13 maschere per 13 film da brividi

Condannati che sfuggono alla morte, psicopatici e monaci. Quando scendono in campo le maschere i film dell’orrore sono migliori… forse.

Come si dice… ogni promessa è debito? Se ben ricordate poco tempo fa vi avevo fatto una minaccia ben precisa: prima o poi i pazzi assassini col volto coperto sarebbero tornati. Ecco, quel prima o poi è già arrivato. A sto giro, però, le maschere famose sono davvero pochine, così come i film noti. Quindi, occhio, che…

se state cercando la pellicola dell’orrore che vi svolterà la vita siete nel posto sbagliato!

Pronti? S’incomincia.

Seed (LINK Amazon al dvd)

Max Seed è un assassino condannato alla sedia elettrica che, dopo aver ricevuto due scosse, risulta ancora vivo. I suoi esecutori decidono quindi di seppellirlo vivo, ma lui riesce a “risorgere” dalla sua stessa bara dando il via alla sua personale e sanguinosa vendetta. Trama senza troppi fronzoli, potremmo definirla poco originalASPEEEEETTTA! Il regista è Uwe Boll?! Ecco perchè si sentiva odore di cagata colossale…

Blood Runs Cold (LINK Amazon al dvd in inglese e cara grazia che c’è questo)

In cerca d’ispirazione, una giovane scrittrice decide di recarsi in una baita isolata e disabitata, che poi tanto disabitata non è. Ad attendere la protagonista e i suoi amici, infatti, uno strano tizio che indossa cuffia e occhiali da aviatore. Slasher, giudicato pessimo da un sacco di persone, di produzione svedese e diretto dal sommo Sonny Laguna. Ma come chiiii? Dai, è l’uomo dietro la macchina da presa di… e anche di… e come non citare anche…

San Valentino di sangue 3D (LINK Amazon al dvd)

Tra le poche maschere che posso dire di aver ammirato in azione c’è quella di Harry Warden, minatore specializzato nel prendere a picconate le proprie vittime. Il bello di questo film? Non certo il 3D del titolo, però almeno è una pellicola che si lascia vedere e che potrebbe perfino divertirvi. A patto di non commettere l’errore di aspettarvi chissà cosa.

Due parole sugli interpreti: nel cast infatti troviamo Jensen Ackles di Supernatural e Kerr Smith (Jack McPhee di Dawson’s Creek), oltre a una serie di attori e attrici che vi faranno dire “io questo/a l’ho già visto/a da qualche parte”.

Smiley (LINK Amazon al dvd)

Secondo una leggenda se scrivi a qualcuno su internet la frase “I DID IT FOR THE LOLZ” apparirà un tizio con una maschera davvero inquietante (lo Smiley del titolo). Indovinate cosa succede? Esatto, per la protagonista Ashley saranno cazzley amarley. Battuta pessima per un film giudicato da molti come “noioso” e “banale”: non proprio il biglietto da visita ideale per un giovane regista (Michael J. Gallagher) che, prima di allora, aveva pubblicato solo roba su YouTube.

Sin Reaper (LINK Amazon al dvd in inglese, accontentatevi)

La protagonista, Sam, per anni ha avuto delle visioni terrificanti. Cercando di far luce sul proprio passato, lei e i suoi amici intraprendono un viaggio in Germania che li porterà in un convento. Ad attenderli un monaco misterioso, col volto coperto da una maschera e che ovviamente desidera ammazzarli. Pellicola del 2012 di produzione tedesca, con taaaaanta gente sconosciuta e con un voto medio su imdb di… 3 stelle su 10? A naso direi che è una boiata però, oh, magari fa talmente schifo da fare il giro e diventare imperdibile.

Laid to Rest (LINK Amazon al dvd in inglese della… unrated director’s cut, wow)

Siamo di fronte ad un film dalla trama nè bella nè brutta, tiepida insomma. Una tipa si sveglia senza memoria, scopre di essere in una cittadina isolata e, insieme ad altre persone, dovrà cercare di sopravvivere agli adorabili giochi del terribile Chromeskull. Un teschio cromato per celare il tuo volto da folle assassino? Non male come scelta, sa tanto di originale. Sarcasmo a parte, forse vi interesserà sapere che esiste anche un sequel dal “fighissimo” titolo Chromeskull: Laid to Rest 2.

Urban Legend (LINK Amazon al dvd)

Un horror tipico del periodo a cavallo del Duemila, con studenti universitari e un assassino con la fissa per le leggende metropolitane più cruente. Arriva dopo Scream e So cosa hai fatto e non offre alcun effetto novità, anche se comunque siamo di fronte a un progetto gradevole, buono per una serata affatto impegnativa.

Due cose da dire a contorno: esistono 3 sequel (uno inedito qui da noi) e nel cast ci sono volti noti come Jared Leto, Robert Englund (avete presente Nightmare?) e Michael Rosenbaum (Lex Luthor di Smallville). Senza contare Joshua Jackson di Dawson’s Creek e quella Tara Reid che forse avrete visto nei vari American Pie o Sharknado.

Stage Fright (LINK Amazon al dvd in francese/inglese, usato viene via a pochissimo)

Camilla vuole diventare una stella di Broadway ma, quando fa i primi passi su un palcoscenico, scopre che recitare può essere un’attività potenzialmente mortale. Finalmente una trama che offre un minimo di novità. Ah, un killer che si dà da fare in un teatro tra maschere e attori da sventrare si era già visto? Spiaze, comunque non stiamo parlando di pietre miliari del cinema ma di intrattenimento puro e semplice.

The Collector (LINK al film su Prime Video)

Per poter ripagare i propri debiti un ex truffatore decide di andare a rubare in una deliziosa casetta di campagna. Un vero peccato che, al suo interno, sia già all’opera un criminale mascherato ben più pericoloso e sadico del protagonista. Il quale, sfidando una serie di trappole mortali, diventerà il classico eroe per caso. Trame di questo tipo vi hanno sempre attirato? Bene, sappiate che esiste un sequel, intitolato The Collection.

Mischief Night (LINK Amazon al dvd in francese, lingua originale)

Ecco un altro ibrido che sarebbe stato tanto bene anche in quel pezzo dedicato alle home invasion. Comunque, che ne dite di saperne di più sulla trama? Emily è rimasta cieca in seguito ad un incidente e una sera, rimasta sola, scopre che dovrà affrontare un misterioso individuo incappucciato introdottosi in casa sua. Yyyaaaaaaaaaaaaawwnnnnn! Sì, trama trita e ritrita che annoia anche solo a leggerla. E il film in sè, leggendo qua e là, pare non essere male ma peggio.

Valentine – Appuntamento con la morte (LINK al film in vendita o a noleggio su Prime Video)

Che bello quando si avvicina il giorno di san Valentino, cosa potrà mai andare storto? Niente, a parte che un pazzo con la maschera di Cupido decide prima di seminare il panico (inviando bigliettini inquietanti) e poi di passare alle vie di fatto. Come? Provate ad indovinare… esatto. Pellicola senza infamia e senza lode, con David Boreanaz (Angel di Buffy l’ammazzavampiri) e la Katherine Heigl di Grey’s Anatomy e Molto incinta.

Halloween Killer (LINK Amazon al dvd)

Commedia a tinte horror del 2004 che vede come protagonista un ragazzino appassionato di un videogame estremamente violento. Il bello arriva quando incontrerà una versione reale del protagonista… sì, il film è a basso budget e penso lo si possa capire dalla maschera ridicola che vedete in foto. Però, oh, nel 2005 questa pellicola ha vinto addirittura il Ravenna Nightmare Film Fest, premio dedicato al cinema dell’orrore indipendente.

Auguri per la tua morte (LINK Amazon al dvd)

Il meglio alla fine. Di tutte le maschere ammirate oggi questa appartiene sicuramente al film che più di tutti mi ha sorpreso. In modo positivo, eh. Per chi non lo avesse ancora visto, sappiate che si tratta di una sorta di rivisitazione in chiave horror (molto light a dire il vero) di Ricomincio da capo con Bill Murray.

La protagonista scopre suo malgrado di dover rivivere il giorno del suo compleanno che, purtroppo per lei, coincide anche col giorno della sua morte. Misteri, morti violente, qualche risata e alla fine la bella sensazione di non aver sprecato il proprio tempo. Cosa chiedere di più? Forse un sequel (eccolo), meno “originale” rispetto al primo capitolo ma comunque assai gradevole.

Stavolta ho davvero finito… o forse no?

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights