Super Mario, consigli per gli acquisti

Dal videogioco più recente alle action figure, passando per i gadget e i set Lego. Ecco alcune perle a tema Super Mario che i fan non vorranno perdersi.

L’idraulico più famoso della galassia, il platform più longevo, il personaggio baffuto più noto all’interno della comunità nerd e non solo. Con oltre 850 milioni di copie vendute (spin-off compresi) quella di Super Mario è la serie videoludica più popolare della storia.

E’ il 1985 e qualcuno ha la geniale idea di realizzare il sequel di un cabinato che giusto due anni prima in Giappone ha riscosso un certo successo. Super Mario Bros sbarca nei negozi e i possessori di uno SNES si ritovano tra le mani un gioiellino a scorrimento che introduce personaggi ed elementi riconoscibili ancora oggi. Non sono esattamente il fan numero 1 di Mario, Luigi & C. ma anche io so chi sono Bowser e Peach e che certi funghi hanno una certa utilità.

Ma non sono qui per ripercorrere in modo noioso e forzato la storia di un fenomeno globale, il mio intento è in realtà piuttosto semplice. Qual è? Venire incontro a voi, bimbi di ieri e genitori di oggi, proponendovi alcune chicche a tema che faranno felice la vostra prole. E magari anche voi. Un po’ come successo qui con i Pokémon, per intenderci.

Dal videogame al film passando per i gadget e i giocattoli, ecco alcuni consigli per gli acquisti a tema Super Mario.

Super Mario Bros. Wonder (LINK Amazon al gioco per Switch)

Pubblicato il 20 ottobre 2023 da Nintendo, è l’ultimo capitolo della saga videoludica con protagonista il nostro eroe. Che anche questa volta dovrà correre, saltare e nuotare in compagnia del fratello Luigi, della principessa Peach, di Toad, Yoshi e Daisy. Il gioco ha la classica struttura 2D a scorrimento orizzontale e introduce alcune novità (come i fiori meraviglia) senza contare la componente multiplayer, sia in locale che online.

Mattel – UNO Super Mario (LINK Amazon)

Chiunque ha giocato a questo gioco di carte, chiunque bestemmia ogni volta che l’avversario gli sventola in faccia un +4 proprio quando pensa di aver vinto. Da anni UNO rischia di porre finire ad amicizie e incrinare rapporti famigliari (si scherza, eh) e questa versione non ha niente di diverso dalle precedenti. A parte le illustrazioni e la carta Super Stella, che renderà quasi invincibile il suo fortunato possessore.

Lego – Super Mario Starter Pack (LINK Amazon)

Se i Pokémon hanno i Mega Construx (come visto qui), il buon Mario ha i mattoncini più famosi di sempre. Che ne dite di costruire dei livelli simili a quelli del videogame che tanto amate? La cosa bella è che in questo set è presente anche della… tecnologia. La figure del nostro eroe infatti ha una connessione Bluetooth che gli permette di riconoscere colori e mattoncini ed è dotata di un visore lcd che vi mostrerà le reazioni del personaggio durante il percorso.

Mica male, eh? E considerate che potete espandere il tutto con altri set, tipo questo o questo.

Monopoly Super Mario (LINK Amazon)

Ispirata al film d’animazione (eccolo), è una piacevole variazione del celebre gioco da tavolo che vi farà comprare, vendere e stringere alleanze. Lo scopo? Semplice, vince chi ha più monete. E Bowser? Beato chi ha la sua pedina, visto che si muove seguendo regole proprie e può rubarvi i soldi, le proprietà e mandarvi pure in prigione.

Borraccia Super Mario (LINK Amazon)

Vostra/o figlia/o va a scuola e ha già devastato la sua borraccia? Scommetto che farà i salti di gioia quando avrà tra le mani questa bottiglia termica, piuttosto capiente (circa 700 ml) e col faccione del suo personaggio preferito.

EPOCH Games – Super Mario Adventure Game DX (LINK Amazon)

Una pista per le biglie, un labirinto manovrabile attraverso 3 pulsanti e 2 ruote girevoli che metterà a dura prova la vostra pazienza destrezza. Niente di tecnologico, niente batterie, solo il caro buon vecchio olio di gomito per quello che è un buon passatempo.

Set colazione Super Mario (LINK Amazon)

Tazza, piattino e scatola per biscotti… tutto a tema, perchè no? Magari così la prole ci metterà un po’ meno a fare colazione. Sì, come no, credeteci.

Luce fungo (LINK Amazon)

Uno dei personaggi “secondari” della saga videoludica più celebre è un funghetto di nome Toad. Che ne dite di questa lampada che ne ritrae il simpatico capoccione? Non è gigantesca, ok, ma potrebbe venir buona come luce da notte.

E poi, oh, ogni volta che l’accendi ti farà ascoltare un tema musicale inconfondibile. Sempre. Perchè non esiste possibilità di toglierla, sta musichetta demmerda. E occhio che va esclusivamente a pile. Insomma, è più un gadget che qualcosa di veramente utile e indispensabile.

Zaino Super Mario (LINK Amazon)

State cercando qualcosa che si possa usare tutti i giorni per andare a scuola? Beh, siete nel posto sbagliato. In realtà è più uno zainetto (alto 40 cm circa), utile per riporre giocattoli e disegni o al massimo indumenti di ricambio se si va in gita. Però il disegno è carino, dai.

Set da festa Super Mario (LINK Amazon)

Volete un’idea semplice ma vincente per un compleanno a tema? Ecco a voi tovaglioli, piatti, bicchieri (tutti in carta e cartone) e, a completare il tutto, una tovaglia. La quale, essendo in plastica, è facile da pulire e può quindi essere riutilizzata.

Pigiama Super Mario (LINK Amazon)

Viviamo tempi climaticamente strani per non dire assurdi e ritengo che i pigiamoni interi in pile rischino di diventare fondamentalmente inutili. Però questo è davvero carino e poi chi può saperlo, magari vivete in montagna o avete un pargolo freddoloso. In ogni caso l’articolo è disponibile in diverse taglie, si va dai 3-4 anni fino ai 12-13.

Super Mario Bros. (LINK al film su Prime Video)

E’ in assoluto il primo film che sia stato tratto da un videogioco ed è roba di 30 anni fa, TRENTA. Quindi se vi aspettate un capolavoro a passo coi tempi siete dei poveri illusi. La pellicola in sè, poi, è tutto tranne che perfetta, anche se ha un’ambientazione cyberpunk e un cast di livello che comprende Bob Hoskins, Dennis Hopper e John Leguizamo.

La volete sapere la trama? Eccola, in brevissimo: Mario e Luigi sono due fratelli idraulici italoamericani che finiscono in un universo parallelo dove affronteranno un sovrano cattivissimo a capo di una popolazione composta da uomini-rettili. Sì, il WTF è potente in questa chicca, che gli amanti del cinema trash amano alla follia.

Peluche Yoshi (LINK Amazon)

Il compagno perfetto per schiacciare un pisolino sul divano o passare una notte tranquilla e morbida. Mi riferisco ai bimbi, forse.

Revensburger – Puzzle 3D Super Mario (LINK Amazon)

Un puzzle che poi non devi incorniciare o, alla peggio, buttare? Magnifico. Praticamente vi dovete montare un portapenne che raffigura Mario e gli altri personaggi del videogame, un simpatico oggettino per un regalo 2 in 1 affatto costoso. Il produttore, poi, è una garanzia in quanto a giochi da tavolo, rompicapo e simili.

Jakks Pacific – Bowser’s Lava Battle Set (LINK Amazon)

Last but not least, il meglio alla fine. Perchè io vado matto per le action figure e questo set da 3 sembra proprio bello. A parte Bomb-omb, sia Mario che Bowser hanno dei punti di articolazione, cosa indispensabile se volete giocare mettere in posa i vostri personaggi preferiti. Il costo non è basso ma, come si dice, la qualità si paga…

Per oggi ho finito.

Spero tanto di avervi fornito spunti interessanti per qualche regalo. Nel caso, fatemelo sapere…

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights