TMNT: qual è il personaggio più bizzarro?

Da Usagi Yojimbo a Panda Khan, passando per Scumbug. Quando si parla di stranezze le TMNT (intese come brand di action figure) non sono seconde a nessuno.

Dai comics al grande schermo, dai cartoni animati ai videogame… con una costante: le action figure. Le TMNT (Teenage Mutant Ninja Turtles per chi viene da Marte) sono un meraviglioso prodotto della creatività umana che ha saputo catturare l’immaginario collettivo come pochi. Dagli anni Ottanta le cose sono mutate e i vari prodotti hanno subito un po’ di restyling (non sempre apprezzato dal sottoscritto). Ma le vendite, signora mia… quelle continuano.

Tempo fa ho scritto (qui) come il tutto fosse partito da un fumetto di nicchia che, grazie ad un successo inaspettato, fece poi nascere una quantità oscena di gadget e giocattoli a tema. Ed è proprio su questi ultimi che oggi mi voglio soffermare. No, non voglio farvi perdere tempo facendovi (ri)scoprire i pupazzetti dei personaggi principali. La missione odierna, infatti, è quella di presentarvi…

I personaggi più curiosi delle TMNT mai apparsi nei… negozi di giocattoli

Le creature che state per conoscere venivano vendute in una confezione comprendente armi, bagagli e il classico cartoncino con la bio del soggetto in questione.

Scumbug

E’ incredibile come una singola lettera possa cambiare il senso di un nome. Nelle lingue angolofone “scumbag” significa “stronzo”, ma con una “u” al posto della “a” ecco che otteniamo il nome di questo personaggio che suona all’incirca come “insetto della rumenta“.

Le sue origini sono quasi poeticheheheheh: il Tecnodromo è infestato dagli insetti e Krang chiama un disinfestatore che però entra in contatto con della melma radioattiva. Il poveretto si ritrova trasformato in un insetto umanoide che, rifiutandosi di eliminare i propri simili, verrà assunto come “spalla” di Shredder.

Muckman (LINK Amazon alla costosissima action figure di SUPER7)

Uno degli alleati più brutti e disgustosi delle tartarughe ninja ha origine quando un operaio fognario entra in contatto con un mutageno che lo trasforma in un mostro. Composto da spazzatura e rifiuti organici. Ovvio che puzzi come, beh, una fogna! Sapete a cosa serve la molletta sul naso? Ad evitare che l’immondizia possa fuoriuscire dalle narici. Tutto logico, tutto bello, tutto profumato.

Pizza Face

Cosa saresti disposto a fare pur di diventare il pizzaiolo più bravo al mondo? Questo genio per realizzare il proprio sogno ha deciso di ficcarsi in un forno alimentato a liquido mutageno. Salvato da Michelangelo & C. il povero pazzo scoprì di essere diventato una sorta di mostro, cotto a metà e con un forte desiderio di vendetta. Un essere orrendo che cucina e lancia pizze come nemico giurato di chi adora le suddette pizze? In tutta onestà l’idea non è per niente maleheheheheh.

Ray Fillet (LINK Amazon all’action figure Super7 da 9,5 cm)

Un essere generato da un biologo marino e una manta. Pare ci fosse scritto proprio questo nella biografia del personaggio, quindi fatevi pure tutti i film mentali v.m. 18 che volete e poi correte ad ubriacarvi abbestia.

Walkabout

Un canguro mutante che vive in Australia decide di andare a New York e si unisce alle TMNT per combattere il Clan del Piede. Perchè? Semplice, il tizio si era rotto le palle di dare la caccia ai coccodrilli. La sua arma principale è nota come “eliminating elephant gun”, il che fa pensare che nella vita precedente Walkabout fosse un bracconiere. Credo sia la riscatto story più demenziale che io abbia mai letto!

Panda Khan

Tutti noi consideriamo i panda come degli animali sì stupidi ma in un modo assolutamente adorabile. Il bestione qua sopra potrebbe essere la classica eccezione che conferma la regola visto che proviene dal futuro ed è un feroce guerriero. Sicuramente un personaggio meno demenziale rispetto a tanti altri e, personalmente parlando, è un peccato che non sia mai apparso nei cartoni o nei film.

Wyrm

C’era una volta un operatore ecologico che, caduto nel bidone della spazzatura di Shredder, si trasformò in un orrido mostro dall’alito pestilenziale. Mi pare doveroso specificare che la questione fiatella non sia farina del mio sacco, bensì un dettaglio della bio di sto coso. Un essere ripugnante dotato di un’attrezzatura formata da animali morti perchè sì. Non c’è da stupirsi che abbia un solo amico: ve lo ricordate Muckman, vero?

Ace Duck (LINK Amazon alla costosa e super accessoriata action figure di SUPER7)

La risposta delle TMNT al Jet McQuack dei Duck Tales? Eccola! Le sue origini sono degne di un film horror, ovviamente demenziale. Pare infatti che Krang e soci fossero soliti estrarre cervelli dai paperi e che Ace fosse un pennuto destinato a fare una fine simile. Per sua fortuna il cargo dentro il quale si trovava venne centrato da un aereo, il cui pilota si fuse con Ace generando il personaggio che vedete nella foto. Personaggio che venne assunto come pilota dagli allievi di Splinter e che comparve addirittura in UNA puntata della serie animata, anno di grazia 1987.

Halfcourt

Negli anni Novanta il basket americano era sulla bocca di tutti, una vera e propria “febbre” che contagiò anche le TMNT. Già, ma in che modo? Ovviamente venne creato un personaggio altissimo, una giraffa cestista con un canestro al collo che non si separava mai dal suo amico, il fenicottero Ruff the Ref (arbitro in inglese). Halfcourt andava in giro armato di pistola e soprattutto di un alveare da lanciare come un pallone.

Sandstorm

Un cammello mutante dotato di una serie di accessori che sembrano presi direttamente dal manuale del perfetto stereotipo sul Medio Oriente. Tarbush turco in testa, pistola a forma di lampada di Aladino, scimitarra e tappeto antiproiettile la dotazione di un personaggio molto suscettibile quando si parla di… gobbe. Usate pure tutte le gif a tema WTF che volete!

Doctor El

Uno stregone di una tribù africana incontra Shredder, il quale non si lascia scappare l’occasione di trasformare il poveretto in un elefante antropomorfo. Il nemico giurato delle tartarughe ninja avrebbe tanto voluto un nuovo e potente soldato, ma la creatura si ribellò e si alleò proprio con le creature che avrebbe dovuto distruggere. Un pachiderma guerriero dotato di lancia e nunchaku d’osso? Che meravigliahhhhhh.

Usagi Yojimbo

Il capitano, il jolly, quello figo del listone è un coniglio samurai con lo sguardo carico di cattiveria e cazzimma tipicamente giapponesi (si fa per dire). Il buon Usagi è uno dei pochi personaggi di oggi che il bambino di ieri prima ha visto in tv e poi si è fatto comprare in negozio. La chicca? Yojimbo è stato protagonista di una serie a fumetti (eccola).

Tattoo

Nomen omen per questo lottatore di sumo la cui particolarità, da giocattolo, è quella di avere dei tatuaggi adesivi. Applicabili un po’ dove si voleva, avevano un solo e tragico difetto: si staccavano facilmente. Si passava così da “ooooh che bello” a “ooooh che palle” nel giro di pochi giorni.

Metalhead (LINK Amazon alla Funko Pop!)

Una tartaruga ninja robot, come idea, rappresenta l’apice del fattore wow relativo ai giocattoli delle TMNT. Strizzando velatamente l’occhio a Terminator, questo giocattolo non mancava di accessori e tecnicamente era invincibile. Oh, un robot in mezzo a dei “morbidi” esseri mutanti deve fare sempre la sua porca figura.

Triceraton (LINK Amazon alla costosissima action figure)

A proposito di personaggi cazzuti, cosa posso dire di un triceratopo antropomorfo armato fino ai denti? Niente, lo vedete anche voi che è una meraviglia.

Hot Spot

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah, Marshall della Paw Patrol! Cazzo, oh, è identico! Un dalmata pompiere che indossa gli anfibi e una salopette? Signore e signori, ecco a voi il membro segreto dei Village People!

Rock ‘n Roll Mondo Gecko

L’originale (eccolo) era un rettile skater dall’animo decisamente punk. Questo, invece, ha quel non so che di figliodeifiori che vorrebbe tanto suonare a Woodstock. Praticamente un’action figure rivolta ad un pubblico di giovanissimi ma con il look dei tempi di mamma e papà. Un giocattolo degli anni Novanta che sembra uscire dall’epoca dei Beatles e delle troke pesanti? Bravi, un’idea davvero geniale.

Zak the Neutrin

Un personaggio del futuro, se fosse stato progettato negli anni Cinquanta. Capelli colorati e look improbabile, questo tizio andava in giro con una sorta di skateboard volante che sa tanto di Ritorno al futuro 2 e… no, non sembra neanche appartenere ad al mondo delle TMNT.

E con questa sorta di intruso ho finito, se non vi siete addormentati durante il viaggio vi faccio i miei complimenti.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights