10 film non adatti a chi ha paura dei ragni

Da Arac Attack al polacco Taranthriller, ecco qualche film con protagonisti i ragni. Sei aracnofobico? Non proseguire oltre…

Scrivo queste poche righe di introduzione pensando intensamente a mia moglie e rido, forte. Perchè? Perchè lei è aracnofobica e io sono cattivo. Scherzi a parte, i ragni fanno un po’ schifo anche al sottoscritto ma se ne vedo uno di piccole dimensioni non vado certo fuori di testa. Come qualcuno che in questo momento mi starà certamente dando dello stronzo o come te, che hai i brividi al solo pensiero. O te, che non ti sei accorto di quell’adorabile esserino che sta tessendo la tela a due spanne dalla tua testa e… beh… sì, è bello grosso.

Ri-scherzi a parte…

Dopo aver parlato di coulrofobia cinematografica (qui e qui), ho proprio voglia di riproporre un menù simile. Solo che a sto giro non ci sono nasi rossi e arti mozzati…

i ragni sono i protagonisti assoluti di questi film che meriterebbero la vostra attenzione. Se solo aveste il coraggio.

Spiders 3D (LINK al film su Prime Video)

Un frammento di un satellite russo precipita sulla città di New York, andandosi a schiantare su un tunnel della metropolitana. Di lì a poco gli abitanti della città americana dovranno fare i conti con dei ragni mostruosi che, col passare del tempo, diventeranno sempre più grandi.

Una trama a dir poco banale per una pellicola a stelle e strisce girata in… Bulgaria?! E considerate pure che i ragni sono in CGI, una computer grafica affatto memorabile che ben si sposa con l’aria da vorrei ma non posso di tutto il film.

Tarantola (LINK Amazon al dvd)

Il dottor Deemer ha inventato un cibo dall’alto valore nutrizionale che porta con sè alcuni effetti collaterali. Oltre ad essere estremamente pericoloso per la salute dell’essere umano, infatti, il preparato muta in modo sorprendente una tarantola che diventa un vero e proprio mostro gigante ad otto zampe. Per gli abitanti dell’Arizona è l’inizio di un incubo ad occhi aperti…

Gli anni Cinquanta rappresentano il periodo d’oro del cinema di fantascienza e questo lavoro (1955) ne è la perfetta dimostrazione. Non c’è ovviamente spazio per effetti  speciali clamorosi ma quel che conta è il ritmo e la capacità di appassionare lo spettatore, no?

Aracnofobia (LINK al film su Prime Video)

Durante una spedizione in Venezuela il professor Atherton scopre una nuova specie di ragno dotata di un veleno estremamente potente. L’aracnide viene trasportato per errore negli USA dove, in una piccola cittadina, troverà la compagna adatta per procreare. Al medico Ross Jennings il compito di porre fine alla minaccia nonostante la sua fobia per i ragni.

Siamo al cospetto di una pellicola del 1990, piuttosto famosa tra gli amanti del cinema horror, che può vantare nel cast la presenza di John Goodman e di Jeff Daniels nei panni del protagonista. Il regista, Frank Marshall, è al debutto e non dirigerà tantissimi film nella sua carriera, ma Alive – Sopravvissuti lo ricordo bene e con estremo piacere.

Arac Attack – Mostri a otto zampe (LINK Amazon al dvd)

E’ il primo film in assoluto che mi sia venuto in mente quando ho deciso di parlare di ragni cinematografici. Perchè? Beh, è una vera… boiata, in senso buono, non priva di umorismo e decisamente divertente. Per me. La mia dolce metà, invece, quando capita che lo rivedo non si fa troppi problemi a maledirmi, mettere le cuffie e fare altro.

La trama è semplicissima: alcuni ragni entrano in contatto con dei rifiuti tossici e diventano giganteschi, proliferano e seminano morte e panico in una piccola città dell’Arizona. Allo sceriffo e ad un ingegnere il compito di salvare gli abitanti. Due note sugli attori presenti: il protagonista è David Arquette (Linus in Scream) mentre nel cast figura anche una giovanissima Scarlett Johansson.

