Giocattoli anni 80: quali sono i più preziosi?

Dal castello di She-Ra alle action figure dell’A-Team: un viaggio alla scoperta dei giocattoli anni 80 che valgono discrete cifrette.

Ieri li hai usati, li hai consumati, magari li hai rotti e di sicuro li hai buttati o dati via. E oggi? Oggi rimpiangi di non averli custoditi gelosamente. Signore e signori… i giocattoli anni 80 sono più preziosi di quanto si credesse 35-40 anni fa!

In passato mi sono già fatto del male occupandomi di argomenti simili, come ad esempio i G.I. Joe o certi Transformers che ora valgono quasi quanto un’auto. Oggi cambio leggermente argomento, rimango sul generico ma non preoccupatevi: sono pronto a scommettere che tutti voi vi sarete pentiti di non aver tenuto quel robottone, quella bambola o quel castello…

Da Voltron agli Orsetti del cuore, ecco i giocattoli anni 80 che il bimbo di ieri oggi sarebbe ben felice di rivendere.

Cabbage Patch Kids (LINK Amazon al set da 4 mini-bambole , decisamente meno vintage)

Negli anni Ottanta erano un vero e proprio must have e costavano circa 25 dollari: oggi sarebbero poco più di 20 euro, non proprio una cifra esigua considerando il periodo. Un esemplare in perfette condizioni con scatola e tutto oggi può essere venduto anche per 2000 euro, ma non facciamo di tutta l’erba un fascio. I prezzi variano a seconda del modello e quello che avete tra le mani potrebbe fruttarvi pochi spiccioli…

Dal gioco di ruolo alle action figure

Dungeons & Dragons, alzi la mano chi non l’ha mai sentito nominare. Nessuno? Bene. Lo sapevate che negli anni Ottanta venne messa in commercio una linea di giocattoli a tema?

Ieri potevi comprare una singola action figure per l’equivalente di 3-4 euro, mentre oggi il personaggio giusto potete rivenderlo a 400 euro. E se avete tra le mani un prototipo originale in resina il discorso si fa estremamente più succoso, visto che può valere anche 1500-1700 euro.

Vado matto per i giocattoli ben riusciti!

Quelli dell’A-Team sono tra i miei personaggi televisivi preferiti, di sempre. Eppure vengo a sapere solo oggi che negli USA un’azienda chiamata Galoob mise in vendita dei pupazzetti a tema: costavano sui 5 dollari l’uno mentre oggi Hannibal & C., in perfette condizioni e ancora confezionati, valgono oltre 450 euro (tutti e 4, eh).

Ve la ricordate Amy la reporter? Sappiate che una sua action figure nel 2021 è stata venduta su eBay per l’equivalente di 195 euro, perchè il mondo è pieno di pazzi ben peggiori di Murdock.

Le palle più costose che vedrete oggi

Altro giro altra corsa alla (ri)scoperta di uno di quei giocattoli anni 80 profondamente brutti e inutili. La Madballs le avevate già incontrate su queste pagine (qui) e da allora non ne sono venuto a sapere di più. A parte il fatto… come dire… economico della faccenda, invero piuttosto interessante.

All’epoca una di queste schifezzine aveva un prezzo di 3,49 $ (poco più di 3 euro) mentre oggi è facile trovarne una a poco meno di 100 eurini, possibilmente nella confezione originale. La chicca: per uno spara-Madball particolare c’è chi è disposto a sborsare più di 400 euro. Certe logiche relative al collezionismo mi sfuggono, davvero.

Guardate oltre la polvere!

My Pet Monster era il suo nome e ieri costava quasi 20 euro, mentre oggi un pazzo furioso è disposto a sborsare anche… 500 dollari (460 euro) per sta roba?! Ebbene sì, tutto ruota attorno alla confezione (ovviamente) e a quelle cazzo di manette: online solo per quelle cosine di plastica chiedono anche 40-50 euro.

Un barattolo (da 10) vi salverà

Avete mai sentito parlare dei Millions of Unusual Small Creatures Lurking Everywhere? Forse li conoscete con l’acronimo M.U.S.C.L.E., erano fabbricati da Mattel e sono parenti stretti degli Exogini. Pupazzetti microscopici, di plastigomma, raffiguranti lottatori alieni spesso venduti in bustine singole o anche in barattoli contenenti 10 personaggi.

Barattoli che ieri costavano 3 dollari e che oggi valgono 100-150 euro. E non è la cifra più folle sborsata per qualcosa riguardate i M.U.S.C.L.E.: una versione color salmone di Shouting Geronimo nel 2012 è stata venduta per poco meno di TREMILA EURO. Avete detto mavaffanculo? Io sì.

Dalla tv al… pranzo in mensa?!

Alexa, play Knight Rider theme. Le note della sigla di Supercar sono la perfetta colonna sonora per introdurvi a questa piccola e strana perla. Non è un giocattolo, ok, ma chiunque negli anni Ottanta avrebbe voluto un portapranzo con KITT e Michael Knight: ieri costava poco più di 9 euro, invece oggi qualcuno ha il coraggio di chiedere 130-180 euro per un kit (hah) completo di thermos.

Come la Barbie ma più rock

Il mio nome è Jem, sono una cantante, bella e stravagante… pure io mi ricordo la sigla di Jem e le Holograms (qui il film, che non c’entra una fava o quasi col cartone). Ignoravo fino ad oggi, invece, che esistessero delle bambole a tema: all’epoca costavano intorno ai 12 dollari mentre ora è facile trovarle, ancora nella scatola, sui 100 dollari. Che poi sarebbero 92,25 euro.

Non male, ma la cifra impallidisce di fronte alle creazioni di Hasbro più recenti: quando uscirono nei negozi costavano 100 dollari (mecojoni) mentre oggi qualcuno potrebbe azzardarsi a chiedere ben più di 400 euro!

Sogni mostruosamente proibiti, di ieri e di oggi

Vi siete mai chiesti quanto varrebbe, oggi, il vostro robottone preferito? Prendiamo ad esempio Voltron: il cartone coi leoni meccanici che si combinavano era una vera figata e i relativi giocattoli anni 80 facevano gola a parecchi.

Il set completo die cast non era certo a buon mercato (negli USA costava 65 dollari) ma se lo avete conservato con cura avete fatto un discreto affare. Voltron da solo vale sui 140 euro, cifra che raddoppia se avete ancora la scatola originale in condizioni più che decenti.

Come Grayskull, ma più rosa

Qualcuno potrebbe dire che negli anni 80 i maschietti guardavano He-Man mentre per le femminucce c’era She-Ra . Cazzata enorme, la cosiddetta Princess of Power era comunque godibile, anche se i relativi giocattoli non mi hanno mai incuriosito. A parte questa action figure, và che bella!

Oggi però rimango abbastanza stupito dal valore del Crystal Castle: completo, in ottime condizioni e con la scatola integra è facile che vada via sui CINQUECENTO EURO! Avete ritrovato in soffitta solo il giocattolo? Potete comunque farci 150 euro. La cosa ridicola? Per un’action figure di Spinnerella (manco ricordo chi sia) c’è chi osa chiedere 495 carte.

Ve li ricordate gli Orsetti del cuore? (LINK Amazon ad un Care Bear “moderno”)

Anticamente comparivano semplicemente in una serie di bigliettini di auguri. Poi avvenne la svolta e a metà anni Ottanta questi personaggi carini e coccolosi diventarono prima degli orsacchiotti e poi i protagonisti di un cartone animato piuttosto noto.

La loro fama non è mai tramontata del tutto e oggi c’è chi è disposto a spendere una piccola fortuna per uno dei primi peluche. 40 anni fa un Orsetto del cuore costava sui 10 dollari, oggi un collezionista non si fa troppi problemi a sborsare attorno ai 400 euro per un esemplare del 1983.

Brutti ma di un certo valore

Questi mostriciattoli (già incontrati, qui) abitavano in una scatola-prigione, erano realizzati in gomma ed erano meravigliosamente inquietanti. Una tamarrata del genere non poteva che avere un certo successo: gli esemplari vecchi sono piuttosto ricercati, mentre quelli nuovi (guardare per credere) non differiscono poi troppo dagli originali.

Decenni fa un Boglin era aquistabile per poco meno di 20 euro, oggi un esemplare comune e completo di scatola può fruttarvi dieci volte tanto. Non male, ma la cifra impallidisce se avete la fortuna di avere tra le mani uno dei più rari che, in condizioni perfette, può valere oltre 900 euro!

Piccolo, adorabile ed estremamente prezioso

I Gremlins rappresentano una delle (innumerevoli) colonne portanti del cinema della mia infanzia. Gizmo, poi, risulta ancora oggi uno dei mostriciattoli più adorabili e famosi, una mascotte che chiunque vorrebbe ospitare nella propria casa. Come per ogni prodotto di successo, anche in questo caso si può parlare di gadget e giocattoli che ieri erano decisamente accessibili mentre oggi valgono, parecchio.

Pensate che venne messa in commercio alcune action figure addirittura prima dell’uscita del secondo capitolo del film (Gremlins 2). Costavano su per giù 7 dollari (circa 6,46 euro), erano adorabili e a distanza di quasi 40 anni il loro valore è decisamente aumentato. Uno Stripe originale (non questo ovviamente) completo di ciuffo e scatola (aperta) si può aggirare tranquillamente sui 200 dollaroni, ma…

Sapete quanto può valere un Gizmo ancora nella sua confezione a conchiglia e in condizioni eccellenti? Solamente, si fa per dire, 250 euro! Non male per una dolce e deliziosa “cacatina” in plastica alta pochi centimetri.

Belli i giocattoli anni 80, eh? Scommetto che adesso li guarderete con occhi ben diversi…

Alla prossima, che il discorso è ancora lungo!

Verified by MonsterInsights