Horror in maschera: Scream e non solo

Michael Myers, Ghostface e tanti altri. Ecco a voi una ricca ed inquietante compilation di film horror in maschera… più o meno famosi.

Come il carnevale, ma con più sangue e meno coriandoli. Per l’appassionato di film fatti in un certo modo, il genere horror è come una grande e terrificante festa. E se questo party fosse in maschera? Anche meglio! Tutti voi sarete a conoscenza dell’esistenza di loschi figuri come Ghostface o Jason Voorhes e delle saghe che li vedono protagonisti, giusto? Ma scommetto la motosega di Leatherface che non avete visto tutte le prelibatezze che vi sto per presentare…

Da Scream a Le colline sanguinano, ecco cosa succede quando l’horror indossa una maschera.

Non aprite quella porta (LINK Amazon al dvd in edizione limitata del primo film )

Correva l’anno 1974 e The Texas Chain Saw Massacre faceva il suo esordio nelle sale cinematografiche. Il film di Tobe Hooper era un’opera a basso budget ma, grazie a Leatherface e famiglia, divenne un argomento di discussione e in molti Paesi venne ritirato dalle sale o addirittura messo al bando. Poco male, nel giro di poco tempo l’assassino con la motosega e la maschera in pelle umana divenne un vero e proprio simbolo che portò ad altre 8 pellicole tra sequel, prequel e remake.

Venerdì 13 (LINK Amazon al cofanetto con 5 film)

Altro giro altra figura cardine del sottogenere slasher. In questo caso il protagonista si chiama Jason Voorhees, indossa una maschera da hockey e non si fa problemi ad ammazzare la gente nel più pittoresco dei modi. Almeno, questo è quello che succede dal secondo film in poi visto che nella pellicola del 1980 tutto ruota attorno al Camp Crystal Lake, ai suoi sfortunati occupanti e… basta. Se lo avete visto sapete di che parlo, viceversa non voglio rovinarvi la/le sorpresa/e. In ogni caso sappiate che tra sequel, crossover e reboot la saga è composta da 12 lungometraggi in tutto. Mica male, eh?

Halloween (LINK Amazon al cofanetto con i primi 8 film)

Michael Myers, la maschera (modificata) del capitano Kirk, coltelli e lame varie, Jamie Lee Curtis giovanissima e Jamie Lee Curtis cazzutissima sessantenne. Del primo film ne ho già parlato qua, se non l’avete mai visto non so cosa dirvi…

Scream (LINK Amazon al Blu-ray del primo film)

Una vittima rimasta sola, una telefonata, un travestimento entrato nella leggenda del cinema horror, un coltello e la mattanza può cominciare. La saga capolavoro di Wes Craven inizia nel 1996 e, un po’ come Halloween negli anni Settanta, rilancia gli slasher in un tripudio di morti e colpi di scena. A cosa è dovuto un successo tale da meritarsi 5 sequel e una serie tv da 3 stagioni? Merito della bravura del regista, senza dubbio, ma anche della nemesi col volto coperto dalla maschera ispirata a L’urlo di Munch.

Ok, i campioni li abbiamo visti. Ora che ne dite di passare a qualcosa di molto meno famoso?

Preservation (LINK Amazon al dvd)

Anno di produzione 2014, la pellicola diretta da Christopher Denham ha come protagonisti tre familiari che decidono di andare a caccia in un bosco. Qui, purtroppo per loro, faranno la “conoscenza”  di alcuni individui col volto coperto e armati… di buone intenzioni? Non proprio.

So cosa hai fatto (LINK al film in vendita o noleggio su Prime Video)

Cosetta divertente, con Jennifer Love Hewitt e Sarah Michelle Gellar, che potremmo riassumere con: I Know What You Did Last Summer e mò son cazzi tuoi. Un oscuro segreto lega un gruppo di amici che vengono presi di mira aggrediti ammazzati uno ad uno da un tizio il quale, a quanto pare, sa tutto di loro. Chi sarà il pazzo armato di uncino?

Una trama simile al ben più noto Scream e infatti la pellicola diretta da Jim Gillespie ha avuto un successo minore. Cosa che comunque non ha impedito la realizzazione di due sequel, intitolati Incubo finale e Leggenda mortale.

Bloody Murder (LINK Amazon al dvd in inglese e cara grazia che c’è questo)

Ciao, sono il cugino sfigato di Venerdì 13. E infatti il protagonista va in giro con una maschera da hockey ad ammazzare chi frequenta un campeggio di nome Camp Placid Pines. Una roba talmente brutta da non meritarsi un doppiaggio in lingua italiana. Però, oh, c’è il capitolo due… vietato in Italia ai minori di anni 18 per le scene splatter. Cioè qui da noi il primo no e il secondo sì? Mah.

Fritt Vilt – Cold Prey (LINK Amazon al dvd coi primi 2 film in francese e norvegese e cara grazia che c’è questo)

Roba made in Norvegia che vede un assassino (il cosiddetto mostro delle nevi) operare in luoghi isolati ed estremamente freddi. La peculiarità del protagonista? Indossa il passamontagna ed ovviamente, come certi suoi “colleghi”, è duro a morire. Come capitato con tanti film presenti in elenco, nel corso degli anni il discorso si è ampliato grazie ad un sequel (Fritt Vilt II) e a un terzo capitolo che fa da prequel.

Torment (LINK Amazon al dvd in inglese e cara grazia ecc. ecc.)

Cory Morgan e sua moglie Sarah hanno qualche problema col figlio e, per cercare di risolverli, decidono di trascorrere una vacanza in una casa davvero lussuosa. Quello che non sanno, però, è che quel luogo paradisiaco è anche il covo di… un maiale, un topo e un coniglio? Più o meno, dai. Di sicuro questo non è il live action di una favola per bambini e mi sa che avrei dovuto includerlo nel pezzo dedicato gli home invasion

The Den (LINK Amazon al dvd in inglese ad un prezzo AHAHAHAHAHAHNOGRAZIE)

A parte il fatto che stiamo parlando di un film a basso budget, la trama pare non essere male. Elizabeth sta scrivendo la sua tesi di laurea (sulle abitudini di chi usa le videochat) quando, suo malgrado, assiste ad un brutale omicidio online. Accortosi di lei, l’assassino le darà la caccia mentre per la studentessa inizierà un vero e proprio incubo, affatto virtuale.

Le colline sanguinano (LINK Amazon al dvd in quasi tutte le lingue del mondo tranne l’italiano perchè sì)

Tyler è un fan accanito del cinema dell’orrore, al punto che vuole mettere le mani sulla copia integrale di un film che lo ha particolarmente colpito. Così si mette in viaggio con gli amici, non immaginando che certe riprese (ad opera del terribile Babyface qui sopra?) sono destinate a non finire mai. La cosa buffa è che non riesco a trovare una versione di sta roba nella nostra lingua pur avendola vista, in italiano, in seconda serata sulle reti Mediaset.

Evidence (LINK al film su Prime Video)

La polizia indaga su un massacro avvenuto nel deserto nei pressi di Los Angeles. Sul luogo del delitto gli unici elementi utili per far luce sulla vicenda sono una maschera da saldatore, delle sacche per cadaveri, una telecamera e alcuni cellulari. Fin qui niente di clamorosamente originale, ma la cosa davvero “esilarante” riguarda l’opinione che la critica ha di questo lavoro. Il quale, senza mezzi termini, viene definito come una sorta di pietra tombale del genere found footage

Detention (LINK Amazon al dvd)

Toh, guarda, un horror ambientato tra le mura di un’università americana. Per concludere in bellezza il tour dedicato agli horror in maschera non potevo trovare niente di più tipico.Il serial killer che si aggira per aule e corridoi col volto coperto di stracci ha un nomignolo memorabile: ladies and gentlemen, fate un lungo applauso per il grande… CinderHELLa?! Ahahahahah, che meraviglia.

Per oggi è tutto, ma sappiate una cosa: così come i matti protagonisti di questo articolo anche il vostro Papi Nerd di quartiere potrebbe tornare… a parlarvi di folli mascherati.

E questo potrebbe accadere quando meno ve lo aspettate.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights