Fumetti insoliti, the best of

Relazioni improprie, bikini, archi narrativi non necessari. Da Batman a The Punisher, ecco a voi alcuni fumetti insoliti.

Avete già letto qualcosa su questo blog? Se sì vi sarete accorti che in queste pagine, tra un film memorabile e un giocattolo di 30 anni fa, c’è spazio (tanto) per le stranezze. Come, ad esempio, certi videogame del passato (questi) o magari dei criminali ammirati in azione sulle pagine di un albo della DC (questi). Ed è proprio di fumetti che oggi vi voglio parlare…

… ma non di fumetti “classici” come Dyland Dog o Tex, bensì di storie e archi narrativi che nel passato più o meno recente hanno fatto parlare gli appassionati grazie alla bizzarria delle loro sceneggiature. Meglio un’ascia magica che taglia le teste e le fa parlare o un incontro tra personaggi tanto diversi tra loro? Oppure preferite ammirare degli eroi mentre prendono il sole quasi come mamma li ha fatti? Non rispondete adesso, prima c’è da leggere qualcosa…

Da Basketful of Heads ad Archie meets The Punisher, lasciate che vi presenti il meglio dei fumetti insoliti.

Archie contro il Punitore

Il ragazzino coi capelli rossi negli USA è estremamente famoso e le sue storie allietano i lettori sin dal 1941. Storie che, pur spaziando tra vari generi, hanno sempre avuto i toni tipici della commedia. La casa editrice di questo personaggio non ha mai disdegnato collaborazioni con altre realtà tipo la Marvel e proprio dalla Casa delle Idee arriva un partner assolutamente famoso.

Ecco quindi una storia in cui The Punisher è alla caccia di uno spacciatore del tutto simile ad Archie: il malinteso non dura molto e i due “eroi” finiscono per cooperare e risolvere la situazione. Se vi aspettate una carneficina (tipo qua)…  beh, vi sbagliate di brutto chè in questo caso gli spigoli tipici di Frank Castle sono stati opportunamente smussati.

World’s Finest Comics 289

Una delle storie più assurde che la DC abbia mai pubblicato vede Batman e Superman nella Fortezza della Solitudine intenti a parlare… di sentimenti?! Sì, certo. E non è finita qui perchè nel mentre i due supereroi si stanno autopsicanalizzando ricevono la visita di alcuni alieni vermiformi. Queste orride creature si nutrono di emozioni e pianificano di prosciugare tutti i sentimenti della razza umana ma… non vi spoilero il finale, strappalacrime e decisamente stravagante.

Doom Patrol (LINK Amazon all’omnibus)

Quando si parla di bizzarrie a fumetti il super gruppo di Grant Morrison non può non finire nel discorso. Che storie vi dovete aspettare? Beh, considerate chi fa parte o ha fatto parte di questo team. Per esempio c’è uno che altera la realtà flettendo i muscoli (Flex Mentallo) mentre Danny the Street è una strada, letteralmente.

Non dimentichiamoci poi del semi-onnipotente Red Jack, che crede di essere sia Jack lo squartatore che Dio, oppure di Crazy Jane che ha decine di personalità e ognuna di queste ha un potere diverso. Insomma divertimento, risate e una sana dose di wtf non mancano. Prima o poi leggerò le avventure di questi stramboidi, potete scommetterci.

Basketful of Heads (LINK Amazon al fumetto)

Di proprietà della Image Comics, è un horror farcito di situazioni e personaggi tanto interessanti quanto bizzarri. Ma nessuno è tanto bizzarrinteressante quanto la protagonista che se ne va in giro con un’ascia vichinga magica che le permette di decapitare la gente e… di parlare con le teste. Che ovviamente lei si porta in giro belle comode in una cesta, un po’ come Cappuccetto Rosso farebbe con le focacce da portare alla nonna.

Sì, decisamente potremmeo essere di fronte al re dei fumetti insoliti. Ma continuate a leggere, mi raccomando, chè stranezze & bizzarrie non sono affatto finite!

Il Marvel What if più WTF di sempre?

I “cosa sarebbe successo se” della Marvel mi hanno sempre incuriosito perchè spesso rispondevano a domande che i fan (incluso me) magari si erano posti. In tanti anni però è logico incappare in qualche… come dire… idea smerdolenta si può dire? Non riuscirei a definire altrimenti una storia che vede Thanos trasformare Galactus in un essere umano. Ma non un uomo qualunque, eh, bensì un sosia di Elvis Presley. Sono a dir poco perplesso…

Archie contro Predator

Toh, chi si rivede… il ragazzino coi capelli rossi di qualche riga fa. Solo che a sto giro non c’è un reduce del Vietnam a dargli la caccia ma uno degli alieni più famosi, fighi e spietati che siano mai stati creati (qui l’action figure NECA). E sarà, ovviamente, un bagno di sangue con gente ammazzata nei modi più orripilanti che possiate immaginare!

Ecco a voi la Sezione Otto (LINK Amazon al fumetto)

Uno dei super gruppi più strani che la DC Comics abbia mai pubblicato è stato creato da John McCrea, Steve Dillon e Garth Ennis (autore anche di The Boys, Preacher e Hellblazer). E’ un team di reietti, scarti e buoni a nulla che nessun altro avrebbe voluto come compagni di squadra. A cominciare dal leader Six Pack che è un alcolista senza alcun potere incline a delusioni, allucinazioni e a raccontare un mucchio di cazzate.

Non male anche Bueno Excellente che “combatte il male con la perversione” e che, seppur sempre fuori campo, sconfigge i nemici… violentandoli!? Mica è finita qua perchè tra i membri della Section Eight ci sono pure The Defenestrator (scaglia gli avversari attraverso la finestra che porta sempre in giro con sè) e Dogwelder, il pazzo che salda cani morti sulle facce delle persone.

Potrei andare avanti ma ho pietà di voi e passo ad altro, chè i fumetti insoliti non sono mica finiti…

Marvel Swimsuit Special

Trattasi di un annuale pubblicato tra il 1991 e il 1995 ed è esattamente quello che sembra: una collezione di “scatti fotografici” che mettono in mostra i vostri eroi preferiti con quasi nulla addosso. Avete sempre avuto una fissa per Tempesta o Psylocke? Nelle pagine di questo speciale poco speciale e tanto… suino… le X-Women (e non solo l’oro) strizzano l’occhio al maschietto in piena tempesta ormonale. Un tocco di classe, si fa per dire, le didascalie al limite del volgare e… sì, nell’immagine in alto quello a destra è il Punitore, elegantissimo col suo mankini a tema.

Spider-Man: Reign (LINK Amazon al Kindle in lingua originale)

Ho smesso da tempo con le storie di Marvel e DC e devo dire meno male. Questo ciclo ci mostra un Peter Parker over 70 che rimette la maschera per combattere ancora una volta gentaglia come i Sinistri Sei o Venom. Come idea non sarebbe neanche male solo che ad un certo punto il vecchio Spidey viene ritratto mentre abbraccia il cadavere decomposto di MJ.

Ma il tocco dello chef è un altro. Mentre sta piangendo l’eroe agghiaccia il lettore con riferimenti al fatto che non era solo il suo sangue ad essere radioattivo e che, quindi, fare fikifiki con la sua amata l’ha di fatto avvelenata a morte. Mivienedivomitare.

L’amore, quello sbagliato

Ancora la Marvel protagonista, stavolta in un segmento relativo alla mini-serie Ultimates 3 in cui ci dicono che Quicksilver e Scarlet sono fratelli ma anche e soprattutto amanti. Inoltre Iron Man e la Vedova Nera fanno un sex tape che verrà visto un po’ da tutti gli Avengers mentre Ultron allieta il lettore con riferimenti all’uso di giocattoli erotici perchè sì. L’universo Ultimate non esiste più anche grazie a merdate simili.

La Fratellanza dei Batman

Termino con qualcosa di più leggero ma comunque portatore di una buona dose di bizzarria. In Detective Comics 222 viene mostrato un sindacato criminale i cui componenti indossano vestiti eleganti e maschere da Batman. Il gruppo convince un riccone che il Cavaliere Oscuro è un’identità segreta di ben 4 persone e che lui potrebbe essere un nuovo Batman. Quindi lo fanno allenare e gli spillano soldi perchè… perchè… non so perchè. Davvero. Le ragioni di tutto ciò mi sono ignote.

Questo strano, inspiegabile, assolutamente non necessario arco narrativo è anche l’ultimo della collezione dedicata ai fumetti insoliti.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights