10 ghiacciai da conoscere

Dall’Alaska all’Islanda passando per la Groenlandia e la Patagonia. Un viaggio intorno al mondo alla scoperta dei ghiacciai più belli.

Viviamo tempi grigi e bizzarri, soprattutto parlando di tempo atmosferico. C’è stato un inverno degno di questo nome forse per un paio di settimane (e sto esagerando) e in quanto a pioggia, beh, gli ultimi mesi sono stati a dir poco folli. No, non sto per attaccare un pistolotto sul clima e tutto quello che si sta facendo o meno per non finire male. Semplicemente mi chiedo che fine farà un grande spettacolo del nostro pianeta e cioè i ghiacciai.

A parte qualche escursione in montagna coi miei non ne ho viste molte di enormi distese bianche e fredde. Esperienze comunque di decenni fa, quando il problema dello scioglimento non era ancora tale. Siccome non è mica detto che avrò (avremo) occasione di visitarne, che ne dite di un bel tour virtuale?

Dalla Groenlandia alla Patagonia, passando per la Svizzera, ecco 10 dei ghiacciai più belli che ci siano sulla Terra.

Alaska

Dallo Stretto di Prince William si possono ammirare parecchi ghiacciai, così come sono notevoli anche quelli presenti nel Kenai Fjords National Park. Ma non ci sono solo ghiaccio e neve: infatti i turisti possono avvistare orsi, balene, foche e tante altre bestiole.

Patagonia

Non proprio un posto che potete visitare nel giro di un paio d’ore, eh. In ogni caso il consiglio è quello di concentrarvi sul Perito Moreno e sulla parte cilena della Patagonia, in particolare le Torres del Paine che ospitano il ghiacciaio Grey. Ma è tutta la zona ad essere notevole, visto che i fiordi offrono scorci indimenticabili e la possibilità di avvistare elefanti marini, balene e pinguini di Magellano.

Islanda (LINK Amazon alla guida turistica)

Ci sono mille e più motivi per farci un viaggio, uno di questi è il ghiacciaio Vatnajokull, patrimonio dell’UNESCO che copre da solo l’8% del Paese. Al suo interno ci sono una quantità incredibile di caverne, ma la sua maestosità non è immune dal surriscaldamento climatico: gli scienziati infatti stimano si stia ritirando… al ritmo di 3 campi da football all’anno.

Austria

Rimaniamo in Europa, vi va? Anche se si sta restringendo rapidamente, il Pasterze rimane una delle maggiori attrazioni austriache grazie ai panorami degni di un dipinto e alla possibilità di cimentarsi in sport come sci e snowboard. E’ un manifesto incredibile di quanto il surriscaldamento globale stia nuocendo, visto che questo ghiacciaio negli ultimi 100 anni ha perso metà della propria massa.

Francia

Ci spostiamo poco lontano, nei pressi di Chamonix. Il posto si chiama Mer de Glace (Mare di ghiaccio) e direi che non ci sia bisogno di spiegarvi il perchè, basta dare uno sguardo alla foto qua sopra. Una volta era possibile visitare una magnifica caverna ghiacciata prendendo direttamente una funivia dal Monte Bianco, ma la cavità sta sprofondando sempre di più. E purtroppo chi ci si avventura sta iniziando a non colpire più ghiaccio ma roccia…

Svizzera

Và che bello il ghiacciaio Aletsch! Sembra un fiume e invece, con oltre 11 miliardi di tonnellate di ghiaccio, è “solo” uno dei più estesi di tutte le Alpi. Volete visitarlo? Spicciatevi chè nel giro di un secolo si ridurrà. E di parecchio anche.

Norvegia

La foto qua sopra rende bene l’idea di cosa voglia dire la parola “maestosità”: è il Jostedalsbreen, un ghiacciaio che si estende per oltre 300 chilometri quadrati. Gli scienziati lo studiano per stabilire quanto influirà il cambiamento climatico negli anni a venire e credono che in futuro possa spaccarsi, generando altri ghiacciai più piccoli. Ma niente feste per i nascituri chè la faccenda è dannatamente seria.

Nuova Zelanda

I ghiacciai gemelli Franz Josef e Fox, che si trovano nell’Isola del Sud, non sono gli unici ma indubbiamente i più famosi. Per il fotografo che ama certi panorami, poi, il Monte Cook è una meta obbligata perchè certi scorci tolgono semplicemente il fiato.

Groenlandia

Un Paese composto per l’80% da ghiaccio, la cui parte occidentale è “occupata” dal ghiacciaio Jakobshavn. Lungo oltre 60km e spesso oltre un chilometro e mezzo, origina un gran numero di iceberg e uno di questi è davvero famoso. Sapete tutti la storia del Titanic, no? In ogni caso un tour che merita davvero è quello che vi porta al fiordo Kanja che è poi il sito UNESCO più a nord della Terra.

Canada

Per chi è a caccia di ghiacciai il consiglio è quello di visitare la Icefields Parkway, letteralmente la Strada dei ghiacciai. Che infatti ne ospita circa un centinaio insieme a cascate magnifiche e laghi di acqua cristallina. Dove si trova questa meraviglia? Nei pressi delle Montagne Rocciose canadesi, tra le città di Lake Louise e Jasper.

Altre tappe obbligate per chi sta visitando il Canada sono i ghiacciai Angel e Athabasca, uno dei più visitati del Nord America e che potrebbe sparire nel giro di un centinaio d’anni.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights