Film bestiali: una (non così) sporca dozzina

Peggio un serpente gigante o un bradipo assetato di sangue? Da Anaconda a Slotherhouse, ecco una ricca compilation di film bestiali.

Avete presente quell’infornata di horror bestiali più o meno terrificanti di qualche tempo fa (qui)? Ebbene, l’esperimento è destinato a ripetersi. Solo che… come dire… il discorso si allarga. Nel senso che tra poco farete la conoscenza di alcune pellicole di vario genere (action, thriller ecc.) con protagonisti alcuni tra gli animali più cattivo-pericolos-bastardi che siano mai finiti sul grande e piccolo schermo.

Preferite un aereo in preda a dei letalissimi serpenti oppure un centro commerciale che fa da acquario agli squali? Magari siete fan accaniti di quei b-movies dalla trama banalissima e gli effetti speciali ridicoli, in ogni caso siete nel posto giusto.

Da Frankenfish a Deep rising, scopriamo 12 film bestiali perfetti per una serata all’insegna del brivido, dell’adrenalina e… delle risate?!

Burning Bright – Senza via di scampo (LINK Amazon al dvd in inglese)

Pellicola del 2010 dal cast striminzito (bestia a parte solo 5 attori coinvolti) che rammento di aver visto una volta in televisione. Qui in Italia, eh. Quindi mi fa strano che online non riesca a trovarlo nella nostra lingua ma, fondamentalmente, chissenefrega. Passiamo alla trama, che è meglio…

Kelly sogna di andare al college e mandare il fratellino autistico in un istituto che possa prendersi cura di lui mentre lei è via. Peccato che il patrigno, da stronzo quale è, le abbia prosciugato i fondi per comprare una tigre da inserire nel proprio circo. Indovinate cosa succede? Esatto, arriva un uragano, la tigre si libera e per i due giovani protagonisti inizia un vero e proprio incubo.

Anaconda (LINK al film su Prime Video)

Una troupe cinematografica vuole realizzare un documentario su una tribù di indios e decide di percorrere il Rio delle Amazzoni, dimora di un serpente enorme e decisamente affamato. Forse il film più famoso di tutto il listone, diretto da Luis Llosa (regista de Lo specialista con Stallone) e con un cast importante che vede, tra gli altri, Jennifer Lopez e John Voight oltre ad Ice Cube e Owen Wilson.

The Breed – La razza del male (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano costa un botto)

Ahahahahaahahahahahahaahahh! Rido non tanto perchè sia un’opera ridicola (lo è) ma perchè è passata tante volte su canali come Italia 2, al punto che io la conosco a memoria e mia moglie… beh… ti vedo che sbuffi e hai quell’espressione. Scherzi a parte, la trama non è proprio l’apoteosi dell’originalità: un gruppo di amici decide di passare del tempo su un isolotto deserto che tanto deserto non è. Ad attenderli, infatti, una buona quantità di cani randagi affatto amichevoli.

Non proprio il re dei film bestiali, nonostante un’ora e mezza che fila via abbastanza in fretta, al netto di pochi momenti degni di nota e con la sensazione di già visto che non ti abbandona mai. Però, oh, c’è Michelle Rodriguez

Carnosaur – La distruzione (LINK al film su YouTube)

Vi dico solo che su Amazon si trova unicamente in VHS (avete letto bene), quindi capite che la possibilità di vederlo aggratissss direttamente online non è da buttar via. Anche perchè è una pellicola del 1993, costata un milione di dollari e capace di incassarne… nemmeno due. Possiamo parlare di flop? Forse, ma io oso e dico che è proprio un filmaccio, girato in fretta e furia pur di cavalcare al massimo l’onda del successo di Jurassic Park.

Davvero vi interessa la trama? Eccola: la dottoressa Triptree si dedica segretamente alla sperimentazione genetica e, usando il DNA dei polli, crea una varietà di uova al cui interno crescono a dismisura dei nuovi e pericolosi dinosauri.

Frankenfish – Pesci mutanti (LINK al film su Prime Video)

Nelle paludi della Louisiana si aggirano dei pesci mai visti prima: si tratta infatti di esseri mutati geneticamente, estremamente aggressivi e in grado di respirare fuori dall’acqua.

Un film per la tv, americano, ispirato a fatti realmente accaduti? Non so voi ma io sento il dolce profumo della boiata da moooolto lontano. E infatti il cast è composto da illustri sconosciuti mentre il regista si chiama Mark A.Z. Dippé e… niente… è l’uomo dietro la macchina da presa di questa roba su Spawn. Vi basta?

Deep Rising – Presenze dal profondo (LINK Amazon alla vhs perchè sì)

Altro giro altra corsa alla scoperta di una pellicola dove il pericolo viene dall’acqua. In questo caso però ci vuole del tempo prima di scoprire da che abominio i protagonisti dovranno difendersi, in un crescendo di tensione e… se cercate un capolavoro siete fuori strada.

Però si lascia vedere, è ambientato su una lussuosa nave fantasma (perchè lo è?) e ha nel cast attori piuttosto conosciuti come Treat Williams (vi ricordate di Everwood?) e Famke Janssen, la Jean Grey dei primi film sugli X-Men.

Glass Trap – Formiche assassine (LINK Amazon al dvd)

Ladies and gentlemen, se una roba esce direttamente per il mercato home video ci sono buone possibilità che si tratti di indovinate cosa? Esatto, di una cagata. Non lo dico come se fosse necessariamente un male, eh, ogni tanto dei film bestiali ad impatto cerebrale zero possono rivelarsi molto utili.

Comunque sta… sta cosa è ambientata in un modernissimo grattacielo in fase di inaugurazione, che si trasforma in una trappola mortale quando arrivano enormi formiche mutate geneticamente. Personaggi già visti, storia già sentita ed effetti speciali ai limiti dell’imbarazzante i punti “forti” di una pellicola evitabilissima, buona per un lunedì mattina stesi sul divano causa febbre.

Shakma – La scimmia che uccide (LINK Amazon al dvd)

Già il titolo dovrebbe farvi intuire cosa aspettarvi, nel caso decidiate di gustarvi questa prelibatezza. La trama è l’apoteosi dell’originalità, si fa per dire: alcuni studenti decidono, così per gioco, di passare la notte all’interno dell’edificio che fa da dimora a una scimmia diventata estremamente feroce in seguito ad alcuni esperimenti. Non occorre un genio per capire cosa succederà, vero?

Willard il paranoico (LINK al film su Prime Video)

Vi dico solo che per realizzare quest’opera furono utilizzati circa 500 ratti, quindi se soffrite di musofobia (paura dei topi) evitatela accuratamente. A parte questa curiosità, il film ha come protagonista Crispin Glover (George McFly nel primo Ritorno al futuro), il quale veste i panni di un uomo con molti problemi a stabilire relazioni sociali. Al punto da formare un esercito di topi per potersi vendicare di chi gli ha fatto del male…

Shark 3D (LINK Amazon al dvd)

Terremoto-tsunami-squali al supermercato-gnam-fine del cazzo. Tutto qui. Avevo già parlato di sta roba in un pezzo dedicato agli squali (eccolo) quindi mi limiterò a ridire che ai tempi venne presentata alla mostra del cinema di Venezia. Perchè? Vai a capirlo, non siamo certo al cospetto di un capolavoro.

Snakes on a plane (LINK al film su Prime Video)

Anche uno come Samuel L. Jackson, durante la sua lunga e luminosa carriera, è incappato in qualche incidente di percorso. Sto parlando proprio di questo film, ambientato su un aereo che diventa territorio di caccia di non so quanti serpenti potenzialmente letali. Nel mezzo l’eroe di turno, un poliziotto che le proverà tutte pur di salvare se stesso, il testimone che sta proteggendo e tutti gli inermi compagni di viaggio.

Slotherhouse (LINK Amazon al dvd)

Protagonista di questa pellicola una femmina di bradipo che alcuni bracconieri vendono ad una studentessa come mascotte per la sua sorellanza al college. Un vero peccato che la bestiola sia dotata di un’intelligenza fuori dal comune e che sia estremamente vendicativa: indovinate un po’ chi ne farà le spese?

Una vera chicca, il jolly del listone dedicato ai film bestiali. Il fattore pucciosità letale è la carta vincente di questo splatterone, la scelta giusta per una serata all’insegna del sangue e delle morti spettacolarmente violente (si può dire?).

Per ora è tutto, alla prossima!

Verified by MonsterInsights