Toys toys toys: i giocattoli di una volta

Chi è cresciuto negli anni Ottanta e Novanta come il sottoscritto può, a ragione, pensare di aver avuto tra le mani alcuni tra i migliori giocattoli mai prodotti. Avete presente i Transformers o i Masters of the Universe? Erano fighi ieri e lo sono oggi, così come i G.I. Joe o i M.A.S.K.!

In alcuni casi veicoli e action figure sono sopravvissuti al trascorrere del tempo, si sono rinnovati e hanno continuato ad appassionare i bambini. In altre circostanze, invece, certe prelibatezze sono completamente sparite dagli scaffali di negozi e centri commerciali. Eppure rimane vivo il loro ricordo…

A tal proposito ho voluto raccogliere in questo Speciale alcuni dei post che ho scritto, qui sul blog, essenzialmente perchè sono uno facile alla nostalgia. E un po’ perchè spero che un giorno mia figlia possa rendersi conto di come sono cambiate le cose quando di parla di giocattoli e di che bambinone fosse, sia e sempre sarà il suo papà.

Attenzione: quanto segue va letto esclusivamente canticchiando nella propria testa la celebre hit di Sabrina Salerno. Non c’è un perchè, fatelo e basta…

Dino-Riders: 10 giocattoli da non dimenticare

Valorian contro Rulon, buoni e cattivi si danno battaglia a bordo di dinosauri corazzati. Se la serie animata dei Dino-Riders è stato un cartone come tanti, la linea omonima di giocattoli era (ed è ancora oggi) qualcosa di sublime…

Continua

Chi si ricorda dei giocattoli degli Starcom?

Navi spaziali, carri armati fantascientifici, calamite, veicoli che si trasformano da soli. Tutto questo (e molto altro) erano i magnifici giocattoli dedicati agli Starcom!

Continua

Che belli che erano i giocattoli dei MASK!

Auto che diventano carri armati, moto che si trasformano in mezzi volanti da combattimento e tanto altro. I giocattoli dei MASK erano qualcosa di magnifico…

Continua

Giocattoli dispersi: dai Mostruovi ad Atmosfear

Un uovo che si trasforma, una terrificante videocassetta “interattiva” e tanto altro. Sono i giocattoli dispersi, chicche di ieri che i bimbi di oggi potrebbero non conoscere mai.

Continua

10 giocattoli che quasi nessuno ricorda

Avete presente i Kombattini, i Krotals o i Rock Lords? No? Ovvio. Per le nuove generazioni e i nostalgici, ecco una serie di giocattoli caduti nel dimenticatoio. Da scoprire e riscoprire, a vostro rischio e pericolo.

Continua

I Transformers preziosi sono l’apoteosi del rimpianto

Ci avete giocato negli anni 80 e 90 e poi li avete dati via? Quando verrete a sapere quanto valgono questi Transformers preziosi vi scenderà una lacrimuccia.

Continua

Quanto valgono i vecchi giocattoli dei G.I. Joe?

Parlando di giocattoli degli anni 80 e 90, non si possono non citare i G.I. Joe: personaggi e veicoli da battaglia che oggi valgono qualcosina. Ecco i casi più eclatanti.

Continua
Giochi da tavolo: Starquest

Giochi da tavolo vintage per una serata epica

Pazienti da sventrare, navi da affondare e mostri da trucidare? Sali sulla DeLorean e allaccia le cinture, stai per fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dei migliori giochi da tavolo che siano mai stati inventati.

Continua
Giocattoli del passato

Giocattoli del passato che mia figlia dovrebbe conoscere

Per il genitore di oggi cresciuto negli anni 80: da Skeletor alla Barbie, ecco un viaggio nel passato carico di giocattoli e nostalgia.

Continua

Wrestling, quali sono i giocattoli più strani?

Meglio giocare con la testa di Hulk Hogan o con un Undertaker da infilare sul… dito? Per i fan del wrestling, ecco dei giocattoli degni di un vero e proprio incubo ludico.

Continua

Giocattoli delle TMNT, ecco i più strani

Dai pupazzetti coi capelli alle action figure trasformabili più brutte che possiate immaginare. Ecco i giocattoli delle TMNT che ogni fan non vorrebbe mai avere.

Continua

Giocattoli anni 90, quanto valgono?

Dai Power Rangers agli eroi del wrestling, passando per i Lego e la prima PlayStation. Scopriamo quanto possono valere i giocattoli anni 90.

Continua

Giocattoli anni 80: quali sono i più preziosi?

Ieri li hai usati e consumati, oggi rimpiangi di averli buttati. Dal castello di She-Ra alle action figure dell’A-Team, un viaggio alla scoperta dei giocattoli anni 80 che valgono discrete cifrette.

Continua

Giocattoli hi-tech (e non solo) da ricordare

Dal Talkboy ad Emiglio il robot, passando per la guerra Nintendo-SEGA. Ecco i giocattoli hi-tech che ieri profumavano di futuro e… cosa c’entra il Pisolone?

Continua

Giocattoli vintage brutti e/o esilaranti

Dal dito luminoso di E.T. alle forbici di Wonder Woman. Una succulenta carrellata alla scoperta dei giocattoli vintage più assurdi che possiate immaginare.

Continua

Giocattoli degli anni 70 tra miti e assurdità

Dall’Atari 2600 alle Hot Wheels, andiamo alla scoperta dei giocattoli degli anni 70. Un polveroso viaggio indietro nel tempo che… ma è un sasso quello?!

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights