10 film sportivi da vedere almeno una volta

Calcio, basket, football e c’è pure il wrestling. Ecco una succosa e personalissima lista con i film sportivi ai quali dovreste dare una chance.

Ci sono le commedie e ci sono i drammi, ci sono quelli d’azione e i grandi classici. In quanto cinefilo ho avuto modo di vedere una quantità ingente di film, filmetti e filmoni ed ognuno di questi, in un modo o nell’altro, mi ha sempre lasciato qualcosa.

Per qualcosa intendo risate, lacrime, divertimento ma anche sopraccigli alzati per la perplessità e spesso, ma per fortuna non sempre, anche qualche bestemmia. In tal senso i film sportivi non fanno eccezione: ce ne sono (e ce ne saranno) di belli e di brutti, di avvincenti e di noiosi, di esilaranti e di commoventi.

Siccome non sono qui a perdermi in (troppe) chiacchiere, passerei subito al nocciolo della questione…

Ecco 10 film sportivi che ho avuto la fortuna di vedere e che vi consiglio. Buona lettura e buona visione!

Da buon italiano medio sono un fan accanito del “giuoco” del calcio ma, a memoria, non ci sono millemila pellicole degne di nota. Ad eccezione delle prossime 4, tanto diverse tra loro quanto notevoli. Per un motivo o l’altro…

Pelé (LINK Amazon al dvd)

Maradona a parte, Edson Arantes do Nascimento è stato il calciatore più importante. Cresciuto in povertà nelle favelas, inizia a giocare a pallone da piccolissimo e nel corso degli anni si fa notare al punto da diventare prima un giocatore del Santos e poi un membro della Nazionale brasiliana. Con la quale vincerà, da giovanissimo e assoluto protagonista, il Mondiale del 1958.

Il film in pratica è una biografia, semplice ma gradevolissima, che ci mostra gli 8 anni più importanti della leggenda del Brasile, dalle prime partite con gli amici al trionfo che lo fece conoscere in tutto il mondo. Tutto questo grazie alla… ginga.

Fuga per la vittoria (LINK Amazon al dvd)

A proposito di Pelé, ci sono lui, Sylvester Stallone e Michael Caine… ma questo non è l’inizio di una barzelletta, bensì parte del cast di un film al quale sono parecchio affezionato. Siamo in piena Seconda Guerra Mondiale e il capo di un campo di prigionia organizza una partita di pallone tra tedeschi e prigionieri. Chi vincerà? Se non lo sapete, potete comunque provare ad immaginarlo…

E’ cosa buona e giusta sapere che un match simile nella realtà si è svolto sul serio. Era il 1942 e passò alla storia come la… Partita della morte. Io vi consiglierei non solo di vedere il film diretto da John Huston ma anche di dare una lettura a questa pagina (Wikipedia) perchè… nomen omen? Forse sì, forse no.

L’allenatore nel pallone (LINK Amazon al dvd)

“Voi sapete che le norme generali di tutti gli allenatori del mondo più o meno usano le stesse formazioni, c’è 4-5-1 o 4-4-2, io invece uso una cosa diversa: il 5-5-5.”

Genere completamente diverso, mi pare ovvio, ma come potevo non includere questo “capolavoro” del cinema nostrano? Di tutti i film sportivi presenti nell’elenco, confesso che questo è quello che ho rivisto più volte. E non me ne vergogno!

Per chi apprezza il genere, è un sacco divertente e non deve sorprendere se tanti miei coetanei ne conoscono intere parti a memoria. Un Lino Banfi all’apice della carriera si rivela perfetto per interpretare Oronzo Canà, l’allenatore amato da tutti grazie alla sua umanità e a idee tattiche alquanto bizzarre. Qualcuno ha detto bizona?

Hooligans (LINK Amazon al dvd)

Permettetemi di concludere questo primo capitolo prettamente calcistico con una pellicola che, in realtà, di sportivo ha ben poco. I protagonisti sono… Frodo e il protagonista di Pacific Rim? Ok, detto così è strano. Ma devo dire che Elijah Wood e Charlie Hunnam ci stanno alla grande nell’interpretare uno studente che stringe amicizia con il fratello del cognato nonchè leader dei tifosi più agguerriti del West Ham. Qui di calcio se ne vede davvero poco, di calci invece… sì, insomma, preparatevi a vedere delle belle risse.

Ogni maledetta domenica (LINK Amazon al Blu-ray)

Le vicende, dentro il campo ma anche fuori, di una squadra di football americano entrata in crisi. Oliver Stone dirige un cast epico per un film ugualmente epico: Al Pacino è l’allenatore vecchio stampo che deve fare i conti con le noie fisiche del vecchio quarterback (Dennis Quaid) e l’arroganza del giovane (Jamie Foxx).

Senza contare, ovviamente, i problemi di gestione causati dal presidente, la figlia del precedente proprietario interpretata da una sublime Cameron Diaz. E badate bene che questi sono solo alcuni degli attori noti perchè ci sono anche James Woods, Matthew Modine, Aaron Eckhart e pure Charlton Heston.

Le riserve (LINK Amazon al dvd)

Decisamente più divertente, ma non priva di momenti epici, questa commedia risalente addirittura al 2000 che, come si dice, è invecchiata bene. I titolari scioperano e i proprietari delle squadre di football chiamano dei giocatori di riserva per proseguire la stagione. Inutile dire che vi ritroverete ad ammirare le gesta di un gruppo eterogeneo in termini di provenienza, estrazione sociale e… fedina penale.

Nella foto che ho scelto non compare il protagonista, Keanu Reeves, perchè per me il personaggio più spassoso di tutti è Nigel il Chiodo Gruff: l’addetto ai calci piazzati cazzone, simpatico e dedito alle scommesse col volto di Rhys Ifans. A completare un altro cast di livello troviamo l’eterno Gene Hackman (il coach) e Jon Favreau, nome di un certo spessore soprattutto quando si parla di cinecomic della Marvel.

Major League – La squadra più scassata della lega (LINK Amazon al dvd)

Altro giro altra corsa alla scoperta di una commedia, stavolta ambientata sui campi da baseball e risalente addirittura al 1989. Anche qui ci troviamo di fronte ad un team messo male, infarcito di giocatori improbabili che all’inizio faranno molta fatica a giocare assieme.

C’è il veterano (Tom Berenger) bersagliato dai problemi al ginocchio e c’è il giovane lanciatore, pregiudicato e con problemi di vista (Charlie Sheen). Senza poi dimenticare i battitori: da quello velocissimo col piccolo difetto di non riuscire a colpire una palla (Wesley Snipes) al cubano dedito ai… riti vudù?! Un buon minestrone che, ci scommetto, vi farà trascorrere una piacevole serata.

Semi-pro (LINK Amazon al dvd)

Will Ferrell è Jackie Moon, ex cantante vagamente famoso ed ora folle proprietario-allenatore-giocatore della squadra di basket nota come Tropics. Tropics che, tra un finto allenamento e un’iniziativa demenziale, sono ultimi per distacco nel campionato che sta per essere annesso alla NBA. Come faranno ad arrivare almeno quarti ed ottenere il diritto a partecipare ai futuri campionati? Vi lascio un indizio: vomito. Poi capirete…

Avete riso? Vi siete divertiti? Bene! Allora permettetemi di concludere con due capolavori…

Million Dollar Baby (LINK Amazon al dvd)

Basta questa foto per farvi capire di cosa si parla, quindi non mi perderò in chiacchiere su trama e cast. Mi preme però farvi sapere che questa pellicola ha vinto 4 Oscar: miglior film e migliore regia (Clint Eastwood), miglior attrice protagonista (Hilary Swank) e miglior attore non protagonista (Morgan Freeman, c’è anche lui).

Proprio brutto non dev’essere, no? Eppoi è tra i film preferiti del mio papà, tipo abbastanza esigente e difficile quando si parla di cinema. Quindi se non vi fidate di me, abbiate almeno fiducia nei suoi di gusti.

The Wrestler (LINK Amazon al dvd)

Un film crudo, triste e commovente al punto che solo a pensare al finale mi si inumidiscono gli occhi. Magari non gradite il wrestling perchè “tanto è tutto finto”. Cagata colossale ma non sono qui per fare (troppa) polemica. In ogni caso, date una chance alla pellicola che ha rilanciato Mickey Rourke e cambierete idea.

Per la rassegna dedicata ai film sportivi direi che è tutto, alla prossima!

Verified by MonsterInsights