Giocattoli anni 90, quanto valgono?

Dai Power Rangers agli eroi del wrestling, passando per i Lego e la prima PlayStation. Scopriamo quanto possono valere i giocattoli anni 90.

Puntuale come la cervicale che in questo momento mi sta martellando il cranio, il vostro amichevole Papi Nerd di quartiere torna a parlare di giocattoli. Nelle puntate precedenti (qui e qui) ho affrontato un argomento a me caro, gli anni Ottanta, mentre oggi sposto l’attenzione sul decennio successivo.

Non ho intenzione di parlarvi di balocchi in generale bensì di quella roba che, se avete conservato, potrebbe farvi guadagnare una piccola fortuna. Sempre che vogliate rivendere, eh. L’argomento è piuttosto vasto quindi direi bando alle ciance e tenetevi pronti a (ri)scoprire mattoncini, action figure e videogame di un certo valore.

Dalle TMNT al Furby, ecco i giocattoli anni 90 che un collezionista fuori di testa potrebbe voler comprare a tutti i costi…

TMNT – Warrior Chrome Dome

Un soldato sintetico appartenente al Clan del Piede di Shredder e avente un solo scopo nella vita: uccidere le Tartarughe Ninja. Potrebbe apparire come una delle tante action figure mediobrutte degli anni Novanta e in effetti non è sto granchè. Però è molto ricercata dai collezionisti e può valere oltre 600 euro, a patto che sia ancora nella sua confezione intatta. In caso contrario è facile (e ovvio) che il prezzo cali sensibilmente.

TMNT – Shogun Shoate

Un lucertolone bello cazzuto, armato fino ai denti e goloso di tartarughe. Dando uno sguardo al “pupazzetto” posso dire che non è affatto brutto, peccato che oggi sia… quasi introvabile a prezzi abbordabili. Non è certo tra i personaggi più famosi delle TMNT eppure il suo valore è considerevole: 1650 euro per un’action figure del 1994 (in confezione sigillata)? Follie, che puoi trovare qui, su eBay.

Mighty Morphin Power Rangers – Serpentera

Non sono mai stato un grande fan dei Power Rangers, ma non sono qui per parlare unicamente di cose che mi piacciono. In ogni caso mi sorprende un po’ scoprire che uno Zord, appartenente alla primissima linea di giocattoli degli anni 90, possa valere oltre 1000 euro. Che sia il fascino del cattivo, visto che è uno dei “mostri” di Lord Zedd?

WWF – Ring giallo King of The Ring

Aaaaah, il wrestling! Una mania, la mia, che ha resistito al trascorrere del tempo. Decenni fa impazzivo per lo show con la telecronaca di Dan Peterson e ho ancora in mente i giocattoli in vendita all’epoca, anche se non rammento questo particolare ring. Forse perchè ne furono messi in commercio pochissimi? Di sicuro oggi i collezionisti farebbero a botte pur di aggiudicarsi un articolo che, ancora nella scatola, potreste trovare in vendita per “soli” 1200 euro? Me cojoni!

WWF – Action figure 1-2-3 Kid

Noto in WWF (e poi WWE) come X-Pac, Sean Waltman è stato membro della DX e del NWO ma iniziò a far parlar di sè anni prima, dopo una vittoria a sorpresissima contro Razor Ramon. Da lì il nome 1-2-3 Kid, personaggio divenuto uno dei simboli del “nel wrestling può succedere di tutto”, ovviamente quando gli sceneggiatori lo concedono.

Chiacchiere a parte, l’action figure del 1994 di questo personaggio è tra le più ricercate in assoluto. Se la volete sappiate che può venirvi a costare oltre 900 euro, nella confezione integra. Non male considerando che all’epoca questo giocattolo costava 7 dollari…

Lego – Airport Shuttle (6399)

Ieri i celebri mattoncini erano pensati per una clientela di giovanissimi mentre oggi non è più così: i bimbi sono cresciuti ma la passione non è diminuita. I set rivolti ad un pubblico adulto sono innumerevoli e chi ha qualche capello bianco, come il sottoscritto, spesso si rilassa tirando su… che ne so… un X-Wing di Star Wars. Ma senza dimenticare le meraviglie di qualche decennio prima.

Meraviglie come il treno che vedete nella foto qua sopra, composto da così tanti pezzi (e rotaie) che è virtualmente impossibile trovare un set completo di tutto. Ho detto virtualmente perchè ogni tanto i miracoli accadono e chi viene baciato dalla fortuna può giustamente fregarsi le mani. Ci credete se vi dico che anni fa una confezione integra è stata venduta all’asta per oltre 1600 euro? Sì? Bene, sappiate che ora su eBay ce n’è in vendita una a DIECIMILA DOLLARI. Fate voi la conversione in euro, che mi vien da ridere.

Furby – Baby Mohair

Quando si parla di giocattoli anni 90 mi pare giusto dire che, oltre ai prodotti venduti nei negozi una trentina di anni fa, esiste anche un mercato dedicato alle stranezze. O, come in questo caso, ai prototipi. Tutti voi avete sentito parlare del Furby, vero? Questo pupazzetto peloso uscì in una moltitudine di varianti e la più interessante (per chi vuole far soldi) è senza dubbio il modello Baby Mohair.

Pensate che non aveva ancora la componente elettronica e che fondamentalmente venne creato per fare ricerca e sviluppo di nuovi personaggi. Una sorta di antenato-progenitore-nonno o chiamatelo come volete, che detiene il record di Furby più caro di sempre: la rarità che vedete nella foto in alto è stata venduta per circa 1855 euro. Sì, avete letto bene.

WWF – Action figure Dusty Rhodes (LINK Amazon al pupazzetto moderno)

Ho un flash del mio passato, sto guardando la tv e vedo un tizio panciuto col costume a pois e penso: ma che razza di wrestler è? Ero piccolo, non avevo idea di chi fosse ma di sicuro non avrei mai voluto il pupazzetto di sto tizio. Beata ignoranza!

Questo giocattolo nel 1990 era venduto a 7 dollari mentre oggi per lo stesso articolo, bello sigillato nella sua confezione originale, c’è chi chiede oltre TREMILA DOLLARI? La gente è matta, matta col botto.

La prima Play

Alzi la mano chi non ci ha giocato almeno un’oretta a casa di un amico. Nessuno? Beh, è ovvio! La mamma di tutte le console moderne è stato un autentico successo ed è ovvio che sia estremamente raro trovarne in giro una ancora nella sua scatola. Ho detto raro e non impossibile perchè le botte di culo e bravura, nella vita, possono sempre esserci.

Ecco quindi a voi, miei affezionati lettori, la foto di una PlayStation 1 (nella scatola sigillata) come se fosse appena uscita dalla fabbrica. E’ stata certificata e messa in vendita online a 6000 dollari, che sarebbero quasi 5500 euro. Una cifra folle, che nel 2021 qualcuno ha comunque ritenuto opportuno sborsare. Forse immaginava che, due anni dopo, avrebbero messo in vendita (qui) a NOVEMILA DOLLARI un semplice controller dual shock? Tutto può essere.

TMNT – Scratch The Cat

Teoricamente sarebbe il villain delle Tartarughe Ninja più meschino di tutti, un gattaccio mutante capace di evadere di prigione ben 9 volte. In pratica è un’action figure del 1993 piuttosto rara, il cui valore ha raggiunto cifre a dir poco imbarazzanti. Vi vedo che siete scettici…

Sappiate che ora, su eBay.com, ce ne sono in vendita diverse: per un articolo nella confezione integra c’è chi osa chiedere l’equivalente di 13740 euro. Guardare (qui) per credere! Fa ridere ma anche riflettere, visto che l’oggetto è osservato da un bel po’ di gente.

E con i giocattoli anni 90 ho finito, per oggi…

Verified by MonsterInsights