Floopaloo in live action? Ecco il fanta cast

Floopaloo è uno di quei cartoni animati che mia figlia guarderebbe all’infinito. Ho provato ad immaginare che film in live action ne verrebbe fuori e…

Mia figlia sa essere un vero terremoto quando vuole e come tanti suoi coetanei passerebbe giornate intere a giocare, magari fuori al parco. E quando fuori c’è il vento, piove oppure si è costretti in casa per mille motivi? Beh, si fa quel che si può ma senza dimeticare il concetto che il relax è fondamentale. In caso di pioggia o quarantena la tv gioca un ruolo fondamentale per la quiete famigliare e tra i cartoni animati che la piccola di casa guarda con piacere non posso non citare Floopaloo.

Floopaloo è una serie che all’inizio mi diede un gran fastidio, colpa forse dei disegni non proprio di mio gusto. Poi ho imparato ad apprezzarlo e ho capito perchè piace così tanto alla mia erede: strappa sorrisi, sa essere avvincente e ha quel pizzico di mistero che rende tutto più interessante. Certo, ora conosco quasi tutte le puntate a memoria e quando scatta il fupalù time mi ritrovo spesso a cazzeggiare al telefono. E a pensare… ma quanto sarebbe bello un film con Matt, Lisa, Ippolito e tutta la compagnia?

la trama ma soprattutto gli attori, ecco il fanta casting di un ipotetico film in live action su Floopaloo.

Alcune precisazioni ancor prima di iniziare con i “provini”: sarebbe una produzione ad alto budget, con attori di fama. I quali vestirebbero i panni dei protagonisti… 20 anni dopo le vicende narrate nel cartone. La prima trama che mi viene in mente è “Olga e Ippolito devono rintracciare Matt, Lisa e gli altri perchè il Floopaloo è sparito”. Sarebbe una pellicola leggera, una commedia per tutta la famiglia, con elementi fantasy e piena di gag che in qualche modo riprendano le tematiche apprezzate nella serie animata.

Ma passiamo al vero nocciolo della questione e cioè i personaggi e i possibili interpreti.

Matt e Lisa

Praticamente i protagonisti del cartone. Essendo cugini i due hanno un’affinità naturale, un rapporto che va al di là dell’amicizia e pensare ad una coppia che potesse impersonarli non è stato facilissimo. Quali sono due giovani attori che possono dire di aver lavorato fianco a fianco per qualche anno? Da nerd appassionato di fumetti e serie/film ad essi ispirati mi sono venuti in mente Grant Gustin e Candice Patton. E cioè Barry Allen e Iris nella serie The Flash.

Matt sarà riuscito a diventare uno stimato giornalista? E cosa ne è stato del quaderno segreto di Lisa? La scomparsa del Floopaloo c’entra forse con la sparizione del preziodo manoscritto? Tutti interrogativi che troverebbero una risposta durante lo svolgimento del film…

Greta

La secchiona del gruppo che durante i campi estivi si faceva notare perchè “stranamente” appassionata di poesia e matematica. 20 anni dopo è una stimata docente universitaria interpretata da… Hermione Granger? Ho visto la reunion di Harry Potter e una delle cose che più mi ha colpito è che Emma Watson già da bambina fosse una estremamente precisa nel suo lavoro. Quindi chi meglio di lei per impersonare una figura acculturata, intelligente e poco propensa all’errore?

Malik

Altro giro altra scelta difficile dovuta anche alla mia età. Ho 40 anni e se mi chiedi il nome di alcuni attori afroamericani io ti rispondo Samuel L. Jackson. Ma Floopaloo 20 anni dopo (titolo assolutamente provvisorio) sarebbe un film dal basso tasso di badassismo, quindi niente pistole e niente insulti alla Jules di Pulp Fiction. Subito dopo allora nominerei Will Smith ma ci sarebbe quel piccolo particolare dell’età: ha più di 50 anni e i ragazzi di ieri sono i giovani uomini di ogg… aspèèèèèè, ma il principe di Bel Air ha un figlio!

Jaden Smith, per quanto ancora molto giovane, sa cosa vuol dire recitare e sarebbe una buona scelta per vestire i panni di Malik. La sfortuna lo perseguita ancora e a che livelli? Riesce a trascorrere una vita decente nei panni del clown del Cirque du Soleil o la jella manco quello gli permette di fare?

Bryan

E qui arriva l’azzardo. Nel cartone animato il biondo skater è il ritratto dell’adorabile canaglia e ho pensato che Liam Hemsworth potrebbe essere un Bryan decisamente meno turbolento. Un Bryan che ha appeso al chiodo lo skateboard da un bel po’ di tempo e che fatica a fare qualcosa di più pericoloso di stampare un bilancio per il suo capo. Almeno fino a quando non manda tutto a quel paese perchè lui e i suoi vecchi amici devono rintracciare il Floopaloo. La scena delle dimissioni sarebbe clamorosa, con tanto di colonna sonora epica e… infradito.

Maria e Giovanna

Le insopportabili gemelle sono diventate due grossi nomi nel campo della moda, dirigono una rivista di gossip e… che ne dite di Lucy Hale e Selena Gomez? Si assomigliano abbastanza, hanno una “vaga” idea di cosa voglia dire recitare e sarebbe interessante vederle all’opera nei panni di due personaggi solo in apparenza superficiali.

Gli adulti di ieri sono ancora più adulti oggi

Ippolito

L’ex militare è anche ex responsabile del campo estivo. La disoccupazione ha gettato il baffo più burbero al mondo in una cupa depressione, tanto che si è dato simbolicamente un cartellino rosso dai piaceri della vita. Niente più modellini da costruire, niente più pesca o serenate dedicate ad Olga, la quale non ha notizie del suo spasimante da tempo. Chi chiamare ad interpretare una figura chiave come Ippolito? Ho pensato a Steve Carell perchè sa cosa voglia dire essere “disperatamente divertente” come ad esempio in 40 anni vergine o ancora meglio in Crazy, Stupid, Love. E poi vorrei proprio vederlo interagire con…

Olga

Melissa McCarthy nei panni della timida, calma, dolce direttrice… why not? E’ chiaro che ad un certo punto del film le cose si faranno dannatamente movimentate ed esilaranti e mi è venuto automatico pensare alla vulcanica protagonista di film come Spy o The Boss. Azione e risate, quindi, e magari aggiungerà pure qualcosa della Sookie di Una mamma per amica. Un mix non male per una parte centrale: a lei infatti il compito di rintracciare e “svegliare” magari a schiaffoni l’amato Ippolito, radunare i ragazzi e partire alla ricerca del re della foresta incantata. Chè se il Floopaloo è sparito qualcosa di brutto dev’essere per forza successo…

Annetta

Bionda, giovane e non priva di fascino per gli ex bimbi del campo estivo. Emma Stone vi piace come nome? A me tanto, ma non so se mi andrebbe di vederla relegata ad un ruolo secondario. E quindi ecco il colpo di scena: e se fosse lei l’insospettabile villain dietro la sparizione del Floopaloo?

Con questo plot twist direi che il casting possa ritenersi concluso. Se avete suggerimenti su possibili sviluppi della trama fatemelo sapere, sia mai che un domani non possano veder luce in un film vero e proprio…

Verified by MonsterInsights