Pagliacci e cinema, un’accoppiata da paura

Chi ha paura dei clown? Da La casa dei 1000 corpi a Drive Thru, ecco una ricca selezione di film horror con protagonisti i pagliacci.

Come diceva qualcuno taaaaaaaaaaaanto tempo fa repetita iuvant ed è così che mi accingo a riprendere un argomento già trattato qualche tempo fa. A cosa mi riferisco? Semplice, ai film horror con protagonisti i pagliacci, qui potete trovare la prima puntata. Siccome l’argomento è vasto (16 film più o meno conosciuti) passerei subito al sodo…

Drive Thru (LINK Amazon al dvd in inglese)

Qual è la cosa peggiore che possa capitare ad una ragazza che sta per compiere 18 anni? Semplice, che alla vigilia del lieto evento i suoi amici inizino a schiattare per mano della mascotte di un fast food. Ma cosa si nasconde dietro gli omicidi di Horny il Clown? Per i più puntigliosi: trattasi di uno slasher a tinte comedy e dark, un direct to video mai uscito in Italia.

Killjoy – Il clown (LINK al film su Prime Video)

Michael viene pestato perchè ha messo gli occhi sulla ragazza sbagliata. Appassionato di magia nera, per vendicarsi prova a dar vita ad una bambola assassina (dalle sembianze pagliaccesche)… fallendo. Forse. Ma cosa succede quando i bulli lo ribeccano e gli danno un’ultima e mortale ripassata? Film del 2000 con regia e cast di illustri sconosciuti, cosa che non ha impedito la realizzazione di ben 4 sequel (qui il secondo capitolo).

La casa dei 1000 corpi (LINK al film su Prime Video)

Il pagliaccio nella foto è il mitico Capitan Spaulding, proprietario di una stazione di servizio con annesso museo degli orrori dedicato ad efferati serial killer. Alcuni turisti rimangono affascinati dal posto e dalle sue storie e decidono di passare la notte in una casa vicina, non immaginandola abitata da una famiglia di pazzi assassini.

Il campione del listone è una perla firmata Rob Zombie, qui al suo debutto come regista. Torture, sangue e morti violente non vi disturbano? Ottimo, se il primo film ha riscosso un certo successo meglio è riuscito a fare il sequel, intitolato La casa del diavolo. Meno fortunato, in termini di incassi e critica, è stato 3 from Hell che fa da terzo e conclusivo capitolo ad una vera e propria trilogia del terrore.

Fear of clowns (LINK Amazon al dvd)

Per esorcizzare la sua coulrofobia Lynn dipinge quadri particolari, opere d’arte che hanno spesso come protagonista un pagliaccio piuttosto inquietante. Per la ragazza sta per arrivare un inaspettato successo, ma un pazzo travestito da clown inizia a tormentare lei e tutti quelli che la conoscono…

Il gusto della paura (LINK Amazon al dvd della serie)

Macro episodio della raccolta Masters of Horror in cui un gelataio travestito da clown rimane vittima di uno scherzo ad opera di alcuni ragazzi. I quali, una volta cresciuti, impareranno a loro spese quanto possa essere crudele un pagliaccio ritornato in vita: la vendetta, mai come in questo caso, è un piatto che va servito freddo.

100 tears (LINK Amazon al dvd)

Trattasi di un film indipendente americano low cost (budget da 75mila dollari), dedicato a chi ama vedere il sangue scorrere a litri. Protagonista indiscusso il più sfortunato dei pagliacci, che viene incolpato di crimini che lui però non ha commesso. Il buon Gordy decide di vendicarsi in modo affatto pacifico e per i suoi accusatori saranno dolori in un crescendo di… lame e corpi devastati.

Carnival of souls (LINK Amazon al dvd)

Film coprodotto da sua maestà Wes Craven e che si ispira al film omonimo del 1962. La mamma della piccola Alex viene ammazzata da un tizio incontrato in un luna park. 20 anni dopo la fiera torna in città e per la protagonista, che soffre di incubi e allucinazioni, l’incubo ricomincia…

S.I.C.K. Serial Insane Clown Killer (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Un gruppo di amici decide di passare del tempo in una casetta in mezzo al bosco. Ovviamente non mancano falò, scherzi e la solita, classica storia dell’orrore che però si trasforma in realtà: chi è il clown che dà loro la caccia? Trama che sa tanto di “già visto” per una pellicola dalle poche pretese e da un punteggio medio su imdb.com decisamente basso (2,3 su 10).

Prank (LINK Amazon al dvd)

Tre ragazzi vengono costantemente presi di mira dal più classico dei bulli. Per vendicarsi mettono in pratica quello che credono possa essere lo scherzo definitivo ma, ovviamente, le cose sfuggeranno di mano. Film del 2013 girato da un regista alle prime armi e con un cast di perfetti sconosciuti: l’odore di boiata è assai forte ma, oh, è stato girato come un falso documentario (found footage)…

Vulgar (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non c’è)

Black comedy made in USA del 2000 con Kevin Smith tra i produttori. La trama: un uomo tira a campare esibendosi come pagliaccio durante le feste di compleanno per bambini. Un giorno viene preso di mira da una banda e viene violentato, ma la sua tremenda vendetta non tarderà ad arrivare.

The clown at midnight (LINK Amazon al dvd)

Slasher movie made in Canada che inizia con l’assassinio di un’attrice d’opera. Anni dopo la figlia della diva è tormentata dagli incubi e decide di studiare recitazione nella scuola che sta ristrutturando proprio quel teatro dove sua madre è morta. L’edificio in teoria dovrebbe essere vuoto, senz’anima viva, ma in realtà è la dimora di un maniaco omicida travestito da clown.

Funland (su Amazon si trova in lingua originale a prezzi assurdi)

Una pellicola proveniente dai ruggenti anni Ottanta e che profuma di commedia nera. In seguito alla “misteriosa” morte del proprietario, un parco dei divertimenti cade in mano alla mafia. Il cartello criminale decide di licenziare una parte del personale, tra cui uno dei pagliacci che si vendicherà in un tripudio di gag e attentati non privi di umorismo.

The Documentary of OzBo

Se un prodotto non si trova online, nè a noleggio nè in vendita o in streaming gratuito (occhiolino), vien da pensare non sia un prodotto da tenere in considerazione. Ma qui si sta parlando di pagliacci e questo mockumentary ha una trama non peggiore di tante altre: alcuni investigatori del paranormale decidono di far luce sulle tremende gesta di un clown fuori di testa. OzBo è una creatura leggendaria o è esistito davvero? Indagare su certe cose non è mai una buona idea…

Ballata dell’odio e dell’amore (LINK Amazon al dvd)

Pellicola prodotta in Spagna e diretta da Álex de la Iglesia che per il lavoro svolto in questo film nel 2010 è stato premiato con un Leone d’Argento alla mostra di Venezia. La trama: guerra civile spagnola, il pagliaccio triste Javier è oggetto degli scherzi del pagliaccio divertente ma un po’ stronzo noto come Sergio. Nel circo c’è anche la bella Natalia e il classico colpo di fulmine, mixato a del sano risentimento, darà il via ad un delirio fatto di vendetta e distruzione.

Circus of the dead (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Una produzione indipendente (e low budget) del 2014 che non deluderà gli amanti degli splatter movie. Ambientato all’interno di un circo, il film narra le atroci avventure di un gruppo di pagliacci che, dopo i loro show, amano svagarsi a colpi di coltello, martello e motosega. Questa roba fa per voi se a dialoghi e trama preferite torture, teste mozzate e necrofiliCHESCHIFOOOO!

Clown town (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Concludo col più classico degli slasher. Protagonisti alcuni ragazzi che si ritrovano bloccati, loro malgrado, in quella che sembra una città deserta. Sembra, perchè di lì a poco farà la sua comparsa un gruppo di pagliacci dediti alla violenza e all’assassinio.

Come avrete capito molti dei lavori che vi ho presentato oggi non brillano certo per originalità della trama. Però, oh, magari siete tutt’altro che coulrofobici e avete una strana passione per i clown violenti.

Esagero?

Intanto buona visione e… alla prossima!

Verified by MonsterInsights