Personaggi DC decisamente assurdi

Da Calculator a Mister Mind passando per… chi o cosa è Composite Superman? Ecco alcuni dei personaggi DC più assurdi che siano mai apparsi in un fumetto.

Meglio la Marvel o la… Distinta Concorrenza? Quando si parla di fumetti, supereroi e supercriminali il dibattito potrebbe durare all’infinito e stabilire un vincitore è impossibile. Perchè, diciamocelo, ci sarà sempre chi preferisce Batman a Spider-Man e chi ovviamente preferisce… che ne so… Magneto a Lex Luthor. E stiamo parlando di figure di spicco di entrambe le case editrici, eh. Le quali, mi pare doveroso dirlo, si sfidano spesso e volentieri anche a colpi di stranezze.

Se recentemente vi ho tediato con le bizzarrie marvelose (neologismo inventato ora) a sto giro direi di sottoporvi qualcosa appartenente ai rivali. Ragion per cui non perderei troppo tempo…

Ecco 10 tra i personaggi DC più assurdi che siano mai apparsi in un fumetto.

Calculator

Il primo “campione” della lista è un criminale neanche tanto super. Il suo vero nome è Noah Kuttler, il suo esordio risale al 1976 sulle pagine di Detective Comics e da allora si è distinto come abile stratega. Un genio per altro dotato di un costume in grado di registrare gli stili di lotta dell’avversario per cui, teoricamente, è impossibile battere Calculator due volte.

Cosa che puntualmente accade, sempre e comunque, rendendolo uno dei lestofanti più sfigati della DC e nonostante il personaggio sia stato reinventato più di una volta. E’ divertente appurare come tutto ciò non abbia impedito a mister Kuttler di apparire nella serie tv Arrow, interpretato da Tom Amandes.

Calendar Man

Và, và che bello l’Uomo Calendario! All’anagrafe è registrato col nome di Julian Gregory Day (che cognome appropriato) mentre le sue origini cartacee risalgono al 1958. La sua peculiarità? Quella di commettere crimini seguendo OVVIAMENTE il calendario. Giorno di festa? Tranquilli che lui si darà da fare, attirando l’attenzione di un tizio in costume noto come… Batman (ahahah, ma cos’è?). Che lo batte, forte, sempre.

In più di 60 anni questo personaggio è passato spesso e volentieri dalle parti dell’Arkham Asylum, è stato trasformato in un cannibale (miniserie Batman: il lungo Halloween), è apparso in serie e film animati ed è stato incluso in 4 videogiochi dedicati all’Uomo Pipistrello, i Batman: Arkham per intenderci.

Clock King

Nome d’arte utilizzato da ben 3 loschi figuri. Il più interessante, se così vogliamo definirlo, si chiama William Tockman: è uno scienziato ed un abile spadaccino che, credendo di avere solo 6 mesi di vita, decide di dedicarsi al crimine ma finisce per scontrarsi (e perdere) con Freccia Verde.

Dalle sue origini (1960) il maniaco degli orologi vivrà un sacco di “avventure criminose” unendosi ad esempio alla Lega dell’ingiustizia e alla Suicide Squad e formando pure un suo personale supergruppo, assai mal organizzato e spesso avversario dei Teen Titans.

Colonel Computron

Di tutti i personaggi DC che vedrete oggi questo è forse il più dimenticabile, in termini di look. Dai, come si fa a prendere sul serio questa specie di… boh… frigorifero cibernetico? Comunque quello che vedete è un costume ipertecnologico, un gigantesco computer indossabile creato da Basil Nurblin nel vano tentativo di diventare un supercriminale di successo. Le sue origini editoriali risalgono ai primi anni Ottanta e dopo 40 anni di boom tecnologico è tristemente diventato obsoleto, sacrificabile. Ed infatti l’hanno ucciso male, bruciato vivo dalla supereroina Fire su ordine di Amanda Waller.

Color Kid

Le sue “incredibili” capacità gli permettono di cambiare colore a qualunque oggetto lui voglia. Basta. Punto. Fine. Però, oh, sto qua fa parte della Legione degli Eroi Sostituti, un gruppone di eroi dotati dei poteri più inconcludenti che possiate immaginare. E questo ragazzo dei colori è, a buon diritto, il più inutile tra gli inutili.

Composite Superman

Non stiamo parlando del frutto dell’amore perverso tra l’alter ego di Clark Kent e quello di Bruce Wayne. E non si tratta nemmeno di una creatura tipo Bizzarro. E’ semplicemente un tizio che si è ritrovato per caso in possesso dei superpoteri di tutta la Legione dei supereroi.

Una bella botta di culo per Joe Meach, che decide di cavalcare la fortuna provando ad umiliare sia il Cavaliere Oscuro che l’ultimo figlio di Krypton… assumendo le sembianze di entrambi, contemporaneamente, equamente diviso. Da qui si capisce, scusate il francese, che questo qui è un coglione. Un folle che, però, compare in più cicli di storie: troppo facile sfruttare a più riprese un personaggio dotato di mille poteri!

Crazy Quilt

Un alter ego adottato da più personaggi DC: il primo, creato da Jack Kirby, debutta addirittura nel 1946 mentre l’ultima versione è una donna la cui identità è ignota. In ogni caso ad interessarci maggiormente, forse, sono le capacità di questo criminale, specializzato nell’ipnotizzare le proprie vittime con l’ausilio di un elmetto da lui stesso inventato. Avete presente Ringmaster della Marvel? I due si assomigliano abbastanza e hanno lo stesso papà editoriale (Kirby) solo che Quilt è nato prima.

Creatures Commandos

Mai sentiti nominare, eppure James Gunn ha detto che su questi qui ci faranno una serie animata nell’ambito del progetto rilancio DCU. Cos’ha di interessante questo supergruppo? Ispirato ai classici mostri della Universal, ricorda vagamente la Suicide Squad, ha un leader umano ed è composto da mostri di vario tipo, come ad esempio un licantropo e un vampiro. Senza contare il soldato esploso su una mina e rimesso insieme tipo Frankenstein e la dottoressa con dei serpenti al posto dei capelli. Esatto, tipo una gorgone della mitologia greca.

Le prime avventure (1980) vedono i Commandos operare ai tempi della Seconda Guerra Mondiale ma, dopo essere saliti a bordo di un missile e aver fallito un attentato ad Hitler, finiscono nel dimenticatoio. Fino al 2000, dove ricompaiono in una miniserie a fumetti, mentre qualche anno più tardi quelli di DC ci fanno sapere che la formazione originale, a bordo del suddetto missile finito nello spazio, era caduta prigioniera addirittura di Brainiac.

Egg Fu

Pensate che questa cosa sia un uovo? Non sbagliate, solo che è estremamente intelligente. Trattasi di un supercrihihihihih, scusate, di un supercriminale dalle chiare origini cinesi, nato editorialmente durante il periodo della Guerra Fredda. E quindi? E quindi sarebbe un “pericoloso” comunista che, per ovvi motivi, è stato riscritto più volte (razzismo, esatto) fino a diventare un bizzarro esperimento alieno in grado di controllare le menti delle persone. Una creatura assolutamente dimenticabile che durante la sua carriera ha però affrontato un sacco di supertizi, in particolar modo Wonder Woman.

Mister Mind

Uno dei nemici più strani di Capitan Marvel (che ora si chiama Shazam) ha le sembianze di un bruco gigante anche se, per essere corretti, si tratta di un “verme venusiano“. Questo essere dall’aspetto forse buffo in realtà è un temibile avversario: è uno dei telepati più potenti di tutto l’universo DC, è in grado di assorbire la materia, di alterare la realtà ed è pure dotato di telecinesi. Me cojoni…

Per oggi è tutto, ma sappiate che non ho mica finito con i personaggi DC strani e un po’ sfigati…

A presto!

Verified by MonsterInsights