Fumetti preziosi: quale vale di più?

Da Superman a Batman, passando per Captain America e Spider-Man. Quando si parla di fumetti preziosi la parola d’ordine è… esordio.

Un ragazzino compra uno strano giornalino, ne sfoglia le pagine e capisce che c’è qualcosa di nuovo, di magico. Chi diavolo sono sti tizi che sanno volare, sollevano montagne e prendono a cazzotti i criminali? C’erano una volta i comics americani con protagonisti i supereroi, roba di 80 e più anni fa.

Chi l’avrebbe mai detto che quelle storie mai viste prima un giorno sarebbero valse milioni? Sì, milioni…

Oggi Batman, Spider-Man e super-compagnia sono i fiori all’occhiello di una macchina multimediale che genera profitti allucinanti. Ma i giornaletti di ieri non sono roba di poco conto, eh. Vi siete mai chiesti quanto possano valere le storie che hanno segnato l’esordio di gente come X-Men o Superman? Ecco, preparate i fazzoletti che c’è da piangere…

Pronti a scoprire i fumetti preziosi che hanno incassato di più nella storia recente?

Action Comics 1 (LINK Amazon al Kindle)

E’ il giugno del 1938, chi compra questo giornaletto sta per fare la conoscenza di un tizio vestito di blu e con una grossa S sul petto. Ha il mantello, solleva automobili come se fossero fatte di carta e più tardi si scoprirà che arriva da un pianeta alieno noto come Krypton. Sì, ragazzi, è il debutto di Superman.

Qualche annetto dopo, nel 2011, l’attore Nicolas Cage è l’orgoglioso possessore di una copia del primo numero di Action Comics. Si tratta di un articolo in condizioni eccezionali (gradato 9.0) che la celebrità ha deciso di vendere mettendolo all’asta. Sapete quanto incassò? 2 milioni e 161 mila dollari (quasi due milioni di euro), cifra record per il mondo del fumetto.

Amazing Fantasy 15 (LINK Amazon alla ristampa in formato Kindle)

Che poi è il numero che segna un altro esordio, stavolta di casa Marvel. E che esordio! La prima avventura dell’Uomo Ragno risale al 1962, mio papà aveva 11 anni e il sottoscritto sarebbe nato vent’anni dopo. Così giusto per farvi capire quanto tempo sia passato…

Nel 2011 è andata in scena una delle vendite più clamorose nel campo fumettistico: una copia di AF 15 è stata infatti venduta per 1 milione e 100 mila dollari, che oggi sarebbe una cifra poco superiore al milione di euro. Un’altra nota, molto interessante, è rappresentata dallo stato di conservazione dell’articolo, considerato vicino alla perfezione e che guadagnò un rating di 9.6. Praticamente come se fosse stato appena stampato: eccolo qua il segreto per avere tra le mani il (quasi) re dei fumetti preziosi!

Detective Comics 27 (LINK al Kindle, gratuito)

E’ l’uomo pipistreeeellooooh, è Baaaatmann! Che debuttò addirittura nel 1939, quando nel mondo si respirava una spiacevole arietta da guerra planetaria. Comunque, nel numero che vedete qui in alto si registrò anche l’esordio del comissario Gordon e quello dell’alter ego del Cavaliere Oscuro, il ricchissimo Bruce Wayne.

Il numero 27 di Detective Comics è ovviamente molto ricercato dai collezionisti: pensate che nel 2010 una copia con grado di conservazione alto (8.0) è stata venduta per una cifra poco inferiore al milione di euro. Mica male, eh?

Batman 1

Ovviamente non è la prima apparizione del Cavaliere Oscuro (l’avete vista poco fa) ma è, di fatto, l’inizio ufficiale del franchising legato all’uomo pipistrello. In questo albo scopriamo le origini del personaggio: i genitori di Bruce vengono assassinati e il giovanissimo rampollo di casa Wayne dichiarerà guerra a tutti i criminali.

Nel 2011 una copia di questo numero venne prima valutata come eccezionale (9.2) e poi venduta all’asta per una cifra molto vicina ai 520 mila euro attuali.

The X-Men 1

L’era degli uomini X inizia con quello che è tra i miei fumetti preziosi preferiti. E’ il 1963 e i lettori si ritrovano tra le mani un albo in cui ammireranno le gesta di personaggi quanto meno particolari: l’Uomo Ghiaccio, Ciclope, Bestia, Angelo, Marvel Girl sotto la guida di un telepate in carrozzina combattono il signore del magnetismo noto come Magneto (anche lui all’esordio).

Io li amo e, ovviamente, li amerei ancor di più se avessi tra le mani il fumetto originale dell’edizione americana. Il perchè è ovvissimo: in condizioni ottime è facile che questo articolo possa fruttare cifre di tutto rispetto. Un po’ come nel 2012, quando una copia di X-Men 1 è stata venduta per quasi mezzo milione di dollari. Che, al cambio attuale, sarebbero poco più di 450 mila euro. Praticamente una villetta in provincia, mica male…

Flash Comics 1

Ovviamente questo albo segna l’esordio del velocista più famoso al mondo, pur con un look assai differente rispetto a quello che noi tutti conosciamo. Inoltre tra le pagine di questo reperto storico fa il suo debutto anche Hawkman, eroe DC che tutt’ora gode di un certo rispetto.

Al punto che una copia simile a quella che vedete qua sopra, ovviamente in condizioni eccellenti, fa gola a parecchi. Come nel 2010, quando un folle se l’è aggiudicata per la modica cifra di 450 mila dollari. Che poi sarebbero circa 412 mila euro.

Tales of Suspense 39

Avete presente il MCU e Robert Downey Jr., sì? Immaginate come sarebbe potuto essere il cinema recente senza figure carismatiche come quel Tony Stark e quell’Iron Man. Ecco, a proposito dell’uomo di ferro, sappiate che il suo esordio tra le pagine di un fumetto risale al 1963.

Sul giornalino che vedete in alto il lettore fa la conoscenza di uno scienziato esperto in armi, destinato ad indossare un’armatura di sua invenzione e diventare uno degli eroi Marvel più famosi ed apprezzati. Chi possiede una copia di una simile bellezza potrebbe avere tra le mani una piccola fortuna: nel 2012 un numero in perfette condizioni è stato venduto per una cifra vicina ai 345 mila euro!

Marvel Comics 1

Pensate, l’editore delle prime storie Marvel non era la Marvel bensì la Timely Comics, che solo tempo dopo avrebbe assunto il nome che noi tutti conosciamo. Sul primo numero pubblicato (che vedete in alto) venne presentato un essere infuocato e… no, non si tratta di Johnny Storm ma è comunque noto come la Torcia Umana, la prima Torcia Umana.

Veniamo al lato economico della faccenda, ok? Un esemplare gradato 9.0 di questo fumetto storico nel 2003 è stato valutato 350 mila dollari, equivalenti a poco più di 320 mila euro odierni. Mica poco per una roba che, all’epoca, avrebbe potuto non avere un seguito…

Superman 1

Parlando di fumetti preziosi con protagonisti i supereroi americani, il più grande di tutti non poteva non comparire almeno due volte. Quello che vedete nella foto è il primissimo numero dedicato all’Uomo d’Acciaio edito da DC Comics.

La particolarità? E’ anche il primo fumetto dedicato interamente ad un singolo supereroe. Una copia nel 2022 è stata venduta all’asta per una cifra vicinissima ai 660 mila euro e comunque aveva un rating di 5.0 (quindi non eccelso). Pensate che un numero valutato 8.0 nello stesso anno è stato venduto (privavamente) per… 5.3 milioni di dollari? Sì, sono 4 milioni e 855 mila euro. Me cojoni!

Captain America Comics 1 (LINK Amazon al Kindle con le prime avventure)

Altro giro altro fumetto che veniva venduto sotto il marchio Timely Comics, oggi Marvel. In questo caso siamo al cospetto del primissimo Capitan America che, lo vedete, è intento a prendere cazzotti niente meno che Adolf Hitler.

Una copertina decisamente storica, che ha contribuito a rendere questo albo decisamente di valore: pensate che ad un’asta nel 2019 una copia gradata 9.4 è stata venduta per 915 mila dollari. E tre anni dopo una copia con lo stesso “punteggio” è stata battuta per una cifra monstre, non lontanissima dai 3 milioni di euro!

All Star Comics 8

In copertina c’è la Justice Society of America ma questo fumetto è famoso per un altro motivo: è il numero che segna il debutto di Wonder Woman. E’ il 1941 (sì, avete letto bene) e tra le pagine di questo pezzettino di storia si registra anche il primo cameo di Hawkgirl. Una roba non di poco conto e infatti una copia con gradazione 9.4 nel 2022 è stata venduta all’asta per quasi un milione e mezzo di euro. Avete idea di quanti fumetti ci potreste comprare con una cifra simile?

The Fantastic Four 1

La prima famiglia di casa Marvel è una creazione di Stan Lee e Jack Kirby e debuttò nel lontano 1961. Mio papà aveva 10 anni e io sarei nato 21 anni dopo, quindi la Cosa e gli altri sono un prodotto decisamente… vintage si può dire?

Comunque questo storico numero 1 è parecchio ricercato dai collezioni e non molto tempo fa una copia conservata benissimo è stata battuta all’asta per una cifra considerevole. Volete conoscerla? Ok… un milione e mezzo di dollari, pari a circa un milione e 374 mila euro.

The Avengers 1

Last but not least il gruppo che più di tutti ha saputo emozionare ed incassare, soprattutto al cinema. Il debutto dei Vendicatori risale al 1963 e Thor, Iron Man Hulk, Ant Man e Wasp dovettero prima vedersela col perfido Loki e poi salvare il pianeta Terra.

Disegni, dialoghi e storie decisamente importanti che fecero breccia nel cuore dei lettori di ieri e dei collezionisti di oggi. Al punto che una copia di questa meraviglia può facilmente essere valutata 370 mila dollari. Insomma, non è il re dei fumetti preziosi ma 338 mila euro non sono proprio quattro spiccioli, no?

E con questo ho terminato, alla prossima!

Verified by MonsterInsights