Una compilation di fumetti per combattere la noia

Il modem è andato? Lo smartphone s’è scassato? Leggi che ti passa! Da Spider-Man a Go Nagai, ecco alcuni fumetti che dovreste provare…

Viviamo un periodo in cui o sei iperconnesso oppure sei tagliato fuori da un sacco di cose. Teoricamente. Ti fottono lo smartphone e devi correre a comprarne uno nuovo, altrimenti rischi di perderti l’ultimo contenuto della tua web celebrity preferita. Come? C’è sempre il pc? Eh, e quando va via la linea cazzo fai? Lo so, lo so… non è molto probabile che possa avvenire un cataclisma simile. Però una possibilità c’è sempre.

Tutto questo per dire che ogni tanto non sarebbe male leggere qualcosa. Non vi sto certo suggerendo di passare una serata intera a leggere un saggio sulla biologia molecolare, ma un paio di fumetti non vi rovineranno certo la giornata. E non venitemi a dire che è roba solo per bambini e sfigati perchè vi mando affanculo. Comunque, permettetemi di suggerirvi qualche lettura…

Tenetevi pronti per una bella infornata di disegni, colori ed ovviamente balloon.

Spider-Man – L’ultima caccia di Kraven (LINK Amazon)

Quando si parla di Marvel chiunque potrebbe passare ore ad elencare supereroi e cicli che, secondo lui, varrebbe la pena assaporare. Io non rappresento un’eccezione e il mio consiglio è questa storia qua, che vede l’alter ego di Peter Parker affrontare una sua storica nemesi.

Kraven non è certo quella cagata che, prima o poi, sbarcherà nei cinema (il trailer è ridicolo). E’ un tizio che sa come farti passare dei brutti momenti e in queste pagine l’Uomo Ragno lo sperimenta sulla propria pelle. Non dico altro, nel caso non abbiate ancora letto una simile meraviglia, ma sappiate che non rimarrete delusi!

La Divina Commedia secondo Go Nagai (LINK Amazon)

Nagai non è solo il creatore dei robottoni animati giapponesi famosi in tutto il mondo (come Mazinga Z e Jeeg robot d’acciaio) ma è anche uno dei mangaka più importanti di tutti i tempi (avete presente Devilman?). Tra le sue opere più importanti c’è sicuramente la versione a fumetti dell’opera di Dante Alighieri, interpretata canto dopo canto con disegni a dir poco pazzeschi. Vi piacciono le raccolte? Bene, sopra trovate il link all’omnibus da 600 pagine.

Disney – 100 anni di storie a fumetti (LINK Amazon)

Una selezione dei racconti più celebri e significativi, a partire da “Topolino nella valle infernale” del 1930 fino a “Topolino e gli Ombronauti” del 2012. Un buon modo per festeggiare il primo secolo di vita della Disney, leggendo insieme alla famiglia le oltre 300 pagine di un tomo che, volendo, è disponibile anche in formato Kindle (qui).

Maus, di Art Spiegelman (LINK Amazon)

Il fumettista americano nel 1984 ha dato vita ad un romanzo a fumetti con molti elementi autobiografici, visto che il padre sopravvisse ad un campo di concentramento. Ambientata durante l’Olocausto della Seconda Guerra Mondiale, l’opera ha uno stile particolare e assolutamente riconoscibile: gli ebrei hanno le sembianze di topi (maus in tedesco) mentre i nazisti sono stati ritratti come gatti. Si tratta di roba seria, ragazzi, molto seria.

The Last of Us – Il sogno americano (LINK Amazon)

Serie tv a parte, mi è sembrato opportuno inserire in questa raccolta il prequel a fumetti di uno dei videogiochi di maggior successo degli ultimi tempi (eccolo). Pubblicata nel 2013, la storia è ambientata 19 anni dopo la diffusione del fungo parassita che nel gioco aveva ucciso gran parte dell’umanità. Protagonista una tredicenne (quella Ellie, sì) che, insieme ad una compagna di scuola, decide di uscire dalla propria zona di quarantena per conoscere il mondo esterno. Tra ribelli e mostruosità non mancheranno i pericoli.

Nella mente di Sherlock Holmes (LINK Amazon)

L’investigatore più celebre della storia protagonista di un fumetto? Interessante. E trovo ancor più stimolante la trama di quest’avventura, che ha come sottotitolo “Il caso del biglietto misterioso” e che vede Holmes e Watson affrontare un mago potentissimo. Dulcis in fundo l’opera ci dà l’opportunità di conoscere meglio il più geniale tra i detective, facendoci conoscere ed apprezzare il suo modo di pensare. Pronti a (cercare di) capire come ragiona? Elementare, miei cari elettori, elementare.

Lo Hobbit a fumetti (LINK Amazon)

In oltre 40 anni di vita posso dire di non aver finito pochissimi libri e i lavori di J. R. R. Tolkien purtroppo fanno parte di questo noiosissimo cerchio ristretto. Sto bestemmiando? Forse, ma non ci posso fare niente e comunque i gusti sono gusti. Però potrei (POTREI) dare una chance a questa versione disegnata e a balloon delle avventure di Bilbo Baggins, tra un mago di nome Gandalf e un drago di nome Smaug. Anche perchè il fumetto dura 144 pagine, mica 417…

Batman: Tre Joker (LINK Amazon)

Trattasi di una miniserie di Geoff Johns e Jason Fabok, originariamente uscita in 3 parti e poi raccolta in un unico e succulento volume da 160 pagine. Tutti noi, nel corso degli anni, abbiamo imparato ad amare/odiare il principe della risata, vero? E se in realtà di pagliacci matti ce ne fossero sempre stati in giro tre? Una gran brutta gatta da pelare per l’alter ego di Bruce Wayne, che per l’occasione si farà aiutare da Batgirl e Red Hood

1984, di George Orwell (LINK Amazon al romanzo a fumetti)

Il Grande Fratello NON è quella puttanata galattica che ci ammorba praticamente tutto l’anno su un certo numero di canali televisivi, ok? Ecco, l’opera di Orwell è tra i libri più importanti di tutti i tempi e il fatto che qualcuno abbia “osato” tramutarla in graphic novel è… beh… quanto meno coraggioso. Ve la sentite di dare una chance a questo progetto a dir poco interessante?

Crea i tuoi fumetti personalizzati (LINK Amazon)

E tu che fumettista sei? Preferiresti far ridere con una striscia alla Lupo Alberto o vorresti tanto creare una saga in stile Marvel o DC? Ecco a te un manuale strutturato e in bianco, l’articolo perfetto se volete provare l’ebbrezza di inventare storie, disegnare personaggi e scrivere dialoghi. Per chi ha sempre sognato di emulare Stan Lee e/o vorrebbe tanto essere come Zerocalcare.

Con i consigli per gli acquisti fumettosi ho finito, per ora.

A presto per tante altre pagine da sfogliare, leggere e gustare…

Verified by MonsterInsights