8 horror natalizi pieni di magia e… sangue

Meglio un Babbo Natale sanguinario o il krampus? Neve, mostri e morti violente nella compilation dedicata agli horror natalizi.

Oh oh oh merry Christmaaaaaahuharghhh! Neve candida, un fuocherello acceso, i regali. E sangue, sangue ovunque. Riuscite ad immaginarvi la scena? Quando si parla di cinema dell’orrore non si può non ammettere che la fantasia raggiunge picchi difficilmente ineguagliabili… anche a Natale. E la missione di oggi è proprio questa: presentarvi 8 tra gli horror natalizi più divertenti, demenziali e/o terrificanti mai realizzati.

Santa’s Slay (LINK Amazon al dvd)

E se il simpatico “ciccione” di rosso vestito fosse costretto a comportarsi così? Babbo Natale, in realtà, è un essere profondamente cattivo, ammazzerebbe la gente per puro diletto e consegna i regali solo perchè… ha perso una partita di curling con un angelo?! Ok. Ovviamente la punizione giunge al termine e il massacro può cominciare. Una trama a dir poco folle per un horror slasher con protagonista Goldgberg. Sì, proprio lui, il wrestler. Devo trovare il modo di guardare sta roba, ho come il sospetto che sia dannatamente divertente.

Wind Chill (LINK Amazon al dvd)

Due studenti vogliono tornare a casa per le festività natalizie e decidono di partire in auto, insieme. Lui, segretamente innamorato di lei, allunga sapientemente la strada prendendo una (falsa) scorciatoia che non porterà a nulla di buono. Ci sarà pur un motivo se il sottotitolo di questa perla è Ghiaccio rosso sangue, no? Il film è diretto da Gregory Jacobs, produttore che ha lavorato spesso con Steven Soderbergh, mentre i due protagonisti sono interpretati da Ashton Holmes ed Emily Blunt. Almeno lei dovreste conoscerla…

Silent Night (2012) (LINK Amazon al dvd)

Un remake di un film degli anni Ottanta che non è certo passato alla storia. Però, oh, quello che vedete in foto è Santa Claus armato di lanciafiamme… okokok, è solo un abile travestimento. Del pazzo folle maniaco omicida che ha deciso di seminare terrore e morte tra le vie della solita, classica cittadina sfigata made in USA. Perchè dare una chance a sta roba? Boh, nel cast c’è Malcolm McDowell, vi basta?

Krampus – Natale non è sempre Natale (LINK al film su Prime Video)

La famiglia del piccolo Max non si fa alcun problema a litigare anche durante le feste e per questo motivo il bimbo smette di credere nella magìa del Natale. Cosa che attira l’attenzione del Krampus, un essere le cui origini risalgono alla mitologia tedesca. Il demone, affatto simpatico nè tanto meno misericordioso, si sentirà in dovere di punire i responsabili di questo “delitto” natalizio, in un crescendo mortale di pupazzi a molla e omini di pan di zenzero.

Black Christmas (LINK Amazon al dvd)

Informandomi qua e là sugli horror natalizi mi è parso doveroso includere nell’elenco questo reperto storico. La trama, in sè, è molto semplice: durante le feste un collegio viene preso di mira da un folle, che prima si diverte a fare delle telefonate inquietanti e poi decide di passare ai fatti. Sentite anche voi il profumo di Scream & C.? Non sbagliate poi molto. Uscito nel 1974 e seppur privo di scene davvero crude, il film è infatti considerato come il padre degli slasher ed è diretto da Bob Clark (Porky’s è roba sua).

The Lodge (LINK Amazon al dvd)

Un vedovo va in vacanza con i figli e la nuova compagna in una baita sperduta tra le montagne, ma decide di tornare in città per motivi di lavoro. In pratica lascia la prole in compagnia di una donna della quale, ovviamente, non conosce proprio tutto. Cosa potrà mai andare storto? Il mondo del cinema è pieno di pellicole dove vengono fatte scelte un po’ così, che rasentano la stupidità. Pellicole come questa, ovviamente.

Better Watch Out (LINK Amazon al dvd)

In Italia è conosciuto anche col titolo Scary Christmas, ma questo film pare essere decisamente meno spaventoso (scary) di tanti altri horror natalizi. A voi la trama: durante le feste il dodicenne Luke prova a far colpo sulla sua babysitter, non sapendo che di lì a poco la serata prenderà una piega alquanto terrificante.

Trasporto eccezionale – Un racconto di Natale (LINK al film su Prime Video)

Babbo Natale secondo la mitologia dei Paesi del nord Europa, che dipinge il paffuto signore di rosso vestito come una figura demoniaca ed intrappolata nel ghiaccio come punizione per le sue malefatte. Il film ci mostra cosa potrebbe accadere se venisse ritrovato il Santa Claus originale, ovviamente vivo e vegeto e affatto armato di buone intenzioni. Trama abbastanza accattivante per un film che, secondo me, meriterebbe una chance. Mal che vada vi abbioccate sul divano, un secondo prima che la renna Rudolph vi stacchi un piede a morsi.

Questo è tutto, gente. Direi che avete materiale sufficiente per delle serate da brivido, anche se… potrei non aver finito!

Verified by MonsterInsights