Jamie Foxx, 10 film da guardare

Lo rivedremo mai sul set? In attesa di buone nuove, ecco i film con Jamie Foxx che, secondo me, un cinefilo dovrebbe vedere.

Di solito non uso fatti di cronaca come spunto per il blog, ma leggendo certe news mi è partita l’incazzatura. Un giramento di coglioni bello e buono, ad essere onesti. Un giorno ho sentito alla radio la notizia secondo la quale Jamie Foxx non se la stesse passando proprio benissimo, addirittura quello che considero un grande attore pare fosse in pericolo di vita. La cosa non poteva certo farmi piacere.

Passano i giorni, poi la famiglia fa sapere che la star sta meglio. Ma qualche “organo di informazione” decide di andare a caccia di click, ascolti o sa il cazzo che altro e lo fa gettando in pasto al pubbico voci e pettegolezzi di ogni genere. Tra i peggiori credo che il fondo lo abbia toccato Kevin Sorbo. Sì, esatto, quello di Hercules. Il babbeo, noto novax, afferma che Foxx sarebbe rimasto paralizzato e cieco in seguito ad un vaccino anti Covid e coglie l’occasione per perorare la propria stupida ed ignorantissima causa.

Non credo che Sorbo sia in diretto contatto con gli affetti più cari del collega malato e trovo ripugnante che si usi una quasi tragedia per ottenere visibilità dopo anni di oblio. Non so nemmeno se Jamie Foxx abbia avuto un ictus come rivelato da Mike Tyson, diciamo che aspetto solo di leggere delle notizie che siano vere al 100%. Con la speranza, un giorno, di rivedere uno scatto che ritrae l’attore in buona salute e, perchè no, impegnato sul set.

E a proposito di set…

Permettetemi di presentarvi i 10 film di Jamie Foxx che, per me, val la pena vedere.

Ogni maledetta domenica (LINK Amazon al Blu-ray)

Pellicola del 1999 sul football americano, diretta da Oliver Stone e con un cast a dir poco pazzesco. Oltre a Foxx, giovane e sfrontato quarterback in rampa di lancio, troviamo infatti Al Pacino nei panni del vecchio ed irriducibile allenatore di una squadra, gestita con qualche pecca da una meravigliosamente insopportabile Cameron Diaz. A completare il tutto Dennis Quaid, James Woods, Matthew Modine e Aaron Eckhart. A mio modesto parere tra i più bei film che parlano di sport, senza dubbio.

Collateral (LINK Amazon al dvd)

Non posso certo dire che io e mio padre abbiamo molto in comune, soprattutto parlando di gusti cinematografici. Così, quando capita che un film piaccia tanto ad entrambi, per me è un po’ come trovare la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno.

Collateral è bello sotto tanti punti di vista: l’atmosfera buia e la colonna sonora sono ottimi compagni di viaggio di una storia semplice ma non banale. Per altro diretta splendidamente da Michael Mann ed interpretata alla grande sia da Jamie Foxx (nominato agli Oscar del 2005) che da un glaciale, cattivo, stronzo ed impeccabile Tom Cruise.

Ray (LINK Amazon al Blu-ray)

Non l’ho visto quindi non posso certo esprimere un’opinione a riguardo. Però so chi era Ray Charles e so quanto fosse apprezzato come cantante e pianista (in The Blues Brothers è strepitoso) e niente, guardo la foto qua in alto e trovo la somiglianza incredibile.

Il grande attore che passa del tempo con il grande artista da omaggiare, che poco dopo scompare: non poteva che venirne fuori un lavoro importante. Talmente bello da vincere, tra gli altri, due premi Oscar: uno per il sonoro e, soprattutto, uno per il miglior attore protagonista.

Miami Vice (LINK al film in vendita o a noleggio su Prime Video)

Non credo di aver mai visto una puntata della celebre serie tv (eccola), eppure posso comunque dire che questo è un film con i controcoglioni. Jamie Foxx, diretto ancora una volta da Michael Mann, lavora fianco a fianco con Colin Farrell e devo dire che i due sono dei perfetti Rico e Sonny. Magari con meno camicie sbottonate (no, non è vero).

Di sicuro in questa pellicola ci potete trovare emozioni, amore, tanti momenti cazzuti e un paio di scontri a fuoco a dir poco orgasmici… ovviamente se amate il genere. L’unico neo? I titoli di coda che, al netto delle musiche favolose, risultano illeggibili. Perchè quelle scritte blu scuro su sfondo nero, perchèèèè?

The Kingdom (LINK Amazon al dvd)

Dopo tanti lavori di un certo tipo ho deciso di ficcare nel calderone qualcosa di non così imperdibile. Intendiamoci, questo non è un film di merda ma, semplicemente, ha meno cuore degli altri. Al Qaida, i terroristi da fermare a qualunque costo e il patriottismo sono i temi portanti di un lungometraggio che odora tantissimo di stelle e strisce. Una roba estremamente mmmmerigana, dunque, ma che si rivela gradevole e ha un cast che comprende, oltre a Fox, Jennifer Garner, Chris Cooper e Jason Bateman.

Django Unchained (LINK Amazon al Blu-ray)

Il western secondo Quentin Tarantino. Che ha deciso di proporre al pubblico un cacciatore di taglie tedesco e uno schiavo di colore pronto a tutto pur di liberare la propria amata. Non dico che l’interpretazione del buon Jamie sia stata offuscata da quella di Christoph Waltz (premio Oscar) perchè suonerebbe quasi irrispettoso. Di certo i due protagonisti formano una gran coppia cinematografica, forse tra le mie preferite.

Il film è ovviamente tarantiniano. Scene al limite dello splatter si alternano a sequenze di pura recitazione, impreziosite da dialoghi magari forti e piuttosto lunghi ma che non annoiano, mai. Menzione particolare per il resto del cast, nel quale spiccano un diabolico Leonardo DiCaprio, un divertente Don Johnson e l’immancabile (e cattivissimo) Samuel L. Jackson.

The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (LINK Amazon al dvd)

Nemmeno Jamie Foxx è riuscito a sottrarsi al grande potere attrattivo dei cinecomic. Per l’occasione l’attore sfodera un’interpretazione… elettrica, nel senso che veste i panni di uno dei più pericolosi nemici dell’Uomo Ragno. Anche se, per me, non hanno saputo far rendere al meglio il potenziale di un criminale super come Electro.

Belli gli effetti speciali, eh, però ci si ferma qui visto che origini e spessore del personaggio risultano abbastanza piatti. In ogni caso le due ore (e più) di durata filano via, ma questo voi lo sapete già. Il film è del 2014 e se non lo avete ancora visto è perchè, evidentemente, schifate il genere.

Come ammazzare il capo… e vivere felici (LINK al film in vendita o a noleggio su Prime Video)

Foxx, qui, è tutto tranne che un protagonista. Però il suo personaggio, Fottimadre Jones, è semplicemente esilarante e ha il grande “merito” di fornire a Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis l’idea geniale (sìsì, come no) che fa da motore a tutta la trama. Non ho molto altro da dire, è una commedia americana piena di gag, battutacce e attori famosi.

Sleepless – Il giustiziere (LINK al film su Prime Video)

Un poliziotto rimane invischiato in un affare di droga e, quando un boss gli rapisce il figlio, per lui inizia una pericolosa corsa contro il tempo. Di tutti i lungometraggi esaminati oggi questo è forse il meno interessante: l’ho visto, mi è piaciuto abbastanza ma non tanto da ricordarmelo col sorriso stampato sulla faccia. Niente di memorabile, quindi. Diciamo che è il classico action movie da vedere un sabato sera, tra un sorso di birra e un rutto atto a svegliare i vicini rompicoglioni.

Day Shift – A caccia di vampiri

Concludo con qualcosa che non ho ancora visto ma che, dal poco che ho letto, mi ha abbastanza incuriosito. Jamie Foxx nei panni di un cacciatore di vampiri in un film a metà tra l’horror e la commedia? Mmmmmm, pare appetitoso. Se anche a voi è venuta “fame” potete trovare questo succulento manicaretto qui su Netflix.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights