Robin Hood della Disney in live action: il fanta cast

Cosa verrebbe fuori se pensassero di girare una versione in live action di Robin Hood della Disney? Ma, soprattutto, che attori potrebbero scegliere?

I giorni di clausura causa coronavirus scorrono lenti ma neanche troppo. Tra un colpo di noia e l’altro, ho sempre tempo per sedermi sul divano con mia figlia e guardare un cartone. Grazie a Disney+ e ad una discreta collezione di dvd, i titoli non mancano e Robin Hood è il classicone che ha riscosso maggior successo.

A discapito della carta d’identità, che recita anno di uscita 1973, devo dire che è invecchiato bene questo capolavoro. L’ho rivisto con molto piacere e ad un certo punto mi sono chiesto: cosa verrebbe fuori se pensassero seriamente di girarne una versione in live action? Sì, insomma, con attori veri in carne ed ossa. Sicuramente sarebbe un’action comedy con qualche momento romantico e dal budget importante, ma… il cast? Lo ammetto, io e mia moglie ci siamo divertiti parecchio ad immaginare chi potesse interpretare chi. E così, dopo ore di chiacchiere…

Robin Hood, ecco il mio fanta cast del probabile live action targato Disney

Iniziamo, ovviamente, con i buoni.

Matthew McConaughey è Robin Hood. Non è nuovo a pellicole d’azione e/o con tanta ironia, guardare Sahara (basato su un romanzo di Clive Cussler) per credere. Sono onesto nel dire che i nomi papabili fossero potenzialmente infiniti, ma è stata una scelta dettata anche dalla collega estratta per interpretare la sua amata…

Kate Hudson farebbe Lady Marian ed è stata, non so perchè, una scelta lampo con pochi dubbi. Ecco spiegato il motivo della doppia scelta McConaughey-Hudson: i due hanno lavorato insieme in un paio di film e in Tutti pazzi per l’oro a mio modesto parere hanno funzionato benissimo. Sì, insomma, c’era alchimia e ho il sospetto si siano divertiti parecchio a girare insieme. Quindi, perchè non riproporre l’accoppiata?

Alto, ma più che altro grosso, un gran simpaticone che non disdegna di mollare qualche sberlone quando occorre. John Cena è Little John non solo per questi motivi, ma anche perchè sa cosa voglia dire schiantare al suolo (sul ring ma anche sul set) qualcuno e magari sfotterlo alla grande. Non è trascurabile il fatto che da anni l’icona del wrestling abbia intrapreso la carriera d’attore a tempo pieno. Cena e McConaughey come strana coppia, come li vedete?

Una dama di compagnia dotata di senso dell’umorismo, dalle forme generose e per niente pigra. Melissa McCarthy deve essere per forza Lady Cocca! Risate, simpatia e azione assicurate. Ma soprattutto io voglio vederla ballare nel bosco con John Cena, sarò matto ma penso sarebbe esilarante.
Passiamo brevemente a tre figure secondarie che non potete aver dimenticato.

Un ruolo forse marginale ma di una certa importanza. Servirebbe qualcuno che possa bucare lo schermo per la simpatia e… poche parole, dai, Jack Black è Fra Tuck. Sarebbe interessante vederlo nei panni dell’uomo di chiesa, dal buon cuore che non esita ad affrontare il prepotente di turno. Per prenderle!

Per il Cantagallo mi sono venuti in mente i Rolling Stones a ranghi ridotti. Vale a dire Mick Jagger e Keith Richards: al cantante il compito di voce narrante della vicenda, al chitarrista quello di “strimpellare” la chitarra come solo lui saprebbe fare. Non dev’essere proprio fedelissima come trasposizione, ci possiamo permettere due “musicanti” leggermente famosi al posto di uno.

Tom Holland è Saetta. Ho passato giorni a chiedermi chi diamine ci fosse di giovanissimo ed affermato, poi ho notato i dvd degli ultimi Spider-Man e sono rimasto folgorato. Certo, non è più un bambino, ma non sarebbe male vedere il buon Tom come apprendista di Robin Hood. Che magari in futuro ci scappano sequel e spin-off…

E dei cosiddetti villain ne vogliamo parlare?

Steve Carell nei panni del Principe Giovanni, why not? Un personaggio che fondamentalmente fa ridere anche se, non bisogna dimenticarlo, rimane sempre un bel pezzo di emme. Per il buon Steve sarebbe una prova interessante così come interessante sarebbe vederlo chiamare la mamma mentre si ciuccia il dito…

Vederlo cercare di ipnotizzare Carell credo possa rivelarsi terribilmente esilarante. Un po’ perchè l’attore è magrissimo proprio come il simpatico sibilante, un po’ perchè sa far ridere: per me Rhys Ifans è Sir Biss. Questa è stata sicuramente la scelta più strana e difficile, più che altro perchè non mi veniva in mente nessun altro…

Dave Bautista deve fare lo Sceriffo di Nottingham e il perchè è presto detto: il leggendario lottatore della WWE è grosso e cattivo e sa cosa voglia dire recitare. Non vi sarete mica dimenticati del suo ruolo ne I Guardiani della Galassia e altre mega produzioni targate Marvel, vero? Considerando la presenza di John Cena nel cast, direi che sia quanto meno doveroso girare un paio di azioni che prevedano delle sane e robuste mazzate tra lo sceriffo e Little John. E già me lo vedo McConaughey/Robin che gli canta la ninna nanna.

Uno recita la parte del serio ma fa ridere, l’altro di fatto è un “cazzone” che fa ridere e basta. Jackie Chan e Chris Tucker come Crucco e Tonto, perchè? Beh, dai, Rush Hour! Vi immaginate poi cosa potrebbe venir fuori se questi due interagissero (e si prendessero a mazzate) con due colossi come John Cena e Bautista?

Ecco, il mio casting allucinato è finito. E considerate che non ho inserito personaggi come il coccodrillo a capo della guardie reali o il re Riccardo, altrimenti avremmo fatto notte…

Spero tanto che in un futuro girino davvero il live action del Robin Hood targato Disney. Io dico che ci divertiremmo. E parecchio anche!

Verified by MonsterInsights