Retrogaming: una nuova vecchia passione

Adoravi i videogiochi già 30 anni fa? Grazie al retrogaming certi pezzi da museo stanno vivendo una seconda vita.

Da buon padre vagamente tecnologico mi sforzo di rimanere a passo coi tempi almeno per quello che sono i miei interessi. Non sempre ci riesco, ma più di una volta una parolina ha catturato la mia attenzione: retrogaming. Che? Cos’è sta roba? Si mangia?

Ai più giovincelli sembrerà strano ma i ragazzi di qualche annetto addietro non sapevano nemmeno cosa fosse una PlayStation o uno smartphone! Infatti erano soliti dilapidare le (esigue) paghette in sala giochi, perdendo la vista davanti a giganteschi cabinati arcade, che offrivano titoli leggendari come Arkanoid e Pac-Man. Sì, insomma, il paradiso del pixel.

In seguito arrivarono le console domestiche come Commodore 64 o Sega Mega Drive e quelle portatili come Game Boy o Game Gear. Mi sembra ieri e invece si parla degli anni 80 e 90: app, realtà aumentata e cose simili ovviamente non esistevano ancora!

Ma, a dimostrazione che il vintage tira ancora oggi…

E’ in atto un bel ritorno al passato col nome di retrogaming, una vera e propria moda videoludica tra i nerd nostalgici dei bei tempi andati.

Pulsantoni e manopole ti mancano da morire? La sola idea di stringere tra le mani un joystick vecchia maniera ti fa tornare i crampi alle dita e la cosa ti piace? Tra riedizioni ufficiali, interessanti progetti custom e “cinesate” a basso prezzo c’è solo l’imbarazzo della scelta…

THEC64 Mini (LINK Amazon)

La rinascita di una vera e propria icona in un prodotto in grado di supportare i giochi forniti dall’utente tramite chiavetta USB. E proprio grazie alle porte USB permette di collegare una tastiera e ottenere così un computer pienamente funzionale. Dotato di un’uscita HDMI e di un joystick in stile classico, ha inclusa un’interessante offerta di 64 giochi precaricati.

Nintendo Classic Mini (LINK Amazon)

Una replica in miniatura di un grande classico, il Super Nintendo Entertainment System (SNES). Dotato di due controller classici, questo piccolo ma accattivante giocattolino ha inclusi 21 giochi tra i quali val la pena citare Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Metroid e Final Fantasy III.

My Arcade Retro Machine (LINK Amazon)

Si parlava di cabinati e, beh, ecco una piccola riproduzione di uno di quei giganteschi mostri che tanti gettoni hanno spillato a dei poveri e sprovveduti giovincelli. Alimentabile a batterie, è dotato di un display da 2.5” e di 300 (sì, TRECENTO) giochi precaricati, non originali ma che ben riproducono quelli classici degli anni 80.

Thumbs Up! – Arcade Retro TV Games Mini Console (LINK Amazon)

Sembra un vecchio controller e ha le stesse dimensioni e funzionalità. Collegabile direttamente alla tv di casa, offre oltre 200 titoli a 8 bit simili a quelli del passato. Considerando il prezzo decisamente basso, un’occasione da non lasciarsi sfuggire. E se qualcuno dirà “minchiazio, sei un dinosauro, sei out” potrete sempre percuoterlo senza pietà col vostro nuovo giocattolino.

Console portatile simil Game Boy (LINK Amazon)

QUATTROCENTO giochi inclusi in questa piccola e leggera console, che decisamente ricorda un pezzo di storia di casa Nintendo. Ovviamente non è un prodotto ufficiale ed è anche per questo che costa poco. In ogni caso è ricaricabile via USB (batteria al litio) ed è possibile collegarlo alla tv tramite cavo. Perchè, diciamocelo francamente, le meraviglie a 8 bit di ieri sono belline ancora oggi, ma voi siete vecchi e non ci vedete più molto bene. Vero?

Pandora Box Unicview (LINK Amazon)

Lo sballo per l’invasato (ma come parlo?), una roba assurda anche se dal costo elevato. Ok, 200 euro (!!!) sono tanti ma considerate che codesta meraviglia contiene migliaia di titoli provenienti da tutti i sistemi di gioco più famosi. Si parla di MAME, NeoGeo, Dreamcat, PSone e PSP, giusto per fare qualche nome a caso. E per chi non si accontenta, mai, c’è pure la possibilità di ampliare la collezione a VENTIMILA giochi, scaricandoli dallo store online via Wi-Fi. La chicca? Il filtro che riduce la pixelatura e rende più nitida l’immagine.

My Arcade Gamer V (LINK Amazon)

Altro giro altra chicca che costa poco. Trattasi di un aggeggino perfetto per chi viaggia molto, dalla linea pulita, facile da utilizzare e alimentabile a batterie. Il suo punto forte? E’ dotato di ben 220 videogiochi. Il suo punto debole? Come ogni cacatina di dubbia provenienza dedicata al retrogaming bisogna vedere quanto resiste ai vostri modi gentili…

Buon divertimento!

Verified by MonsterInsights