13 video tormentoni da riscoprire

Band storiche e meteore unite in una compilation molto pop. Sono i tormentoni che anni fa mi entrarono in testa e che ora perseguiteranno… proprio voi!

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lont… no! Quello è l’inizio di una cosa che non c’entra nulla con quanto voglio scrivere. Allora, quando ero un ragazzo, più o meno tra i 15 e i 20 anni, non era raro che passassi i pomeriggi a (far finta di) studiare con la tv accesa. Da amante della musica era ovviamente sintonizzata su MTV e altrettanto ovviamente in quegli anni mi sono sciroppato una certa quantità di tormentoni. Pop, perchè di rock ce n’era sempre troppo poco.

Artisti di un certo calibro, gruppi famosissimi e gente che ha raggiunto il successo grazie ad un unico e fortunatissimo pezzo. Pezzo che, chiaramente, si è trasformato in una clip trasmessa all’infinito e che ancora oggi non posso fare a meno di ricordare. Eeeeee, sì, tocca pure a voi il supplizio.

Da Natalie Imbruglia ai Gorillaz, ecco i 13 tormentoni in video che hanno segnato la mia adolescenza.

Alanis Morissette – Ironic

Una delle canzoni simbolo degli anni Novanta, trasmessa un sacco da radio e tv. Il video è piacevole quanto il brano e, come il brano, è ben più vecchio dei miei nipoti. La cosa mi fa notare ancor di più i capelli bianchi e la forma fisica approssimativa, frutto dell’amore tra un hamburger e un melone. Che per altro non digerisco.

Aqua – Barbie Girl

Che bella sta band, il classico esempio di chi imbrocca una o due canzoni e diventa famoso per sempre. Certo che la canzone dedicata alla regina delle bambole VENTICINQUE ANNI FA ebbe un successo clamoroso. E il videoclip? Se non lo avete mai visto mi chiedo dove abbiate vissut… ah, non eravate ancora nati?! Life in plastic it’s fantastic, eh? Se lo dici tu…

Anouk – Nobody’s Wife

Tutte nel 1997 sono uscite ste canzoni? Pazzesco! Ma questo brano (qui la clip) ha qualcosa di diverso rispetto agli altri e non parlo solo delle sonorità meno pop e più rock. Concedetevi del tempo per recuperare il testo, davvero, scommetto che vi sembrerà decisamente attuale.

Backstreet Boys – Everybody

Prendete il dizionario, apritelo e alla voce boy band troverete loro, i BB. E quando si parla di pop, MTV e video tormentoni, non si può non citare sta carnevalata, con tutti e 5 gli artisti in costume come i mostri più famosi. Pronti a… non so quanti milioni guadagnarono a cavallo tra gli anni 90 e i primi del Duemila.

Crazy Town – Butterfly

Chiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? Manco le loro madri si ricorderanno di loro! Eppure, non chiedetemi il perchè, a me sta canzoncina piaceva. Il video, invece, mi sa che fosse più rivolto ad un pubblico femminile. Ma la mia è solo una supposizione…

Chumbawamba – Tubthumping

Se avete la mia età e vi capita di (ri)vedere la clip, magari quando siete sbronzi, penserete di vedere in azione un Bobo Vieri ossigenato. Scherzi a parte, questo è un altro esempio di band che imbrocca UNA sola canzone per rimanere a lungo nei ricordi. Chi li ha più visti in giro i ciumbiauamba?

Gorillaz – Clint Eastwood

Un gruppo “virtuale” composto da cartoni animati? Capite bene perchè, enne anni fa, la cosa fece abbastanza parlare. Dietro il progetto si nascondono un fumettista (Jamie Hewlett) e soprattutto un certo Damon Albarn (il cantante dei Blur). Se siete tifosi degli Oasis potete mandarmi affanculo, ma non si può non ammettere che, come artista, Albarn si sia dimostrato un pochino più completo di Liam Gallagher. Noel non lo cito perchè almeno lui con Albarn ha fatto pace e ci ha pure collaborato. Ah, dimenticavo il video: eccolo!

Daft Punk – Around The World

Strano è l’aggettivo perfetto se si vuole descrivere questa clip con una parola. All’epoca ne ero piuttosto attratto, un po’ perchè era appunto strana e un po’ perchè le sonorità dei Daft tendevano sempre a catturare la mia attenzione. A distanza di anni che sembrano secoli posso dire che le cose sono cambiate molto e infatti nei confronti del pezzo provo solo sincero fastidio.

Natalie Imbruglia – Torn

Eeehasdsdnfbfasdhalksjaasdkl. A grandi linee è quello che mi frullava nella testa quando vedevo questa signorina nel suo video più famoso. Ovviamente la clip risale al 1997 (anno pregno di tormentoni a quanto pare) e nel frattempo sono passati 25 anni… Natalie Imbruglia ha 45 anni mentre io 40, sono felicemente sposato e ho una bambina. Ne è passata di acqua sotto i ponti!

Christina Aguilera, Mýa, Lil’ Kim, Pink – Lady Marmalade

A proposito di ormoni adolescenziali… non credo ci sia molto da dire su questo omaggio al Moulin Rouge. Per cui fate silenzio e godetevi la musica. Sì, la musica, come no.

Spice Girls – Wannabe

Sono le inventrici del girl power e a partire dalla seconda metà degli anni Novanta hanno venduto più di 100 milioni di dischi. Messaggi positivi, musica orecchiabile e una certa dose di fascino teen: ladies and gentlemen, ecco a voi le Spice nel loro singolo di debutto. Spaisapiorlaif!

Pink – Feel Good Time

Altra ragazza ormai cresciuta, visto che Pink è oltre i 40 anni (classe 1979). Agli inizi del Duemila comunque non era proprio l’ultima arrivata, tanto che questo brano (e relativa clip) venne inserito nella colonna sonora del film Charlie’s Angels più che mai. Era il 2003 e io in quell’anno mi sono diplomato. I feel old, very old.

t.A.T.u. – All the Things She Said

Si chiude in bellezza, cari miei. Ecco a voi le regine incontrastate di questa lista dedicata ai tormentoni della mia adolescenza. Se non ricordate la canzone allora avrete senz’altro in mente il video, con quel bacio saffico che fece il giro del mondo più volte. Zero? O avete vissuto su Marte per decenni oppure siete terribilmente più giovani del sottoscritto.

In ogni caso oggi tutto ciò non scandalizza più, ma… oh, guarda… ho ancora il loro singolo! Su cd, non su LP. Decisamente non ho gusti vintage in quanto a supporti musicali. Eppoi dai, cazzo, non sono così vecchio!

Verified by MonsterInsights