Horror house nel mondo: la top 7

Da Coney Island al Belgio, passando per… Cinecittà?! Il paradiso (o l’inferno) dedicato alle horror house più terrificanti al mondo lo trovate qua.

Esiste un confine tra il piacere derivante da qualche brivido di paura e il sadismo e/o il masochismo? Mi spiego: immagino siate a conoscenza del fatto che esistono attrazioni spaventose in luna park e parchi divertimento di tutto il mondo. Ecco, un conto è prendersi uno spavento perchè da una bara di cartone esce una mummia evidentemente finta e un conto è andarsi a ficcare, coscientemente, in un posto dove… beh… rischi di lasciarsi le penne causa infarto.

Le horror house o, se preferite, le case degli orrori si sono evolute ad un punto tale che a volte l’utente è portato a dimenticare che, teoricamente, quello che vede/sente è tutto finto. Dite che sto esagerando? Continuate a leggere e capirete che certi avverbi non li ho messi a caso…

Horror House – Cinecittà World (Roma)

L’unica attrazione italiana presente nell’elenco. Allieta i turisti grazie ad un percorso che si snoda nei sotterranei e che porta a set liberamente ispirati ai grandi capolavori della cinematografia dell’orrore. Volete incontrare Hannibal Lecter o respirare le atmosfere tipiche di Venerdì 13 o Saw l’enigmista? Perfetto, sappiate che ci sono attori veri, ovviamente travestiti. Tentativo apprezzabile ma niente di clamorosamente terrificante, diciamo che siamo ancora nell’ambito di un’attrazione degna di un parco divertimenti.

McKamey Manor – Tennessee (USA)

Da un estremo all’altro, letteralmente. Per accedervi devi aver compiuto 21 anni, firmare una liberatoria di 40 pagine e portare un certificato di sana e robusta costituzione: in altre parole se sei cardiopatico o cose simili non ci puoi andare. Perchè? Beh, leggendo qualche recensione online par di capire che non manchino le situazioni estreme, del tipo che il visitatore accetta di sua volontà ogni tipo di tortura ai limiti del sopportabile.

Per uscirne devi ricevere l’ok da parte del medico presente in loco, che stabilisce se la tua salute è effettivamente a rischio e comunque pare che nessuno sia riuscito a portare a termine il tour, la cui durata dovrebbe essere di 10 ore!!! La cosa vi incuriosisce? Cercate pure qualche immagine o video, a me dopo 30 secondi è passata la voglia…

Spook-a-Rama – Coney Island (New York)

Uno dei parchi giochi più famosi al mondo non poteva non avere un’attrazione che promette qualche brivido e tanto divertimento. Siamo più sui livelli della horror house di Cinecittà che non su quelli ai limiti della legalità visti qualche riga fa, ok? Diciamo che è un pezzo di storia e quindi andrebbe assaporato rispettandone il passato e senza pretendere molto in termini di realismo e tecnologia all’avanguardia.

Phantom Manor – Frontierland di Disneyland Paris

Aperta nel 1992 (stesso anno del parco) questa attrazione ha “lavorato” per decenni fino a quando, nel 2018, è stata termporaneamente chiusa per una massiccia opera di restyling. Oggi presenta struttura e trama più moderne, senza contare che animatroni ed effetti digitali sono stati rivisti per un’esperienza ancor più coinvolgente. Cosa c’è di spaventoso? Si parla di fantasmi, di mistero e di… oh, è Disneyland, dove quasi tutto è a portata di bimbo. Non dico ci porterei mia figlia (che è ancora abbastanza fifona) ma quasi.

Revenge of the Mummy – Universal Studios (Orlando, USA)

Non è una montagna russa ma nemmeno il classico trenino dedicato ai più piccoli e in più… beh… la foto qua sopra dovrebbe suggerirvi qualcosa. Chi ha detto che per qualche brividino bisogna per forza ricorrere a mostri e serial killer? Qui vieni catapultato alla scoperta dei misteri dell’Antico Egitto, attraverso un percorso inzialmente a piedi e poi su rotaia pieno di mummie e con qualche colpo di scena che gli affamati di velocità e adrenalina apprezzeranno sicuramente.

Challenge of Tutankhamon – Parco Walibi (Wavre, Belgio)

Un’attrazione che mescola un’ambientazione per così dire storica (mummie, Antico Egitto ecc) con elementi fantascientifici e interattivi: praticamente si va in giro a sparare a dei demoni. Più che una horror house una casa dei divertimenti, soprattutto per chi vorrebbe tanto essere un Indiana Jones armato di pistola laser.

Dread Hollow – Chattanooga (Tennessee, USA)

Rituffiamoci a pesce in una casa degli orrori che offre anche la possibilità di cimentarsi in un’escape room a tinte horror. Cosa c’è da sapere di questo posto? Beh, l’accesso è vietato ai bambini sotto i 12 anni e comunque se avete una prole impressionabile e ce la portate lo stesso son cazzi solo vostri. Perchè, si legge sul sito, non mancano il sangue e gli arti maciullati e le situazioni estreme ed intense ovviamente si sprecano.

E così siete dei turisti dell’orrore, eh? Se l’articolo vi è piaciuto sappiate che è prevista una seconda puntata. Ed arriverà quando meno ve l’aspettate…

Bwahahahahahahahahah!

Alla prossima. Forse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights