Luoghi particolari che vorrete visitare

Colorati e magici, a volte sembrano usciti da un film di fantascienza o da un cartone animato. Sono quei luoghi particolari che ogni appassionato di viaggi vorrebbe conoscere.

Quante volte, al cinema o guardando un documentario, vi siete ritrovati a pensare “quanto vorrei essere lì” oppure “chissà se questo posto esiste davvero”? Sembrerà una frase fatta ma spesso e volentieri la realtà supera la fantasia. Il nostro pianeta è pieno zeppo di luoghi particolari che sarebbero le location ideali per un film e lo scopo di questo post è quello di presentarveli.

Preparate le valigie virtuali perchè state per fare un bel viaggetto intorno al mondo…

Spotted Lake, Canada

Sembra un dipinto, non è vero? Pensate che in estate l’acqua evapora e quegli strani cerchietti diventano vere e proprie piscine naturali colorate. I nativi di Okanagan, noti anche come Syilx, ritengono che il posto sia sacro ed ai visitatori è chiesto di non violarne i confini…

Il sentiero del gigante, Irlanda

Un posto fighissimo, nato 60 milioni di anni fa in seguito ad una gigantesca eruzione vulcanica. Pare (perchè chi cazzo si metterebbe a contarle seriamente) che ci siano circa 37mila colonne, tutte di basalto. E sono così perfette che una leggenda locale narra che siano state fatte da un gigante.

Il pozzo di Thor, USA

Avete presente il dio del tuono? Ecco, questo è il suo buco del culo uno sfiatatoio dedicato a lui. Se mai vi troverete a fare surf in Oregon assicuratevi di non finire mai dentro a questa trappola mortale: l’attrezzo del vostro mestiere e/o voi (o parte di voi) schizzereste via come un razzo.

Pamukkale, Turchia

In turco significa “palazzo di cotone” e se date uno sguardo alla foto capiterete il perchè di questo nome. Un posto incantevole, composto da terrazze naturali bianche e cascate di acqua termale. Attorniato dalle antiche rovine della città ellenico-romana di Ierapoli, è stato inserito dall’UNESCO nella sua lista di siti patrimonio dell’umanità.

Lago Hillier, Australia

Avevate mai visto uno specchio d’acqua tanto insolito? Scoperto nel 1802, deve la sua colorazione ad un miscuglio di alta salinità, batteri e alghe Dunaliella. Un consiglio gratis: prendete in considerazione l’idea di sorvolare la zona, per delle foto ricordo semplicemente mozzafiato.

Badab-e Surt, Iran

Altro giro altre meravigliose terrazze naturali. Ci troviamo nella parte settentrionale dell’Iran e il posto ha una bellissima colorazione rossastra, dovuta all’alta concentrazione di ossido di ferro presente in una delle cascate.

Monte Tianzi, Cina

Ci spostiamo nella provincia di Hunan, vi va? In questa zona della Cina sorgono dei picchi altissimi, ricoperti di vegetazione e spesso avvolti dalla nebbia. Non dico che siano il rifugio perfetto per difendersi dagli zombie ma, nel caso, darei loro una chance. Volete sapere una curiosità? Questo posto è stato fonte d’ispirazione per creare le montagne fluttuanti che avete ammirato nel film Avatar.

Isola di Socotra, Yemen

Un’isola staccatasi dall’Africa più di 6 milioni di anni fa. La sua particolarità è quella di avere una flora unica, davvero curiosa, che non troverete in nessun altro posto al mondo. E che rende questo pezzo di terra il set ideale per una serie tv sci-fi.

Colline di cioccolato, Bohol (Filippine)

Perchè si chiama così? Se pensate ad un giacimento di cioccolatini sbagliate di grosso e dovreste cambiare pusher. Semplicemente durante la stagione secca le chiome degli alberi passano dal classico verde ad un marrone decisamente più caratteristico. Un nome che piacerebbe tanto a Willy Wonka, per uno dei luoghi particolari che più si presterebbe ad ospitare le riprese di un film. Io ad esempio ci vedrei bene un live action di Dragon Ball, sperando non venga fuori una porcata tipo Evolution

Spiaggia rossa, Panjin (Cina)

Non so voi ma a guardare un’immagine del genere mi immagino un lungometraggio romantico dalle forti tinte horror. In ogni caso la sua colorazione è dovuta ad un fenomeno molto semplice da spiegare: la spiaggia è ricoperta da alghe marine, note come Sueda, che in autunno diventano di un bel rosso acceso. E’ inoltre importante sapere che solo una piccola parte del luogo è aperta al pubblico, visto che è un’importante riserva naturale dimora di un gran numero di uccelli migratori.

Goblin Valley, USA

Eeeeeee nnnooo, non siamo su Marte. Ci troviamo nello Utah (a meno di 200km da Salt Lake City) e qui il vento ha giocato un ruolo importante nel processo di erosione delle rocce. Le quali hanno assunto una forma davvero strana, ricorda un po’ quella delle leggendarie creature, vero? Un posto degno di un film fantasy… e che non avrete problemi ad esplorare, visto che occupa un’area tutto sommato ristretta (circa 3×1,5 chilometri).

Whale Bone Alley, Siberia

Turisti dell’orrore? Ecco a voi qualcosa di prelibato. E’ un tratto di terra collocato nella parte settentrionale dell’isola di Yttygran, 82 km al largo delle coste dell’Alaska. Date uno sguardo alla foto: quelli che spuntano dal terreno non sono alberi rinsecchiti ma ossi di balena. Il posto ne è pieno e si pensa che potesse essere un antico luogo di culto o un punto dove i cetacei venivano macellati.

Fly Geyser, Nevada (USA)

Uno dei luoghi curiosi più belli, ai margini del deserto di Black Rock. Le sue origini sono per così dire accidentali: una compagnia energetica trivellò il terreno alla ricerca di acque geotermiche, causando l’interessante fenomeno che potete ammirare nella foto qua sopra. Quadretto reso più magico e colorato dalla presenza di alghe. Che non sono allucinogene, quindi se vedete Frodo e Gandalf mi sa che avete leccato un rospo.

Glass Beach, California (USA)

Sarebbe un posticino davvero particolare, colorato e romantico se non fosse composto da… rifiuti di ogni tipo. Negli anni Sessanta si sono resi conto che quel tratto di mare non poteva più essere una discarica a cielo aperto e hanno fermato questa pratica non propriamente ecologica. Le onde nel corso degli anni hanno poi sbriciolato la spazzatura, creando una delle spiagge più caratteristiche al mondo che è composta da tanti piccoli “sassolini” colorati. Sassolini che, ironia della sorte, la gente continua a portarsi a casa. Aaaah, il ciclo della vita dei rifiuti…

Questo era l’ultimo dei luoghi particolari che vorrei visitare se volessi girarci un film.

Se il post vi è piaciuto fatemelo sapere.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights