo, a voi, che ve ne frega?

LEGO Star Wars – Imperial TIE Fighter (LINK)

Oltre 400 pezzi, tre omini dotati di un certo fascino e… PEW! PEW! Ecco una piccola meraviglia che non ho (ancora) comprato/regalato/montato. Tra i tanti elementi distintivi della saga di Guerre Stellari, per me il caccia imperiale TIE è il veicolo più bello e famoso di sempre. Forma riconoscibile tra mille, è il mezzo volante che ogni nerd, piccolo (ma non troppo) o grande, sogna di avere tra le mani. Attento a te, Ian Solo!

LEGO Super Heroes – Batmobile (LINK)

Parlando di veicoli iconici, non posso non spendere due parole per l’auto di Batman. Questo esemplare ricorda abbastanza quello ammirato nei film di Tim Burton. Ci sono anche dei cerchioni tamarri, senza contare le fiamme che escono dal retro e le mitragliatrici a scomparsa: non c’è scampo per quello scemo di Joker! Piccola nota a margine per le spese di consegna, che al momento oserei definire offensive. Il mio consiglio è quello di essere furbi, un giorno potrebbero abbassarsi e allora… ZAC!… colpirete senza pietà.

LEGO Hidden Side – Phantom Fire Truck (LINK)

Questo articoletto sui set Lego lo voglio concludere col botto. Personalmente parlando, era dai tempi degli Agents che non avevo tra le mani qualcosa di così figo-cool-wow-lovoglioassolutamente! La saga Hidden Side è meravigliosa per tanti motivi e devo dire che non me ne frega una fava dell’app. Mi basta godere della caratterizzazione di personaggi e veicoli, davvero belli. In particolare la scatola col camion dei pompieri è quella che più di tutte mi ha gasato per molteplici motivi. Il “cattivone” è inquietante al punto giusto e le minifigure sono simpatiche e tamarre come piace a me. E cosa dire del veicolo? E’ massiccio, ha tanti dettagli e quella postazione di fuoco… si stacca per diventare un robot da combattimento?! Sì, avete letto bene.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights