Film per la famiglia: da E.T. a Space Jam

Cos’hanno in comune l’alieno più famoso di sempre e una leggenda del basket? Sono i protagonisti di due dei 12 film per la famiglia che vi presento oggi.

Il tempo passa, i figli crescono e può anche capitare che in famiglia si decida di passare una seratina insieme, davanti alla tv. Siccome non è un peccato mortale mollare tablet e Lego, se vi state chiedendo cosa potreste vedere insieme alla vostra prole… beh, magari siete nel posto giusto.

Ecco 12 film per la famiglia, pellicole più o meno storiche che meritano di essere viste con mogli, mariti e figli tutti.

Beethoven (LINK Amazon al dvd)

Mia figlia ama i cani e contemporaneamente ne ha una paura fottuta, specialmente quando diventano eccessivamente espansivi. Almeno secondo i suoi standard che sarebbero: cagnolino-vieniqua-stailontanononmitoccare, soprattutto quando le dimensioni del suddetto sono ragguardevoli. Per farle passare un po’ di strizza e farsi due risate direi che va benissimo questo classicone che HA SOLO 30 ANNI?!?!?!?! Oh… comunque le è piaciuto molto.

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre (LINK Amazon al dvd)

Si è mai visto un padre diventare LA governante della moglie dalla quale si è separato? Grazie a te, Robin Williams, per aver interpretato un personaggio indimenticabile in un film adatto a tutti. E che fa ridere, è tenero e presenta un quadro famigliare del quale si potrebbe pure parlare con i figli. Con la tranquillità richiesta da una situazione simile.

Il dottor Dolittle (LINK Amazon al dvd)

Un medico scopre di poter parlare con gli animali, in un turbinio di scenette spassose che, ci scommetto, faranno ridere tanto i bimbi di oggi quanto quelli di ieri. 20 e anche più anni fa impazzivo per Eddie Murphy, soprattutto perchè il suo doppiatore (il compianto Tonino Accolla) era qualcosa di fenomenale…

Space Jam

Un’icona della pallacanestro condivide il set con alcuni dei personaggi animati più famosi di sempre. Michael Jordan gioca a basket con Bugs e Lola Bunny, Daffy Duck, Titti e Silvestro. Senza poi contare i “colleghi” in carne e ossa come Bill Murray. Un film “misto” del 1996, divertente come pochi e con un paio di chicche nascoste nel doppiaggio italiano: mia figlia non sa nemmeno chi siano Sandro Ciotti e Giampiero Galeazzi… per ora. Meglio MJ o Lebron? Se volete potete confrontare i due film, basta cliccare qua.

Free Willy (LINK al film su Prime Video)

Ricordo perfettamente di aver visto questo film al cinema, con i miei genitori. Erano i primi anni Novanta ed avevo qualche anno in più di quelli che ha mia figlia ora. E’ passata una vita, ho qualche capello bianco e la nana malefica starebbe sempre in acqua. Per cui mi sembra giusto, prima o poi, farle gustare questa bella storia di amicizia tra un bambino e un’orca.

I pinguini di Mister Popper (LINK Amazon al dvd)

Come cambia la vita di un imprenditore quando si trova costretto a prendersi cura di alcuni pinguini? Il protagonista in carne e ossa è Jim Carrey: una garanzia (almeno fino a qualche anno fa) quando si parla di un certo tipo di cinema, fatto di situazioni assurde e divertenti. Essendo uscito nel 2011, sappiate che è il film per la famiglia più “moderno” di tutto il listone. 

E.T. l’extraterrestre (LINK Amazon al dvd)

L’alieno più famoso di sempre è protagonista di una pellicola vecchia quanto il sottoscritto (anno di nascita produzione 1982). E’ uno dei film più belli di tutti i tempi, un capolavoro che non invecchierà mai, diretto da Steven Spielberg e in grado di vincere, tra gli altri, 4 premi Oscar.

Chi ha incastrato Roger Rabbit? (LINK Amazon al dvd)

Definirlo film per la famiglia è, penso, riduttivo perchè si tratta di un lavoro completo: fa ridere, è avvincente e ha un’ambientazione particolare. Che all’epoca incuriosì parecchie persone, quasi quanto il fatto di avere attori in carne ed ossa che “interagivano” con dei cartoni animati.

E’ completo anche perchè, occhio, potrebbe pure fare paura ai più piccini: il personaggio di Christopher “Doc Brown” Lloyd è semplicemente terrificante. In entrambe le forme, if you know what I mean…

I Goonies (LINK Amazon al dvd)

La storia vede un gruppo di amici partire alla ricerca del tesoro appartenente al pirata Willy l’Orbo, affrontando trabocchetti e pure un gruppo di criminali. La Banda Fratelli, quanti ricordi: da piccolo confesso che mi facevano abbastanza paura, soprattutto quella strega di Mamma. Perchè Sloth, a dispetto dell’aspetto, era davvero buono come il… scioccolato.

Un film per bambini con protagonisti dei bambini, mi sembra perfetto. Un capolavoro firmato Richard Donner, non a caso tra i miei registi preferiti.

Mary Poppins (LINK Amazon al dvd)

Basta un poco di zucchero e… hai già capito di cosa si stia parlando. Di tutti i film per la famiglia questo mi sa che è sicuramente il più vecchio (1964) e forse anche il più famoso. Una pietra miliare della Disney, una perla della cinematografia mondiale che vede nel cast la protagonista Julie Andews e Dick Van Dyke, QUEL detective in corsia. Perchè vederlo con mogli, mariti, figli e nonni? Si canta, si balla, ci si diverte e la storia è davvero bella.

Jumanji

Altro giro altro film con protagonista Robin Williams, in un’avventura avvincente e divertente. Lo vidi per la prima volta al cinema, avevo 13 o 14 anni e mi piacque allora come mi piace oggi. Magari aspetterò un attimo a farlo vedere alla mia piccolina perchè ragni giganti e altre bestiole potrebbero spaventarla. Una notte in tre nel lettone con questa che non sta ferma manco quando dorme? Anche no, grazie.

In ogni caso, se vi stuzzica l’idea di finire all’interno di un gioco (video o classico chissenefrega), ecco il cofanetto comprendente i 2 reboot con The Rock e Jack Black.

Casper (LINK Amazon al dvd)

Concludo con una pellicola dove regna sovrana l’amicizia. E chissenefrega se è tra Venerdì e un fantasma. Come? Sì, l’attrice in carne ed ossa si chiama Christina Ricci ed è nota per aver interpretato la più piccola e terribile tra gli Addams. Oltre, appunto, a questo film davvero per tutta la famiglia, dove la cosa più cattiva e pericolosa è… l’alito di uno dei cosiddetti zii.

Buona visione!

Verified by MonsterInsights