Cani, ecco 10 razze davvero singolari

Dal gigante buono a quello che sembra uscito da Star Wars. Se amate i cani questa compilation vi farà sorridere!

Nella mia vita non ho avuto l’onore di ospitare dei gatti nè tantomeno dei cani e, purtroppo, non so se mai ne avrò il piacere. Avrei voluto e vorrei tutt’ora, ma…

I miei genitori non impazzivano all’idea di un quattrozampe in giro per casa, anche perchè hanno lavorato entrambi quasi sempre full time. Ed io, da bimbo, che voce avrei mai potuto avere in capitolo? La vita poi mi ha fatto momentaneamente dimenticare questo mio desiderio: troppo studio, troppo lavoro, troppe minchiate da fare con o senza amici.

Poi un bel giorno mi sono sposato ma, anche se moglie ed io avremmo voluto un amico a 4 zampe, bisognava (e bisogna ancora) fare i conti con le dimensioni di casa: accogliente ed essenziale per 2 (e poi 3) umani, troppo piccola per noi e un peloso che abbaia. Questo al netto di portarlo fuori più o meno spesso, il suddetto peloso, perchè non è certo una passeggiata in più al giorno che risolve i problemi degli spazi essenziali per una vita decente. Quindi no se puede e questo, al momento, è uno dei miei rimpianti più grandi.

Ma non sono qui per intristire ed intristirvi oltre, perciò che ne dite di dare un tocco allegro e curioso a questo post che pare divertente come un funerale? Bando alle ciance, quindi…

Ecco 10 razze di cani davvero curiose

Bulldog americano

Inizio con qualcosa di soft, nel senso che sicuramente questo non è il cane più strano al mondo. Ma, da ignorante in materia, ero convinto che tutti i bulldog fossero bassi ed è stata una sorpresa quando me ne sono trovato di fronte uno. Ugo (pace all’anima sua) abitava poco distante da me e accarezzargli il testone, senza accovacciarmi, era gratificante.

Niente crick alle ginocchia e soprattutto un cagnone festoso ben felice di prendersi qualche coccola. Non so come potesse essere vivere con lui in un piccolo appartamento simile al mio. Posso solo immaginare che avere a che fare con un dolcissimo carro armato potesse essere… “leggermente” impegnativo.

Cane nudo peruviano

Una razza antica, già esistente prima degli Inca. Lo vedete anche voi qual è la sua particolarità… praticamente non ha l’ombra di un pelo! Và che bello, sembra una statua. Ma pare che sia tutto tranne che una bestiola sedentaria, in quanto molto vivace e protettiva.

Chinese crested dog

C’ha dei “capelli” che pare un incrocio tra Enzo Paolo Turchi, He-Man e il Nino D’Angelo dei bei tempi andati. Diciamocelo francamente, ha un look bizzarro e non lo si definirebbe un mostro di bellezza. Ammetto però che ho un debole per i cani bruttarelli e non avrei alcun problema con un esserino simile, considerando anche che è una bestia tranquilla ed affettuosa.

Chow Chow

Un leone di peluche, tenero e morbido. Da piccolo impazzivo quando ne vedevo in giro uno perchè, a pelle, ispirava immediata simpatia. Peccato che, occorre dirlo, questo amico a 4 zampe sia di indole riservata ed indipendente, cosa che non gli fa stringere facilmente amicizia. Niente bestia di Satana aggressiva, sia chiaro, semplicemente non sarà mai l’anima della festa.

Griffone di Bruxelles

Chewbecca, sei tu? Eccolo qua uno dei miei preferiti, un animaletto che pare uscito direttamente dal set di Star Wars. Purtroppo non guida il Millennium Falcon, ma è comunque un cane interessante: taglia piccola ma robusta, ha un temperamento vivace e coraggioso, che si adatta alla grande alla vita d’appartamento.

Levriero irlandese

Un colosso, vien quasi voglia di sellarlo e partire all’avventura! Altro giro altro “cagnolino” che mi è capitato di incontrare: dal vivo incute abbastanza timore, poi lo becchi in giro con una signora quasi più bassa di lui e pensi che, in fondo in fondo, non dev’essere male. Sicuro è perfetto se avete una villa perchè è un ottimo cane da guardia, facile da addestrare e di carattere gentile e tranquillo.

Lowchen

Avete dei figli? Questa specie di Pokemon canino è quello che fa per voi. E’ conosciuto anche come Piccolo cane leone e, dando uno sguardo alla foto, è facile capire perchè. Look originale a parte, si tratta di un’elegante bestiola da compagnia, giocherellona e molto amichevole.

Pastore bergamasco

E’ originario delle Alpi vicine a Bergamo e veniva usato come cane da pastore, anche per il suo carattere ubbidiente. Essendo estremamente paziente può essere la bestia ideale se volete un tenero guardiano per i vostri figli. Il suo pelo è inconfondibile, sembra l’abbia rubato ad una capra e quando è bello lungo è uno spettacolo, sembra uscito dai cartoni animati.

Puli

Ladies and gentlemen, ecco a voi il re dei cani-mocio. Ma guai ad usarlo come strumento per pulire i pavimenti! Ok che ben si adatta alla vita coi bambini e li tratta come suoi cuccioli, ma comunque non ama mai esagerare. In origine era un cane da pastore ma col passare del tempo è diventato sempre più un animale da compagnia, amante dell’acqua e dal carattere docile e vivace.

Xoloitzcuintle

Last but not least, il meglio alla fine. Di tutti i cani strani questo è sicuramente il jolly: và che pelo che non esiste, và che cresta da punk e và che razza di nome impronunciabile. Originario del Messico, è un animaletto dolce ed allegro, coraggioso e particolarmente diffidente nei confronti degli estranei.

La chicca: in Coco, film animato della Pixar, il cane Dante è proprio un xolocidfhsdfsffs. Niente, non ce la faccio. Ditelo voi il nome di sto capolavoro canino, che a me si inceppa la lingua.

Bau, alla prossima!

Verified by MonsterInsights