Horror bestiali: la (non così) top 10

Da Cocainorso a Cujo passando per Gli uccelli di Hitchcock. Ecco a voi una ricca selezione di horror bestiali tra il wow e il mah.

Se mi seguite da un po’ di tempo ormai avrete capito che il sottoscritto ama parlare di cinema dell’orrore. Che si tratti di pellicole francesi, coreane o semplicemente strane l’importante è che facciano paura e il vostro amichevole Papi Nerd di quartiere continuerà a sottoporvele col sorriso stampato sulla faccia.

E’ più spaventoso un orso assetato di sangue o sono più inquietanti dei volatili che mettono sotto assedio una città? Preferite dei letali castori oppure dei pesciolini affatto innocui? Io comunque farei molta attenzione ad insetti e altre microscopiche creature. Di sicuro continuando a leggere incontrerete tanta roba interessante, lavori ben fatti, pezzi di storia della cinematografia e, ovviamente, anche schifezze. Perchè quelle ci vogliono, sempre.

Ecco a voi 10 horror bestiali, perfetti per una serata divertente e con qualche brivido.

Cocainorso (LINK Amazon al dvd)

Uno di quei film che ti entrano nel cuore senza un motivo preciso. Fondamentalmente è una boiata, il classico “tratto da una storia vera” ai limiti dell’assurdo e con tanta, ma tanta, cocaina. Che poi sarebbe la droga persa da un trafficante durante un’operazione aerea finita male. Il prezioso carico precipita in una foresta e diventa il cibo prediletto di un orso destinato a trasformarsi in una strafatta e pelosa macchina dispensatrice di morte.

Chi saprà sfuggire alla sua furia? Non ve lo dico, ma sappiate che non mancheranno le scene talmente assurdo-violente (l’inseguimento dell’ambulanza è favoloso) che vi strapperanno un sorriso. Perchè, signore e signori, a modo suo sto film fa proprio ridere. Un applauso alla regista, quell’Elizabeth Banks che da attrice ho apprezzato in lavori come Zack & Miri e Che cosa aspettarsi quando si aspetta. Senza ovviamente contare gli Hunger Games… avete presente Effie? Ecco, è lei.

Zombeavers (LINK al film su Prime Video)

L’evoluzione bestial-demenziale della piaga zombie di Romero. L’incipit è così classico da essere banale: alcuni ragazzi decidono di passare del tempo in una casetta in riva al fiume, ma il loro fine settimana alcolico verrà rovinato dai… castori. Uccisi e poi mutati da una sostanza tossica, i roditori diventeranno super forti ed estremamente aggressivi. Geniale, eh? No? Esatto, è una puttanata galattica. Di quelle talmente demenziali da fare il giro e diventare imperdibili.

Squirm – I carnivori venuti dalla savana (LINK Amazon al dvd)

Ogni tanto fa bene all’anima godersi un b-movie, se poi è un film vecchio tanto meglio… vero? E infatti questa perla è del 1976. Diretta da Jeff Lieberman (chiiii?), è un incubo strisciante con protagonisti migliaia e migliaia di vermi. I quali, colpiti da un fulmine, subiscono una mutazione genetica che li rende molto feroci e voraci: per la cittadina di Fly Creek è l’inizio della fine.

Beneath (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

E qui la situazione si fa… umida. Nel senso che a sto giro la bestia è un predatore che vive nelle acque di un lago, meta prescelta dal più classico gruppetto di ragazzi destinati a fare una fine orrenda. Ovviamente i protagonisti se ne sbattono degli avvertimenti di chi ne sa più di loro e si ritroveranno bloccati su una barchetta, al largo, assediati da un enorme ed orrendo pesce gatto pronto ad azzannare qualsiasi cosa gli capiti a tiro.

Effetti speciali brutti brutti in modo assurdo ma almeno l’evoluzione dei rapporti umani è vagamente interessant… NO… non è vero. E’ una roba buona al massimo per un sabato notte, quando l’insonnia si fa sentire e decidi di affogarla nella birra.

Piranha 3D (LINK Amazon al dvd)

Remake del più famoso Piraña di Joe Dante, ha un cast di tutto rispetto con attori del calibro di Elisabeth Shue (avete presente CSI?), Richard Dreyfuss e Christopher Lloyd. Senza contare il buon Ving Rhames che, ad un certo punto, usa il motore di un motoscafo per falciar via i pesci brutti e cattivi che stanno seminando il terrore tra i villeggianti dell’immaginario Lago Vittoria. Potrei riassumere questa vaccata con “dammi tre parole… sole, piranha e morte…” perchè sì, mi va.

Venom (LINK Amazon al Blu-ray)

Ovviamente il personaggio della Marvel non c’entra niente, sia chiaro. Ed infatti siamo al cospetto di uno di quegli horror bestiali piuttosto… vintage si può dire? La pellicola è del 1981 e ha avuto una lavorazione leggermente travagliata: il regista designato, il Tobe Hooper di Poltergeist, girò molte riprese prima di essere sostituito da Piers Haggar che rigirò tutto dall’inizio. Risultato? Mah.

Veniamo alla trama, che è meglio? Ci troviamo a Londra e nella residenza di una ricca famiglia la cameriera e l’autista stanno complottando per rapire il figlio dei loro datori di lavoro. I due però non sanno che proprio il piccolo si è appena comprato, per sbaglio, uno dei serpenti più letali al mondo. E fu così che i predatori diventarono prede…

Ticks – Larve di sangue (LINK Amazon al dvd)

Un tizio coltiva marijuana utilizzando un composto chimico che, di fatto, nutre le uova di zecche presenti nelle piantine. Una volta nati gli insetti crescono a dismisura e danno il via ad una vera e propria mattanza. Sì, signore e signori, questo è uno splatter ma le chicche non sono finite qui…

Nel cast pieno di illustri sconosciuti ci sono Seth Green (Oz in Buffy l’ammazzavampiri) e quell’Alfonso Ribeiro che i miei coetanei conoscono come Carlton, il cugino di Willy il principe di Bel-Air. Ma il meglio arriva alla fine perchè è proprio il caso di citare il regista, che risponde al nome di Tony Randel. Chi è? Semplicemente è il responsabile di quell’epica troiata nota ai più come Fist of the North Star, il terribile live action su Ken il guerriero. Muoio. Dal ridere.

The Reef (LINK Amazon al dvd)

Qual è la cosa peggiore che possa capitare ad un gruppo di amici in gita al largo delle coste australiane? Direi che l’immagine qua sopra vi abbia già svelato la risposta, visto che sotto quella pinna non c’è un buontempone in vena di scherzi. Non l’ho ancora visto ma, leggendo qua e là in rete, pare essere un film più che discreto che da un certo momento riesce ad essere perfino avvincente. In pratica: non siamo ai livelli de Lo squalo di Spielberg ma non è, ovviamente, nemmeno una trashata in stile Sharknado.

Gli uccelli (LINK Amazon al dvd)

Una delle opere più celebri di Alfred Hitchcock è inizialmente incentrata sull’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti, la figlia di un ricco editore e un avvocato. I due si punzecchiano, litigano ma in fin dei conti si piacciono e, tra un equivoco e una coppia di uccellini da regalare, si ritrovano ad essere testimoni di alcuni fatti in apparenza inspiegabili. Perchè gabbiani e corvi stanno aggredendo gli abitanti Bodega Bay?

Quando un film girato negli anni Sessanta mi riesce ad appassionare vuol dire che è stato fatto come Dio comanda. E The Birds è un capolavoro, sceneggiato e diretto e pure interpretato magistralmente. Al punto che gli effetti speciali (pazzeschi per l’epoca) risultano essere un di più: non male per quello che, in pratica, è il papà degli horror bestiali, un sottogenere che oggi non si fa mancare trucchi e CGI, a discapito di tutto il resto.

Cujo (LINK Amazon al dvd)

“Il nuovo nome del terrore!”

Sono belli i canetti, vero? Un par de palle, soprattutto quando hai a che fare con un San Bernardo che, dopo essere stato morso da un pipistrello, si trasforma in un bestione assetato di sangue. Il film, in pratica, è tutto qui. Eppure non nascondo di essere molto curioso, anche perchè si tratta di un’opera tratta da un romanzo di Stephen King

E con questo ho finito, per ora.

A presto, per altri terrificanti (ma non troppo) horror bestiali.

Verified by MonsterInsights