8 horror francesi da conoscere

Vi piacciono gli zombie, i mostri e gli spiriti maligni? Per gli amanti delle emozioni forti ecco alcuni horror francesi che meritano di essere visti.

Se seguite questo blog da qualche tempo ormai avrete capito che il cinema rappresenta una parte importante della mia vita. Se poi c’è di mezzo un po’ di paura, beh, tanto meglio. In passato mi sono occupato di morti viventi e di certe pellicole paurose e demenziali, poi mi sono fatto una cultura per quanto riguarda gli home invasion. La missione di oggi, invece, diciamo che è più geografica e mi fa andare oltralpe…

No, non ho intenzione di parlare ancora di Ladybug e della Zagtoon nè tanto meno desidero farmi una cultura sulla cucina europea, su escargot e baguette varie. Le lumache mi fanno schifo e di pane, qui vicino a casa, ce n’è di buonissimo. Oggi, mesdames e messieur, vi voglio semplicemente presentare…

8 horror francesi che un cinefilo dovrebbe conoscere e, soprattutto, vedere.

Titane (LINK al film in vendita su Prime Video)

Inizio con una sorpresa perchè, appunto, è sorprendente che una pellicola dell’orrore vinca un premio ambito come la Palma d’oro a Cannes. Il film diretto da Julia Ducournau ha anche ottenuto consensi un po’ ovunque nel mondo ma ha guadagnato poco meno di 5 milioni di dollari, a fronte di un budget stimato intorno ai 6 milioni di verdoni. Praticamente un piccolo flop di successo.

Ah, giusto, dimenticavo… la trama! Alexia convive da quando era piccola con una placca di titanio nel cranio, cosa che non le impedisce di guadagnarsi da vivere esibendosi come ballerina erotica. I traumi del passato, però, torneranno a galla quando un fan troppo insistente farà esplodere tanta rabbia repressa.

Mutants (LINK Amazon al dvd in lingua originale, non esiste una versione italiana)

Un virus trasforma gli esseri umani in mostri assetati di sangue e… sì, sembra proprio la trama tipica di uno zombie movie. Che poi è quello che è questo film, con protagonista una coppia in fuga a bordo di un’ambulanza: lei è immune al morbo e lui invece… beh… manco per il cazzo. I due cercano rifugio in un ospedale psichiatrico ma verranno ben presto raggiunti da altri sbandati, che porteranno ovviamente altri problemi.

Maléfique (LINK Amazon al dvd)

Ci troviamo in una prigione e più precisamente all’interno di una cella, dalla quale gli occupanti sognano un giorno di poter evadere. E la fantasia potrebbe trasformarsi in realtà quando, in un buco nel muro, viene ritrovato un misterioso libro di magia nera. Ma per i detenuti è solo l’inizio di un vero e proprio incubo.

La Horde (LINK Amazon al Blu-ray)

Per quanto mi riguarda è il re della compilation dedicata agli horror francesi, anche perchè è l’unico film dell’elenco che ho visto, fino ad ora. E l’ho adorato, dall’inizio alla fine. Ci troviamo nella banlieue di Parigi, dove le storie di poliziotti corrotti e criminali si intrecciano all’interno di un gigantesco edificio abbandonato. Cosa succederà a “sbirri e rifiuti della società” quando i morti torneranno in vita?

Sangue, mazzate, esplosioni, momenti dall’alto tasso di badassismo (si può dire?) si susseguono in un crescendo di azione e tensione. A completare l’opera il classico vecchio pazzo, che sa come muoversi e ha pure l’attrezzatura necessaria per PROVARE a salvare la pelle. Se amate il genere non potete non vederlo!

Rubber (LINK Amazon al dvd in inglese)

Era il primo degli horror demenziali di qualche tempo fa e lo ripropongo con piacere in quest’altro pezzo. Perchè la storia di un pneumatico killer psicopatico con poteri paranormali (sì, avete letto bene) merita di essere riassaporata. A maggior ragione se il regista è la persona che si nascondeva dietro lo pseudonimo di Mr. Oizo, quello di Flat Beat, per un fantastico tocco wtf che non guasta mai.

Proie (LINK Amazon al dvd in francese/inglese chè in italiano nada de nada)

Si legge pruà, in italiano il titolo sarebbe traducibile come “preda” e a naso devo dire che mi sembra particolarmente azzeccato. Solo che le “bestie” che devono guardarsi da un predatore sono degli esseri umani, dei cacciatori per essere precisi. I quali si ritroveranno braccati da un cinghialone mostruoso assetato di sangue, il loro. Un monster movie, puro e semplice, realizzato con pochissimi soldi ma che, a quanto leggo in giro, non fa poi così schifo. Che dite, gli si dà una chance?

Vinyan (LINK Amazon al dvd in francese/inglese, niente italiano e occhio alle varie possibilità di acquisto)

Presentato fuori concorso alla 65ª Mostra del cinema di Venezia, è un viaggio a metà tra l’orrore e l’ossessione. Jeanne e Paul sono rimasti in Thailandia dopo aver perso il figlio in seguito ad uno tsunami ma, durante una serata di beneficenza, un filmato li porta a pensare che il piccolo sia ancora vivo. Decidono quindi di mettersi in viaggio verso la foresta birmana, dove scopriranno villaggi fantasma e impareranno a loro spese che, a volte, è bene non nutrire false speranze.

Saint Ange (LINK Amazon al dvd)

Anna è incinta e come lavoro si occupa di pulizie. Un incarico la porta in un orfanotrofio non proprio abbandonato ma quasi, un posto decisamente inquietante che nasconde oscuri segreti. Fantasmi e atmosfere da brividi nell’opera prima di un regista (Pascal Laugier) che nel corso degli anni ha regalato a chi ama gli horror francesi perle del calibro di Martyrs e I bambini di Cold Rock.

Volete passare una serata all’insegna della paura, dei mostri e del sangue? Mi sa che ora avete proprio l’imbarazzo della scelta. Ma fate attenzione, perchè con gli orrori made in France non è mica finita qui…

Verified by MonsterInsights