Videoclip animati da ricordare

Cos’hanno in comune 883, Pearl Jam, Gorillaz e a-ha? Sono i protagonisti di videoclip animati. Ecco quelli che, per me, sono i migliori.

C’è stato un tempo in cui non potevo non trascorrere del tempo davanti alla televisione a guardare MTV e ReteA-All Music. Mi piaceva (e mi piace tutt’ora) un sacco la musica e speravo sempre di beccare qualche video che valesse la pena di sorbirsi tutta quella programmazione fatta di tormentoni pop e dance.

Ogni tanto avevo fortuna e si andava di rock (caso rarissimo), altre volte invece c’erano pure i cartoni. No, non parlo di Beavis and Butt-head o Celebrity Deathmatch, ma di video musicali di un certo tipo…

Dagli a-ha ai Pearl Jam, ecco i videoclip animati che non posso dimenticare

 

a-ha – Take on Me

Il primo brano, il primo video che mi sia venuto in mente è un reperto storico risalente al lontano 1985. La canzone è orecchiabile, qualcuno potrebbe dire anche bellissima, ma è il video che ha consentito alla band norvegese di diventare famosa. E’ una sorta di cortometraggio ibrido (mischia live action e animazione) e viene considerato tra i più importanti videoclip di sempre. Non potete non averlo visto almeno una volta.

 

Gorillaz – Clint Eastwood

Il primo singolo, il primo successo planetario della band virtualmente virtuale fondata da Damon Albarn (il cantante dei Blur). L’anno è il 2001 e il giovane me, alla ricerca di qualcosa di nuovo e particolare, s’innamorò follemente di questo progetto. Al punto da comprarsi l’album, l’omonimo Gorillaz (eccolo).

 
Daft Punk – One More Time (LINK Amazon all’album Discovery)

Questa sorta di gustosa preview del film Interstella 5555 è un tormentone house che ascoltai e riguardai all’infinito perchè gli anime son sempre gli anime. E poi, oh, nel 2000-2001 MTV lo mandava in onda più che spesso. Comunque è incredibile come non mi sia andato a noiaahahahahahah no, non lo guardo da allora. Chiamatelo pure effetto collaterale di un’indigestione musicale, se volete.

 

Pearl Jam – Do the Evolution (LINK Amazon all’album Yield)

Sapete chi ha diretto questo capolavoro? Kevin Altieri, regista della serie animata dedicata a Batman. Al suo fianco un certo Todd McFarlane, forse avete sentito nominare due delle sue creature a fumetti. Mi pare si chiamino Spawn e… sì… Venom.

Con quei due nomi al timone il video non poteva che essere un capolavoro. Che, però, non è fine a se stesso visto che lancia un messaggio piuttosto forte scagliandosi contro i potenti, responsabili della brutalità del genere umano.

 

Moby – Why Does My Heart Feel So Bad

Siamo nel 1999 e Moby sta “spaccando” grazie al suo album Play, dal quale viene estratto questo singolo. Il video che lo accompagna è totalmente animato e, per quanto i disegni non siano la fine del mondo, riesce comunque a raccontare una storia piena di emozioni, disavventure e disillusione nei confronti della società moderna.

 

Dire Straits – Money for Nothing

Il pezzo è un grande classico rock degli anni Ottanta e la band dovrebbero conoscerla tutti. Il video è realizzato in CGI (uno dei primi in assoluto) ed è diretto da Steve Barron, regista di Take on Me degli a-ha e di… Tartarughe Ninja alla riscossa, il primo film in live action dedicato alle TMNT.

 

Radiohead – Paranoid Android

La canzone, secondo la rivista Rolling Stones, è tra le 500 migliori di sempre ed è estratta da OK Computer, terzo album in studio dei Radiohead. Il video venne messo in rotazione massiccia su MTV e, per quanto i disegni non mi facciano impazzire, devo dire che mi è rimasto ben impresso nella mente. Tutto merito del regista e illustratore svedese Magnus Carlsson

 

The Supermen Lovers – Starlight

Qualche riga fa vi dicevo dell’odio che nutro nei confronti dei videoclip animati (e non) di genere pop che emtivì era solita trasmettere una ventina di anni fa. Ebbene, la roba qua sopra è forse il motivo principale di questa mia avversione: brutti disegni, animazione meh (de gustibus) e un brano in sè che, purtroppo, non scorderò mai.

Babylon Zoo – All the Money’s Gone

Sfido chiunque a ricordare questa perla. La canzone e, soprattutto, il video sono abbastanza sconosciuti e su YouTube non esiste una versione ufficialoriginale. Eppure, signore e signori, il pezzo non è male e la clip dovrebbe essere apprezzata da chi ama fumetti, supereroi (tipo gli X-Men) e cartoni animati. Nel caso vi sia sopraggiunta un po’ di curiosità vi lascio qui uno dei pochi link validi, occhio che la qualità non è granchè…

In mezzo a tanta roba c’è spazio anche per qualcosa di… tricolore: ecco 3 videoclip animati made in Italy.

 

883 – La regina del celebrità

La canzone in sè è tipica del buon Max Pezzali e cioè pop nel senso forse meno fastidioso del termine. Il video, invece, lo ricordo essenzialmente per uno… due motivi ma non ve li dico. Mi limito a dire che c’entra la protagonista della clip, che nel 2000 avevo 18 anni e che ero quindi un nerd in piena tempesta ormonale.

Comunque sia un applauso a chi lo ha realizzato e cioè lo studio Stranemani, creatore del cartone di Rat-Man del 2006 e prezioso aiuto nella produzione di… Winx Club??? Non ci credo, ancora quelle fatine maledetteeeeeehhhhh!!!!!!!!!!

 

Tre allegri ragazzi morti – Occhi bassi

Ci sono momenti nella vita in cui bisogna stare zitti. Per evitare di dire stronzate o perchè, semplicemente, lo richiede la situazione? Questo potete saperlo solo voi. In ogni caso ascoltare in silenzio questo brano è cosa buona e giusta e, per quanto riguarda il videoclip animato, vale quanto detto prima… ssssshhhhhhhhh.

 

Fahrenheit 451 – Uccidiamo il chiaro di luna

Felice di essere smentito ma ho come l’impressione che a ricordarsi del brano e del video siamo io, loro (la band) e pochissimi altri. Però… che pezzo, signori miei, che pezzo! Eh sì, mi sono tenuto il jolly alla fine.

Con i videoclip animati ho concluso, non mi rimane altro da fare se non augurarvi buon ascolto e buona visione.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights