Horror al luna park per una serata da urlo

Tunnel dell’orrore, autoscontro e… killer terrificanti. Ecco 10 horror al luna park, per qualche ora dedicata al truce divertimento.

Aaaaaah, lo zucchero filato e le frittelle! Uuuuuh, il tiro a segno e le montagne russe! Quando pensi ad un luna park le prime cose che saltano in mente sono gruppi di ragazzi e famigliole che si divertono e mangiano/bevono schifezze. Un tenero quadretto, al netto dei soldi spesi, che nessuno oserebbe immaginare farcito di sangue, budella penzolanti e urla disumane. Fantasia malata la mia? No, vi sto semplicemente introducendo alle gioie provenienti da un angolino di un certo tipo di cinema.

Horror al luna park, perchè no? 10 film da vedere, tra un brivido di paura e l’altro.

Magari non brillano per originalità e se non siete di bocca buona vi potranno pure venire a noia. Potreste sentirvi in dovere di dire “cheppalle sono tutti uguali” oppure, dopo pochi minuti di visione, potrebbe anche calarvi la palpebra. Magari preferite roba più… più… come dire… improbabile? Vi rimando a questa pagina o a questa, ma in ogni caso avreste tutti ragione. Perchè, fondamentalmente, ognuno ha i propri gusti e la stanchezza è un nemico duro da uccid… a proposito, che ne dite di cominciare?

Final Destination 3 (LINK Amazon al dvd)

Il terzo capitolo di una saga che, lo ammetto, mi ha sempre divertito. Divertito perchè parlare di fifa, terrore e sinonimi vari in effetti sarebbe un tantino esagerato. Ma non sono qui per farvi cagare addosso dalla paura bensì per darvi alcuni spunti per passare qualche ora spensierata, possibilmente senza figli piccoli intorno.

Paura dell’altezza? Evitate le montagne russe come la cacca di cane che, puntualmente, rischiate di calpestare mentre accompagnate la prole a scuola? Ottimo, l’incipit di questa pellicola del 2006 non vi farà certo cambiare idea. Invece il resto del film, come logico che sia, è un susseguirsi di decessi tra l’assurdo e l’impossibile che, talvolta, strappano pure un sorriso. Insomma, quel che ci vuole affinchè la vostra seratina inizi in modo blando.

Dark Ride (LINK Amazon al dvd in lingua originale, cazzovenefrega tanto c’è gente che muore male e basta)

Altro giro altro film del 2006, stavolta ambientato in un parco divertimenti abbandonato che un decennio prima era stato teatro di un duplice omicidio. Ad opera di un pazzo che, una volta evaso dal manicomio, tornerà ovviamente sul luogo del delitto. Qui troverà alcuni stupidi idioti amici decisi a passare una notte diversa dal solito, non immaginando che diventeranno presto carne da macello.

Il tunnel dell’orrore (LINK Amazon al dvd)

Torniamo indietro nel tempo, ok? Girata nel 1980, questa delizia ha come protagonisti alcuni giovani che hanno la pessima idea di passare la notte nel… leggete il titolo sopra, grazie. Di nascoto, eh, senza che nessuno lo sappia. A parte il proprietario del posto e il di lui figlio, un mostro poco incline a fare amicizia. Vi devo davvero dire come andranno le cose?

La “chicca”: dell’opera diretta da Tobe Hooper uscì una trasposizione letteraria, scritta da Dean Koontz (lo conoscete?)e messa in commercio… prima dell’uscita nelle sale del film stesso.

Riding the bullett (LINK Amazon al dvd)

Il giovane Alan deve andare a trovare la madre morente e, vedendosi costretto a fare l’autostop, accetta un passaggio da un tipo decisamente inquietante. Nel tentativo di sfuggirgli finisce in un parco divertimenti pieno raso di montagne russe, la sua peggior paura: riuscirà a sconfiggere le sue fobie e a salvare la pelle?

In questo elenco dedicato agli horror al luna park non potevo non includere una pellicola tratta da un romanzo di Stephen King. L’altra perla? Il pazzo è interpretato da Linus di Scream, quel David Arquette che, non mi stancherò mai di leggerlo e dirlo, è stato anche campione dei pesi massimi (ahahahah) nella defunta WCW.

The fun park

Una leggenda metropolitana narra le atroci gesta di Bobo il clown. Spinti dalla curiosità e da una bella dose di masochismo, alcuni ragazzi decidono di visitare il luna park abbandonato che, si dice, fosse il posto di lavoro proprio di Bobo. Il pagliaccio, ovviamente, esiste davvero e per i teenager son cazzi amari. Non dico altro se non che su imdb.com questa roba ha una valutazione media di 3 su 10, quindi se riuscite a trovarla non aspettatevi un capolavoro!

Closed for the season

Kristy, vai a capire perchè, si sveglia nel cuore della notte all’interno di un vecchio luna park abbandonato. Parco divertimenti che, ovviamente, ha una storia fatta di miti e leggende metropolitane alquanto inquietanti. Riuscirà la giovane protagonista a vincere le paure e ad uscire indenne da un vero e proprio incubo ad occhi aperti? La risposta è nel dvd che, però, non si trova da nessuna parte se non ad un prezzo folle: guardare per credere…

Scream Park (LINK Amazon al dvd in inglese e tedesco perchè, andiamo, in Italia chi cazzo si sognerebbe di doppiare una roba del genere?)

Questa volta l’attenzione viene focalizzata, almeno inzialmente, sulla figura di chi gestisce e mette soldi in un parco divertimenti. Cosa sareste disposti a fare pur di salvare la vostra proprietà, ormai sull’orlo del fallimento? La risposta che viene data in questo film, manco a dirlo, è “leggermente” violenta e prevede morte e sangue come stratagemma finale per vendere più biglietti.

Carnieville

Una studentessa decide di combattere la paura per i clown (coulrofobia) andando con gli amici in un luna park pieno zeppo di simpatici pagliacci. Indovinate un po’ cosa succederà? Esatto. La chicca, se così vogliamo chiamarla, è data dalla presenza nel cast di Jeremy Jackson: proprio lui, Hobie, il figlio di Mitch Buchannon in Baywatch! Wow. E infatti non si trova un dvd manco a pargarlo. A proposito di pagare, se proprio volete dare una chance ad una tale meraviglia il mio consiglio è quello di cercare in un negozio vero e proprio oppure… ehm… dai che ci siamo capiti!

Gingerclown (LINK Amazon giusto per farvi due risate sul prezzo)

A proposito di pagliacci, nel pezzo dedicato agli horror al luna park non si può certo non parlare di… IT? Non proprio, però in questa robina interessante made in Ungheria (!!!) il cattivo di turno è interpretato da Tim Curry. Come chi è? Vergogna! Veniamo alla trama, che è meglio. Si inizia col classico sfigato innamorato della ragazza del bullo della scuola e si prosegue con una sorta di rituale di iniziazione. Che ovviamente prevede una gitarella notturna in un parco divertimenti abbandonato ma non proprio disabitato…

Hell Fest (LINK Amazon al dvd)

Come si dice… last but not least, ultimo ma non per importanza. La cosa un po’ diversa in questo film è che i protagonisti sono consci del fatto che se la faranno sotto dalla paura, perchè Hell Fest è proprio questo: un luna park dedicato all’orrore in ogni sua forma. E’ quindi la sagra dello spavento con labirinti, urla, mostri e tizi mascherati pagati per intrattenere i visitatori in cerca di forti emozioni. Che mai e poi mai potrebbero immaginare che tra le attrazioni si aggira un vero maniaco, desideroso di prendere a martellate e coltellate le sue giovani e strafottenti vittime.

Vi ho dato materiale sufficiente per una seratina fatta di brividi di paura? Ottimo.

Alla prossimuuuaaaaaarrrrggghhhh!

Verified by MonsterInsights