Luoghi infestati nel mondo da conoscere

Castelli, navi e campi di battaglia. Dall’Indonesia alla Romania, un viaggio virtuale alla scoperta dei luoghi infestati più inquietanti che ci siano al mondo.

Maldive? Banale. Russ… lasciamo perdere. Stati Uniti? Sì, ma per i motivi giusti e cioè giocattoli e mete d’interesse diciamo particolari. Mete come certi luoghi infestati, carichi di energie negative e popolati da spiriti maligni che, ci scommetto, renderanno la vostra visita un vero incubo.

Esagero? Ovviamente, ma per gli scettici e gli amanti del brivido certi posti sono una meta obbligata. A patto di avere il cuore forte e aver mantenuto efficienti gli zaini protonici. Se nella puntata precedente avevamo conosciuto il lato spettrale del nostro bel stivaletto italico, oggi si va in giro per il globo. Ma bando alle ciance…

S’inizia subito, chè c’è un sacco di roba!

Casa di Lizzie Borden (Fall River, Massachusetts)

La suddetta nel 1892 venne sospettata di aver ucciso con un’accetta sia il padre che la matrigna. Poco importa che la Borden in seguito venne assolta, da allora in quello che oggi è un bed & breakfast avvengono un gran numero di avvistamenti. In parole povere, la meta perfetta per chi ama i cosiddetti ghost tour.

Château de Brissac (Loira, Francia)

Il posto dove Charlotte de Brézé, figlia illegittima di re Carlo VII, venne assassinata dal marito dopo che quest’ultimo scoprì l’infedeltà della moglie. Molti visitatori affermano di aver visto vagabondare nel maniero una spettrale signora di verde vestita. Che siate appassionati di fantasmi o meno, questo è un posto che val comunque la pena visitare.

Stanley Hotel (Estes Park, Colorado)

I membri dello staff raccontano un sacco di storie spaventose, come la “domestica” della camera 217 che mette a posto i vestiti degli ospiti mentre questi non guardano. Si trova nei pressi delle Montagne Rocciose ed è conosciuto principalmente per aver ispirato niente meno che Stephen King. L’opera, Shining, forse la conoscete.

Fairmont Banff Springs (Canada)

Un hotel da cartolina (posto nel cuore del Banff National Park) che sin dall’inaugurazione, avvenuta nel 1888, è teatro di attività paranormali. La più famosa di tutte? La “sposa fantasma” che accoglie gli ospiti nella sala da ballo.

St. Augustine Lighthouse (Florida)

Un faro diventato famoso durante la Guerra Civile americana, quando la luce venne rimossa per disturbare la flotta dell’Unione. Oggi i visitatori notturni affermano di imbattersi di frequente nello spettro amichevole di un custode.

Torre di Londra

Il più famoso tra i luoghi infestati è una meta obbligata per chi visita Londra, che si tratti di semplice turismo o di un viaggio alla ricerca del paranormale. Trattasi infatti della dimora dell’eterno riposo di molti personaggi storici (legati ai Reali d’Inghilterra) e location suggestiva di molti avvistamenti spettrali, come i fantasmi di Anna Bolena e Arbella Stuart.

Vicarage (Borgvattnet, Svezia)

La canonica che nessun essere umano sano di mente vorrebbe mai visitare, visto che questo edificio è tra i più infestati del nord Europa. Chi ci ha abitato afferma di aver assistito ad un gran numero di fenomeni paranormali come l’avvistamento di una signora vestita di grigio, oggetti che si muovevano da soli e rumori sinistri ed inspiegabili.

Winchester House (San Jose, California)

In seguito alla morte del “signore dei fucili” William Wirt Winchester, la moglie fece trasformare la loro dimora in una sorta di labirinto con pannelli in vetro e decine di scale, molte delle quali non portano assolutamente da nessuna parte. Perchè? Beh, ovviamente per proteggersi dagli spiriti di chi venne ucciso dalle armi inventate dal marito. Tra i tanti giri organizzati che potreste fare val la pena considerare il Walk With Spirits tour: avete davvero bisogno di una traduzione?

Hotel Driskill (Austin, Texas)

Probabilmente il più elegante tra i luoghi infestati presenti in questo articolo. Oltre ad aver ospitato un gran numero di celebrità sin dalla sua inaugurazione (avvenuta nel 1886), è la dimora di un bel numero di fantasmi e simili. Come ad esempio gli spiriti di due donne in luna di miele, suicidatesi nella stessa stanza a distanza di 20 anni. Se certe storie non vi spaventano sappiate che il posto tutt’ora accetta ospiti…

Akershus Fortress (Norvegia)

Alzi la mano chi vorrebbe passare la notte nel castello più infestato della Norvegia. Coraggiosi… beh, sappiate che durante la vostra permanenza potreste imbattervi nel demone di un cane, che pare facesse la guardia ai cancelli, oppure nello spirito senza lineamenti di una donna. Che sballo, eh? E per di più senza spendere un euro visto che il tour della fortezza è gratuito!

Castle of Good Hope (Città del Capo, Sud Africa)

Ieri era utilizzato come stazione di rifornimento navale dalla Compagnia olandese delle Indie orientali. Oggi ospita un’allegra compagnia (ah. ah. ah) di fantasmi, come quello di un uomo che cammina lungo i bastioni o quello di una donna in grigio che piange nei saloni.

Castello di Edinburgo (Scozia)

Costruito nell’Undicesimo secolo, le sue stanze ospitano un sacco d’azione paranormale. La cosa migliore? La musica inspiegabile che riecheggia nei saloni, suonata dal fantasma di un pifferaio morto lì secoli prima.

Foresta Hoia (Romania)

La foresta più infestata al mondo. Morite dalla voglia di farci un’escursione? Bravi, sappiate che chi ne è uscito afferma di aver costantemente provato una forte ansia e la sensazione di essere costantemente spiati. Senza contare gli UFO, i fantasmi e i volti comparsi nelle foto ma che erano invisibili ad occhio nudo…

Kehoe House (Savannah, Georgia)

Un edificio bellissimo, un tempo dimora di William e Anne Kehoe e dei loro 10 figli. Oggi è un bed & breakfast e chi ci ha pernottato afferma di aver udito il suono di bambini che giocano. Non so voi ma, ecco, io non ci porterei mia figlia a cercare nuove amicizie…

Gettysburg, Pennsylvania

Teatro di una delle battaglie più sanguinose della Guerra Civile (americana), oggi “ospita” un’intensa attività paranormale. Molti visitatori infatti affermano di aver visto più volte i fantasmi di alcuni soldati, che vagano per i campi alla ricerca di un po’ di pace.

Corvin Castle (Hunedoara, Romania)

Avete presente il conte Vlad, il pazzo sanguinario ed impalatore che ispirò Bram Stoker quando creò Dracula? Ecco, questo tipino interessante una volta venne imprigionato proprio in questo maniero ed ovviamente da allora gli eventi inspiegabili si sprecano. Figata? Beh, il posto è aperto al pubblico e, nel caso, forse dovreste portarvi qualche paletto. Così, per sicurezza…

Lawang Sewu (Semarang, Indonesia)

Un tempo stazione, è stata adibita a prigione durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi è uno dei luoghi infestati che ogni turista vorrebbe visitare perchè le apparizioni non mancano: meglio aver a che fare con lo spirito senza testa di una donna o con un kuntilanak, il fantasma di una donna vampiro?

Raynham Hall (Norfolk, Inghilterra)

Questa “casetta” di campagna in apparenza potrebbe pure sembrarvi graziosa, ma dovreste sapere che qui i fantasmi ci vivono. Quello a destra infatti è il fotogramma di un filmato, risalente al 1936, che ne testimonierebbe la presenza. Uso il condizionale perchè come al solito in questi casi è d’obbligo e comunque non mi va proprio di andar là a verificare.

Bhangarh Fort (India)

Questa fortezza abbandonata sorge in mezzo alla natura selvaggia, a qualche centinaio di chilometri da Delhi. Leggenda narra che sul luogo gravi una maledizione, lanciata secoli fa da uno stregone che era stato rifiutato da una principessa.

Ram Inn (Wotton-under-Edge, Inghilterra)

Una delle più antiche locande europee, risalente al Dodicesimo secolo. Antiche credenze affermano che in passato sia stata utilizzata come luogo di sepoltura ed oggi ospiti una ventina di spiriti, tra cui i fantasmi di un monaco e di alcuni bambini.

Port Arthur (Australia)

Un posto talmente tranquillo e delizioso che ha più di un tour dedicato a fantasmi e affini. Il passato di questa cittadina della Tasmania è inquietante: un tempo infatti era una colonia penale (XIX secolo) i cui “ospiti” subivano le “gioie” dell’isolamento e di pratiche religiose ritenute necessarie a correggere certi cattivi comportamenti.

Queen Mary (Long Beach, California)

Un transatlantico rimasto in servizio per 30 anni, prima di essere ormeggiato per l’ultima volta nel porto di Long Beach. L’enorme imbarcazione è diventata una prelibata meta turistica… anche per i cacciatori di fantasmi, considerando che durante il periodo di attività 50 persone sono morte al suo interno. Chissà perchè la Queen Mary ha la reputazione di essere una nave infestata, eh?

Burg Wolfsegg (Germania)

Questo castello di 800 anni è la dimora dello spirito di una donna che non perde occasione per terrorizzare i visitatori. Voci dicono sia il fantasma di Klara von Helfenstein, una contessa assassinata dal marito geloso. Volete provare a fare la sua conoscenza? Forse apprezzerete il fatto che il maniero è aperto al pubblico… come tanti dei luoghi infestati che vi ho presentato quest’oggi.

Buon viaggio, se ne avete il coraggio!

Verified by MonsterInsights