8+2 consigli di lettura per chi ama i fumetti

Da Mafalda a Il corvo passando per… Bud Spencer. Voglia di leggere qualcosa di interessante? Ecco dei fumetti (e non solo) che meritano la vostra attenzione.

Di notte avete problemi a prendere sonno? Allora non leggete qua. Anche perchè chi lo dice non pensa certo che sfogliare un Dylan Dog a caso possa davvero essere d’aiuto a chi soffre d’insonnia. Se volete dormire prendete il libretto d’istruzioni della lavatrice, ok? Se invece siete alla ricerca di una lettura spassosa, interessante e magari diversa dalle “solite” storie firmate Marvel o DC allora questo post fa per voi.

Quindi, un po’ come successo non troppo tempo fa (esattamente qui)…

Tenetevi pronti per una bella infornata di balloon, personaggi e idee interessanti dedicate a chi ama i fumetti.

Dante – La Divina Commedia a fumetti (LINK Amazon)

Avete presente quando, così de botto, vi parte un flashback che vi porta indietro nel tempo e sul viso vi si stampa un sorriso grosso così? Ecco, mi è appena successo riscoprendo una meraviglia che, tempo fa, ebbi la fortuna di assaporare sfogliando le pagine de Il Giornalino.

Questa parodia del capolavoro di Dante porta la firma di Marcello (Toninelli), fumettista italiano celebre per le sue strisce pregne di umorismo. E questo capolavoro ne è pieno, di umorismo. Omero che gioca a mosca cieca e le anime del purgatorio che si giocano il Paradiso a tombola sono giusto due esempi di come l’opera dell’Alighieri sia stata riscritta (e disegnata) in una chiave decisamente meno seria.

Mafalda – Tutte le strisce (LINK Amazon)

Con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta nascere proprio in questo? Ladies and gentlemen, ecco a voi la bambina in grado di far vergognare un adulto in poche e semplici parole. Per un motivo o l’altro la creatura di Quino la conoscono tutti, quanto meno quelli che hanno più di… boh… 30 anni? Ecco, se avete nipoti/figli/figli di amici e/o di parenti questo potrebbe essere un regalo perfetto. Chè certe strisce fanno sì sorridere ma anche riflettere, davvero.

Bud Spencer a fumetti, possibile? (LINK Amazon)

Alzi la mano chi conosce il nuotatore olimpico Carlo Perdersoli. Nessuno? Bene. Anzi… male. E se vi facessi il nome di Bud Spencer? Ecco, ora va meglio. Non dico di aver visto tutti i suoi film ma quasi e scommetto che anche i più giovani sanno chi sia quel gigante con la barba che era in grado di farti volare con una sberla.

Il fatto che qualcuno lo abbia trasformato in un fumetto mi ha piacevolmente sorpreso e per un attimo mi son ritrovato ad invidiare il piccolo Luca, che su queste pagine lo ha incontrato e ha potuto così sentire dal suo vocione la storia di un personaggio semplicemente unico.

Il corvo – Edizione definitiva (LINK Amazon)

Per tutti quelli che, come me, erano convinti che fosse “solo” un bellissimo film (eccolo) con lo sfortunato figlio di Bruce Lee. E invece no, il personaggio di Eric Draven compare per la prima volta su carta per merito di James O’Barr, il quale creò una storia di amore e vendetta memorabile.

Una storia che vede il protagonista tornare in vita per dare la caccia agli assassini della sua ragazza e che potete ammirare in azione in questa riedizione contenente pagine ed illustrazioni all’epoca inedite. Sì, il fumetto risale al 1988 e sì questa perla ha ormai più di 10 anni, ma fondamentalmente… chissenefrega!

Horror – Mezzo secolo di incubi magia e misteri a fumetti (LINK Amazon)

C’era una volta un mensile che trattava fumetti e cinema che, tra il 1969 e il 1972, allietò i lettori con storie che sapevano tanto di gotico. A distanza di 50 anni rieccole, in una raccolta da oltre 200 pagine perfetta per chi ama l’orrore magari un po’ vintage ma sempre e comunque appassionante.

La trilogia del dollaro a fumetti (LINK Amazon)

Avete presente Clint Eastwood, sì? Siete a conoscenza del fatto che, giusto qualche decennio fa, abbia preso parte a dei capolavori del cinema western, vero? Se non avete idea di chi siano lui o Sergio Leone mi dispiace per voi, ma proprio tanto. Se invece, come me, amate quel personaggio da due espressioni (col cappello o senza) questa chicca potrebbe essere un acquisto interessante.

Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo trasportate su carta con disegni e balloon? Mica male come idea, un buon modo per rendere omaggio ad un cowboy e agli altri brutti ceffi che i cinefili amano vedere in azione ancora oggi.

Edgar Allan Poe – Antologia a fumetti (LINK Amazon)

Da oltre 150 anni le sue storie sono un punto fermo per chi ama la letteratura di un certo tipo. Senza capolavori come Il gatto nero o Il corvo non esisterebbero generi come il poliziesco e il thriller. Brividi di paura, situazioni angoscianti, crimini e drammi sono il vostro pane quotidiano? Le opere di Poe trasformate in fumetto sono un buon pretesto, per i fan di vecchia data, per continuare ad assaporare il loro autore preferito. Ma sono anche un ottimo modo, per i neofiti, per scoprire cosucce interessanti come il terrore (vero e psicologico) e la disperazione tipiche di un autore senza tempo.

Lupo Alberto – Tutte le strisce (LINK Amazon)

Un lupo blu si aggira nei pressi di una fattoria, vorrà mica assaltare il pollaio? Fuochino, egli vuole semplicemente andare a trovare la propria fidanzata, una gallina di nome Marta. Peccato che un cagnone le proverà tutte pur di impedirglielo e pazienza se, di tanto in tanto, una talpa rompicoglioni rovinerà tutto con le proprie stramberie.

Alberto, Mosè, Enrico e tutti gli altri sono come quegli amici che puoi non vedere per anni ma che, quando li incontri, è come se non fosse passato nemmeno un giorno. I personaggi di Silver, per il sottoscritto, sono come di famiglia e sono sicuro che, prima o poi, mia figlia li conoscerà perchè ne vale davvero la pena.

Come creare fumetti – Guida pratica per scrivere e disegnare storie (LINK Amazon)

Per i giovanissimi (e non solo) che stanno sentendo nascere una certa curiosità, una certa fiamma che un giorno potrebbe portarli ad essere i nuovi Zerocalcare o i nuovi Stan Lee. Avete mai sognato di scrivere, disegnare e sceneggiare un fumetto? Questo libro è nato dall’esperienza pluriennale di workshop nelle scuole e rappresenta un buon modo per iniziare a conoscere un media, un mezzo di comunicazione estremamente popolare e potenzialmente potente.

Doctor Newtron – La scienza del fumetto (LINK Amazon)

E’ in grado di trasformare la materia e di controllare gli elementi, è tra i supereroi più potenti e famosi eppure… beh… non è mai esistito. Newtron e le sue storie uniscono i balloon alla scienza e spiegano senza annoiare come scoperte e fatti realmente avvenuti abbiano influenzato i supereroi che tutti noi conosciamo. Praticamente un saggio a fumetti che… oh andiamo… chi ha detto che imparare dev’essere per forza una noia?!

Quest’ultima lettura è la ciliegina su una torta davvero gustosa, spero proprio darete una chance ad almeno qualcuna di queste perle. Nel caso fatemelo sapere, ok?

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights