Città natalizie: un tour attraverso l’Europa

Da Rovaniemi a Salerno passando per Londra. Un viaggio virtuale alla scoperta delle città natalizie europee.

E’ arrivato il freddo, i caloriferi vanno a cannone eppure in casa ci sono 19 gradi. Quindi via di pigiama sotto la tuta e benvenuta a te, copertina da usare come mantello… manco fossi un Superman ultra-ottantenne. Tra un brivido e l’altro è giunto quel periodo dell’anno in cui ci si prepara al Natale: idee regalo, addobbi, letterine e film horror da segnarsi, chè chissà quando li potrai vedere.

E’ anche un buon momento per viaggiare con la mente, lì sotto il plaid, mentre si sorseggia per l’ennesima volta una tazza di tè caldo. E parlando appunto di viaggi…

Che ne dite di andare virtualmente in giro per l’Europa scoprendo le più belle città natalizie?

Magari grazie a questo articoletto potrebbe venirvi voglia di farvi un regalino, fatto di aerei da prendere e mercatini ed attrazioni da visitare.

Pronti? Si parte…

Berlino

Andiamo a Berlino, Beppe, andiamo a Berli… no, quelli erano i Mondiali del 2006 ed effettivamente è passato tanto, troppo tempo. Parlando di Natale, invece, la capitale della Germania si accende per l’occasione, in un tripudio di decorazioni e luminarie davvero suggestive. Una cornice colorata perfetta, non solo per i mercatini e le tradizioni ma anche per divertimenti di ogni tipo.

Colonia

Questa città della Germania meriterebbe una visita a prescindere dal fatto che siate dei natalofili (???) o meno. Le chiese romaniche, i monumenti medievali e il Duomo che è la terza chiesa più alta al mondo giustificherebbero una vacanza estiva o primaverile. Ma andarci quando l’atmosfera natalizia si fa sentire sarebbe anche meglio: la via dei Presepi infatti regala ai turisti la visione di un centinaio di Natività, ospitate da chiese, edifici pubblici, vetrine e soprattutto mercatini.

Copenaghen

Siamo in Danimarca e c’è chi considera questo posto come la capitale mondiale del Natale. Esagerazione? Non saprei, vi basti pensare che qui c’è chi inizia i preparativi poco dopo la fine dell’estate: un lavoro lungo e paziente per poter presentare al meglio una città che risplende per addobbi e decorazioni. Durante le festività si possono fare un sacco di cose tipiche del periodo come visitare i mercatini o pattinare sul ghiaccio, senza contare la possibilità di festeggiare tra gli animali dello zoo.

Londra

L’albero di Trafalgar Square? Ok, sì, bello e famoso ma c’è tanto altro. Dal mese di novembre, infatti, la capitale inglese è un proliferare di decorazioni e luminarie, soprattutto a Carnaby, Oxford e Regent Street. Ma i posti da visitare e le cosa da fare sono davvero tante: val la pena citare il Winter Wonderland ad Hyde Park e, per i fan di Harry Potter, Hogwarts in the Snow presso i Warner Bros Studios.

Rovaniemi

Ci troviamo in Lapponia, nella parte settentrionale della Finlandia, in quella che potremmo definire come la regina delle città natalizie. Venne pressochè distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ma, dopo la ricostruzione, è diventata “ufficialmente” la terra natia di Babbo Natale. Il Santa Claus Village infatti è una meta obbligata per chi ama le festività natalizie e tutte le cose ad esse collegate. Occhio, però, il periodo migliore per visitare questa meraviglia fatta di elfi ed alberi decorati è compreso tra marzo e giugno perchè, diciamocelo francamente, prima fa davvero troppo freddo!

Stoccolma

Cosa fare nella capitale svedese durante le festività natalizie? Inizierei col mercatino, che ospita circa 40 bancarelle ed è stato inaugurato nel lontano 1523, per proseguire con un giretto per le vie della città. Senza ovviamente dimenticare di visitare il Duomo Storkyrkan dove si possono ascoltare concerti e canti tipici.

Tallinn

Facciamo tappa in Estonia, dove la sua capitale ogni anno si veste adeguatamente. I festeggiamenti, una quantità incredibile di luci (soprattutto nel centro storico) e i favolosi mercatini sono tre dei motivi per unirsi alle migliaia di turisti che, ogni anno, in prossimità del Natale si riversano in questa città.

Vienna

Ci spostiamo nella capitale dell’Austria e… dai, poche chiacchiere, la prima delle cose da fare quando si annusa l’arrivo del Natale è girare per il mercatino. E’ nato nel 1772 (avete letto bene) e da allora permette ai visitatori di ammirare e comprare oggetti d’artigianato (in ceramica o anche in vetro), decorazioni e presepi.

Vilnius

Perchè la capitale della Lituania è tra le città natalizie più magiche dei Paesi Baltici? Per me varrebbe la pena anche solo fare un giretto su quel trenino (vedi foto sopra), ma la vera attrazione sono le vie del centro storico in stile barocco,  che fa parte del Patrimonio Unesco. Le stradine addobbate ed illuminate da mille lucine sono un buon modo per scoprire una cittadina che non è certo tra le prime capitali europee che ti vengono in mente…

E in Italia? Niente? Continuate a leggere…

Salerno

Si chiama Festival delle luci d’artista ed è una meraviglia fatta di installazioni e addobbi a tema sparsi per i quartieri della città campana. Si svolge dal 2 dicembre al 29 gennaio e, oltre ad ammirare le opere d’arte luminose, consente ai turisti di ascoltare musica, assistere a spettacoli teatrali e visitare mostre di opere d’arte.

Napoli

Potete visitare la città partenopea tutto l’anno, ok, ma farlo nel periodo natalizio rende tutto più… magico si può dire? Se cercate statuette bellissime e particolari, insomma se volete mettere Maradona di fianco al (o al posti del) Bambinello dovete per forza di cose andare nel quartiere Spaccanapoli e più precisamente in via San Gregorio Armeno. Qui troverete negozi, bancarelle e… presepi, presepi ovunque!

Verified by MonsterInsights