La vendetta del ragno nero (LINK Amazon al dvd)

Dimenticabile film per la tv made in USA, diretto da Scott Ziehl (chiiiii?) e col grande Dan Aykroyd. Un giovane appassionato di fumetti prende un siero creato in laboratorio e se lo inietta sperando di acquisire le capacità di un ragno. Si trasformerà in un novello Spider-Man? Inzialmente pare di sì, ma alla lunga scopriremo di aver assistito alla nascita di un mostro estremamente pericoloso.

Caccia al ragno assassino (LINK al film su Prime Video)

Altro giro altra corsa alla scoperta di una pellicola riservata al pubblico televisivo statunitense. E in quanto tale non dovete assolutamente aspettarvi granchè. Veniamo alla trama, che è meglio?

Alcuni amici partono zaino in spalla per una vacanza nella giungla indiana e poco dopo una di loro viene morsa da un ragno velenoso. Nel tentativo di curare la malcapitata, gli altri la portano da un medico americano che vive con una popolazione indigena. La scelta si rivelerà giusta? Spoiler: no.

Arachnid il predatore (LINK Amazon al dvd)

Nel tentativo di trovara un antidoto per un virus misterioso, un gruppo di scienziati fa tappa in un’isola posta nella parte meridionale dell’Oceano Pacifico. Qui i nostri eroi dovranno fare i conti non solo con l’agguerrita tribù locale ma anche con ragni enormi provenienti dallo spazio.

In mezzo a tante boiate a stelle e strisce c’è spazio anche per una boiata di produzione spagnola e diretta da Jack Sholder. Che poi sarebbe il regista di Nightmare 2 – La rivincita e di alcuni episodi di Tremors – La serie. Avessi detto…

Arachnia (LINK Amazon al dvd in inglese, da prendere usato chè altrimenti il prezzo è ahahah)

L’aereo che trasporta alcuni studenti di scienze precipita e i sopravvissuti si ritrovano dispersi in mezzo al nulla. Ma ecco una possibilità di salvare la pelle, un agriturismo che di lì a poco diventerà il loro unico riparo da alcuni giganteschi ragni mutati. Un film consigliato unicamente a chi ama il genere e vuole farsi due risate ammirando una pellicola discretamente brutta: le 3 stelle su 10 di imdb.com non sono lì per caso, eh.

Webs (LINK Amazon al dvd)

Riecco uno dei punti ricorrenti del listone e cioè la presenza di una dimenticabilissima pellicola per la televisione di produzione americana. In questo caso ci troviamo ad ammirare in azione un gruppo di operai elettrici che stanno investigando sull’origine di una strana fonte di energia proveniente da un palazzo abbandonato.

La crew ad un certo punto si ritroverà catapultata in un mondo parallelo, dominato da creature ragnesche che si cibano di carne umanAHAHAHAHAHAHAHAH! L’odore di puttanata galattica lo sentite anche voi, vero?

Taranthriller

Permettetemi di concludere con una vera… chicca… si fa per dire. Tutto ciò che si sa di questa pellicola: è del 1997, è polacca, ha un cast di sconosciuti e pare duri addirittura 52 minuti. Online non si trovano trailer o cenni sull’esistenza di un dvd o di una vhs, di uno streaming o almeno di un cazzo di file scaricabile. Niente.

Però, cazzofigata, ho beccato la trama: cercando un posto dove effettuare delle ricerche, il professor Marek e la sua famiglia si trasferiscono in un’antica villa che diventerà il teatro di eventi inspiegabili. Dando uno sguardo alla locandina qui in alto direi che in qualche modo ad un certo punto salterà fuori almeno un ragno, una tarantola per essere precisi. Ma si rimane nell’ipotetico.

Ed ora, se permettete, vado in bagno a ridere e a fare anche altro. Chè scrivere queste righe è stata… come dire… un’esperienza interessante.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights