10 film non adatti a chi ha paura dei clown

Parrucche, trucco, naso rosso e sangue, tanto sangue. Da It a Terrifier ecco a voi alcuni film con protagonisti dei clown… da paura!

Non ci posso credere, tanti anni che scrivo su questo blog, tanti articoletti dedicati ai film horror (come questo o questo) e non mi sono ancora occupato di loro. Loro, i buffi artisti che vanno in giro con naso rosso e parrucca colorata a far divertire grandi e bambini. Loro, l’incubo peggiore per chi soffre di coulrofobia… i clown!

Tutti noi, soprattutto da piccoli, associamo la figura del pagliaccio alla risata, giusto? Eppure al mondo ci sono tante persone che non sopportano la vista di un vestito colorato che termina con un paio di scarpe enormi. Tremarella, panico, voglia di filarsela il più lontano possibile vi sembrano reazioni esagerate? Ritengo altresì opportuno farvi cambiare idea…

Che ne dite di farvela sotto dalla paura dando un’occhiata a questi horror con protagonisti dei terribili clown?

Badoet

Inizio con una chicca del 2015, proveniente dall’Indonesia e che gli americani hanno ri-titolato Clown of the Dead. Se un film risulta praticamente irrintracciabile online, legalmente parlando, vuol dire che ci troviamo di fronte ad un prodotto di nicchia.

Peccato, perchè la trama non sembra poi così orribile: Jakarta, un bimbo si intrufola in un luna park e si porta a casa una scatola, un carillon raffigurante un pagliaccio. Di lì a poco i vicini più giovani inizieranno a lasciarci le penne, ovviamente in modo poco chiaro…

Jack in the box (LINK Amazon al Blu-ray)

Il giovane Casey si trasferisce in una cittadina dove trova lavoro come impiegato in un museo dell’antiquariato. Un giorno trova in un ripostiglio un pupazzo a molla raffigurante un pagliaccio, lo apre e gli abitanti del paese iniziano a scomparire.

Lo sentite anche voi questo profumino di demone? Le recensioni online non ne parlano bene però, oh, ognuno ha i propri gusti e comunque è uscito anche un sequel (eccolo).

The night watchmen (LINK Amazon al dvd)

Demenziale commedia dell’orrore con sangue a palate e trama assurda. Blimpo il clown è passato a miglior vita, insieme alla propria troupe, in modo misterioso. I cadaveri finiscono per sbaglio nel garage di una redazione, sorvegliati a vista da alcuni guardiani che assisteranno alla rinascita del pagliaccio… ora vampiro assetato di sangue.

Stitches (LINK Amazon al dvd in inglese perchè sì)

Il compleanno del piccolo Tommy si trasforma in tragedia quando il clown chiamato a far divertire i bambini muore in seguito ad uno scherzo. Qualche anno dopo Tommy è cresciuto e sta festeggiando alla grande i suoi 16 anni, ma alla festa si presenta un ospite a sorpresa.

Horror comedy che garantisce un interessante mix di efferatezza e risate, merito anche del perfido protagonista interpretato dal cabarettista inglese Ross Noble.

Clown (LINK al film su Prime Video)

Il compleanno del figlio di Kent rischia di fallire miseramente quando il clown ingaggiato per la festa non si presenta. Il buon Kent, agente immobiliare, trova nella casa di un cliente un costume da pagliaccio: lo indossa e salva la situazione. Tutto bellissimo, peccato che il protagonista non riuscirà più a togliersi quello strano ed inquietante vestito…

In mezzo a tante pellicole che per ragioni familiari non posso (ancora) guardare ecco spuntare una perla beccata una mattina in tv, mentre cercavo di gestire un attacco di cervicale. Trattasi di un horror un po’ diverso, dal ritmo sorprendentemente lento ma non per questo privo di tensione e curiosità di sapere come andrà a finire.

Clownhouse (LINK Amazon al dvd in spagnolo o inglese perchè sì)

Tre matti evadono dal manicomio, uccidono tre clown di un circo, ne rubano i vestiti e danno il via ad un viaggio folle che li porterà alla casa di tre fratelli. In questa pellicola prodotta da Francis Ford Coppola e diretta da Victor Salva (regista dei 3 Jeepers Creepers) non troverete molto sangue ma tanta atmosfera: all’epoca le cose si facevano anche in questo modo.

Killer Klowns from outer space (LINK Amazon al dvd in inglese perchè ve lo spiego sotto)

Nei boschi di una cittadina americana precipita una stella cadente che in realtà è un’astronave aliena a forma di tendone da circo. Dallo strano velivolo fuoriescono esseri mostruosi simili a clown che trasformano le persone in… bozzoli di zucchero filato.

Il WTF fattosi trama, una roba assurda che tra gli amanti di un certo tipo di cinema è diventata un vero e proprio cult. Al punto che i possessori di un dvd (o una vhs) si privano di questa sorta di reliquia solamente a peso d’oro.

31 (LINK al film su Prime Video)

E’ la notte di Halloween del 1976 e nel deserto alcuni giostrai vengono assaliti. Chi è rimasto in vita viene condotto in un posto isolato, un edificio, dove sarà tra i protagonisti del più macabro dei giochi: in parole povere vince chi rimane in vita. La trama sembra non dico banale ma piuttosto semplice, ma sapete chi è il regista di questo film del 2016? Rob Zombie, non proprio uno qualunque.

It (LINK Amazon ai due film in Blu-ray)

Parlando di cinema Pennywise è il clown per eccellenza, una creatura da incubo che si risveglia ogni 27 anni e attira a sè giovani vittime per… beh, nutrirsi. Lo so, avrei dovuto mettere l’originale (eccolo) col mitico Tim Curry ma tecnicamente sarebbe una miniserie.

Puntacazzismo a parte, ritengo che le pellicole dirette da Andy Muschietti siano comunque interessanti, soprattutto se anche voi, come me, avete una certa predilezione per gli effeti speciali dei film moderni.

Terrifier (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano c’è il sequel col prequel qui)

E’ Halloween e due amiche sono reduci da una festa in maschera dove è girato un bel po’ di alcol. Nel tornare a casa si imbattono in un clown che pare non possedere il tipico alone di allegria e divertimento. Quella delle due protagoniste è solo una sensazione? No, manco per il cazzo…

Il nuovo che avanza è un concetto che ben si addice ad Art the Clown, il pagliaccio più inquietante che mente umana abbia mai partorito. Le sue “avventure” sono un inno alla cattiveria, sono disturbanti, intrise di sangue e non stupisce che abbiano riscosso un certo successo. Al punto da far produrre un prequel e, per ora, un sequel.

Per ora è tutto, alla prossima e… quello dietro di voi è un pagliaccio? Fuggite, sciocchi!

Verified by MonsterInsights