Set Lego preziosi: quale vale di più?

Da uno storico castello allo Spider-Man che costa quanto un’auto: un folle viaggio alla scoperta dei set Lego che valgono cifre da capogiro.

Non so se sia una sorta di gioco o meccanismo mentale tendente al masochismo, comunque rieccomi ad illustrarvi quanto possano valere alcuni giochi del passato. Per intenderci come successo qui, quo o qua. Entrando nello specifico, la missione odierna ruota attorno a certe costruzioni fatte con certi mattoncini famosi in tutto il mondo. Sto parlando di set Lego, ovviamente, ma non di confezioni qualunque bensì di rarità, curiosità e pezzi speciali che oggi, ad un collezionista fuori di testa, costerebbero cifre esorbitanti.

Secondo voi è più preziosa una mini figure dell’Uomo Ragno o un “antico” furgoncino dell’Unicef? Prima di rispondere forse vi sarà utile sapere che, parlando di un argomento simile, c’è poco spazio per i gusti personali. E per la logica. Quindi andate pure avanti a leggere, con la speranza magari che abbiate una di queste meraviglie. O, alla peggio, che non ne abbiate mai posseduta neanche una chè, oh, sò soldi. Taaaanti soldi.

Il discorso è tutto tranne che rapido e indolore, quindi direi bando alle ciance e…

Tra rarità e articoli sconosciuti ai più, ecco i set Lego che al momento valgono di più.

Prima di entrare nel vivo del discorso una precisazione: le cifre che leggerete sono state prese dal sito brickeconomy.com, fateci una visita anche solo per vedere quanto possa convenire “investire” nei mattoncini. Secondo il mio modesto parere non può e non deve diventare una professione, ma fa strano appurare come un certo set (che ho lì su una mensola) in poco più di 10 anni abbia quasi decuplicato il proprio valore.

San Diego Comic-Con 2013 Spider-Man

Una mini figure composta da 3 pezzi e distribuita nel 2013 come set promozionale durante il Comic-Con di San Diego. Venne regalata a tutti i presenti? Ovviamente no, era il premio di una lotteria e si stima che ne furono distribuiti 350 esemplari.

Praticamente una rarità e come spesso accade raro vuol dire prezioso: ad oggi una confezione mai aperta e in perfetto stato è stimata 14 831,21 euro. Avete letto bene, quest’omino Lego vale quanto una Dacia Sandero o una Fiat Panda…

375-2 LEGO Castle

Il primo castello della Lego è uscito nel lontano 1978 e conta 767 pezzi, tra i quali spiccano 14 personaggi. Questa particolare versione venne messa in commercio solamente in Europa, Regno Unito, Australia e Canada e considerando tutto è piuttosto rara.

Quasi introvabile, se la si cerca completa di tutto e ancora bella sigillata nella confezione originale. Detto ciò è bene sapere che il prezzo di ieri equivale a 44 euro odierni e che questo pezzo di storia ludica oggi vale poco più di 9500 euro. Ne avete uno usato? Ecco, tra le mani dovreste avere 300-400 euro, dipende dalle condizioni.

4000031 Jurassic World Fallen Kingdom Exclusive T-Rex

Cosa ci fa una roba del 2018 nell’elenco dei set Lego più preziosi? Bella domanda. Trattasi di un pregevole tirannosauro con piedistallo, un’articolo in edizione limitata che venne distribuito in pochi e selezionatissimi negozi. I quali pensarono di darlo via come premio finale di svariati contest.

In tutto si stima vennero prodotti circa 500 set di questo tipo, molti dei quali destinati al Belgio (100 esemplari). Un vostro lontano parente ne ha uno in soffitta? Mi raccomando, fatevelo regalare! Ma senza dirgli che quella roba lì vale quasi 9000 euro

LEGO Minifigure Series 10 Mr. Gold

Altro giro altra corsa alla scoperta di una sola, singola, particolare e preziosissima mini figure. In questo caso vi trovate al cospetto del dorato personaggio col numero di serie 71001-19,  una cosetta che nel 2013 costava solamente 2,49 euro. Pare ne siano stati prodotti 5000 esemplari, ognuno dei quali… può valere anche 8472 euro?! Non male come investimento…

10123 Star Wars Cloud City

In un articolo dedicato ai Lego non potevo non spendere due parole su un set dedicato a Star Wars. Entrando nel dettaglio, quella che vedete in foto è la confezione di un articolo uscito nel 2003, composto da 698 pezzi (e 7 personaggi) e basato su L’impero colpisce ancora. Questo vuol dire che ci potete trovare zio Lando, papà Darth Vader, Luke Skywalker e sorella oltre a qualche Stormtrooper.

Sapete quanto costava all’epoca un set del genere? Meno di 90 euro. Invece oggi un articolo messo così bene da sembrare appena uscito dalla fabbrica può valere anche 8360 euro. Ne avete uno usato ma completo e in condizioni complessivamente buone? Poco male, avete tra le mani una cifretta che oscilla tra i 3300 e i 4400 euro.

Ole Kirk’s House

Trattasi di un modello in scala dell’abitazione del fondatore della Lego. Un set decisamente particolare, dunque, che venne regalato ai fortunati partecipanti del LEGO Inside Tour del 2009: ne esistono 32 esemplari, tutti numerati a mano e quindi senza numero di serie. Ognuno di questi articoli conta 910 pezzi e in perfette condizioni vale oltre 8150 euro.

4000002 LOM 2011 Moulding

E fu così che, tra un personaggio e un castello, arrivò il momento del campione del listone. Si tratta di un insospettabile, anche perchè sfido chiunque a dire “ah, già, sì, lo conosco” visto che è una rarità e neanche tanto famosa tra noi normali appassionati. Quello che vedete in foto è un piccolo set (174 pezzi) risalente al 2011, un regalo che LEGO fece ai dipendenti della fabbrica di stampi messicana.

Un modo carino per celebrare l’anniversario dell’apertura di una filiale, non è vero? Beh, è anche un modo carino per rendere ricco chiunque possieda questa robina qui, visto che vale 87118 euro. Esatto, sta cosa ha lo stesso valore di un monolocale.

106 UNICEF Van

Un piccolo e adorabile set, composto da 54 pezzi (+ omino) e risalente al 1985. Trattasi di un articolo promozionale, frutto della collaborazione con UNICEF e che all’epoca era disponibile come omaggio per i LEGO Club canadesi.

Quindi stiamo parlando di una vera e propria rarità, che in condizioni “come nuova” vale quasi 8000 euro. Quanto deve lavorare una persona comune per guadagnare una cifra simile? Meglio che non ci penso, và…

6399 Monorail Airport Shuttle

Se sul finire degli anni 80 avevi una smodata passione per le costruzioni questo articolo rappresentava l’avverarsi di un sogno. Sai che figa la tua Lego City con una monorotaia che collegava il centro abitato all’aeroporto? Certo, lo so… che cazzo di cameretta dovevi avere per poter creare una siffatta meraviglia? Bella domanda, un mio amico abitava in una mega villa e aveva una stanza SOLO per i mattoncini, quindi so che lo spazio a disposizione doveva essere enorme.

A parte queste chiacchiere intrise di invidia e nostalgia, è bene sapere che la monorotaia della foto aveva un suo motore e faceva parte di un set composto da 767 pezzi e 9 personaggi. Ieri tale beltà costava a genitori/nonni/zii l’equivalente di 123 euro, invece oggi una confezione sigillata e in perfette condizioni vale sui 6475 euro! Per l’usato, invece… ecco, sì, insomma, dividete l’importo per 8.

4000040 LEGO Fire Engine

Concludo in bellezza con una perla estremamente recente. Questo particolare set, infatti, risale al 2023 e permette di costruire un camion dei pompieri dal look vintage. Una fedele replica, in scala, della meraviglia creata dal Design Master Henrik Andersen per un prodotto esclusivo dalla tiratura limitatissima di 300 copie, ognuna delle quali numerata a mano.

Come sono state distribuite le confezioni? 35 finirono nelle avide mani dei partecipanti all’annuale Inside Tour, le restanti invece vennero regalate agli impiegati Lego che avevano contribuito a realizzare il Tour stesso. Basta ciance, basta dettagli, parliamo di vil danaro: ogni Fire Engine sigillato ha un valore di tutto rispetto, che si avvicina ai 6000 euro.

Basta, bastaaa, bassstaaaaaaah!

Non so voi ma tutti questi mattoncini e tutti questi euri mi hanno dato alla testa, quindi direi che è venuto il momento di salutarci…

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights