Super gruppi DC particolari, parte 2

Gente di metallo, che devi chiamare al telefono o che nessuno ricorda. Dai Metal Men alla Doom Patrol ecco altri super gruppi DC decisamente insoliti.

Prosegue e (forse) finisce il mio viaggetto alla scoperta di team non così super, che non tutti hanno amato e che in pochi ricordano. La prima puntata relativa alla Distinta Concorrenza la trovate qui, ma prima di iniziare voglio porvi una domanda. Meglio quelli che sono, a tutti gli effetti, dei panchinari oppure preferite degli onesti e dimenticabilissimi professionisti a chiamata? Allacciate la cintura perchè si (ri)parte alla scoperta di altri…

super gruppi DC bizzarri, una vera gioia per gli occhihihihihihih!

I Teen Titans del 1996 (qui il primo numero, in inglese)

I Giovani Titani, perchè in Italia ci piace tanto tradurre i nomi levando loro epicità, fanno parte dei super gruppi DC più importanti. Dalla loro creazione (anni Sessanta) il roster è cambiato spesso, c’è stato un grande viavai di gente e non tutti i nuovi membri si sono sempre rivelati un… acquisto azzeccato si può dire?

A tal proposito le nuove leve del 1996 sono, per molti, la formazione dei Teen Titans che ha riscontrato il più basso livello di gradimento da parte del pubblico. Tutto merito, si fa per dire, di un ringiovanito Ray Palmer nei panni di Atom e dei suoi compagni: Argent (già incontrata qui), Risk, Prism e Slager. Tutti quanti ricevettero i loro poteri da un alieno e la cosa fece scarsa presa sui lettori che snobbarono le pubblicazioni. Come si permettevano sti qua di prendere il posto di Robin e soci?

Extreme Justice (qui il perdibilissimo numero 0)

La versione estrema della Justice League nacque negli anni Novanta e poteva contare sull’apporto di Captain Atom, Blue Beetle, Booster Gold, Amazing Man e Maxima. Esatto, chiiiiii? Per me sti qui sono degli autentici sconosciuti e, leggendo qua e là per il web, mi par di capire che fossero un estremo tentativo di catturare l’attenzione dei lettori.

Oh, in quel periodo c’era da rubare “clienti” a Marvel e Image Comics e… niente, Extreme Justice fallì miseramente nel suo intento. Non tanto a causa del concept in sè, che non era certo il più folle e bizzarro di quel periodo, quanto per il tipo di avventure che decisero di far vivere proprio a quel team. In ogni caso l’avventura editoriale di questa roba durò molto poco: il primo numero risale al gennaio 1995 mentre l’ultimo è di luglio 1996. 18 uscite, 18 mesi e il fumetto chiuse i battenti. Applausi.

Legion Of Substitute Heroes

La Legione dei Supereroi è tra i super gruppi DC più folti di sempre, eppure esistono personaggi che non sono stati accettati come membri operativi. Ecco spiegata, in estrema sintesi, la ragione di vita dei Sostituti, un team formato essenzialmente da… posso dire sfigati?

Eroi come Polar Boy, Chlorophyll Kid e Night Girl durante gli anni hanno vissuto tante avventure, all’insegna di risate e momenti decisamente leggeri, ma non hanno mai mollato. Le provarono tutte pur di farsi un nome ma, pur guadagnandosi un certo rispetto, non riuscirono mai ad essere considerati come un team di serie A.

Doom Patrol (qui un mega omnibus da quasi 1300 pagine)

Scrivo queste righe con la sigla della Paw Patrol in testa perchè sì, ho dormito poco e c’è una certa somiglianza tra i nomi. Come detto, ho dormito poco. Veniamo al sodo che è meglio.

I nomi Danny the Street e Flex Mentallo vi dicono qualcosa? Dovrebbero, visto che non sono delle new entry qui (o qui) sul blog. Questi due chiaramente sono in buona compagnia, in una formazione che comprende gente del calibro di Robotman, Negative Man, Rebis, Dolores Spinner, Crazy Jane e Space Ace.

Editorialmente parlando, nel corso dei decenni la DC ha sperimentato parecchio e con questo team si è parecchio sbizzarrita, in quanto a fantasia e stranezze. Sapete cos’è successo quando si è cercato di rendere la squadra più seriosa? La gente ha snobbato l’idea, perchè la Doom Patrol è il fottuto re di questa lista. E ha pure una serie tv, che potete guardare qua su Prime Video.

Hero Hotline

Se stai passeggiando nel DC Universe e hai dei problemi, tu chi chiamerai? Ghostbusternoooooooo! Prendi il tuo cellulare, digiti 144 e… noooo, quelle sono le linee erotiche di qualche tempo fa e non dite niente chè so che voi sapete di cosa sto parlando. Come detto qualche riga fa, ho dormito poco. La tal cosa però non mi ha impedito di sorridere nel venire a conoscenza di uno di quei super gruppi DC che ti dipingono una strana espressione confusa sul viso.

Hai delle grane e Superman e soci sono fuori dal pianeta a prendere a sberle un Darkseid a caso? Tutto quello che devi fare è comporre un numero. Se nel frattempo non sei morto, in tuo aiuto accorrerà la crème de la crème: Coordinatore, Microwavebelle, Diamondette, Hotshot (non il film con Charlie Sheen, eh) e Mister Muscolo. Che non sarà l’idraulico liquido ma ho come l’impressione che le sue avventure farebbero cagare, parecchio.

Justice League Antarctica

Una barzelletta, composta da “supereroi” che in realtà sarebbero dei criminali dai nomi assolutamente mah. Il capo, tanto per intenderci, si chiama Major Disaster e i suoi sgherri sono Clock King, Mighty Bruce, Scarlet Skier e Cluemaster. Li potete vedere ritratti qui sopra, in una posa minacciosa quanto un bimbo dell’asilo nido incazzato perchè non può mangiarsi i pastelli a cera.

Ma come, vi starete chiedendo, della gente che non rispetta la legge ha formato una filiale della JL? Certe cose rimarranno senza una spiegazione logica. Forse vi conforterà sapere che questi scemi o sono entrati nella Suicide Squad o sono… beh… morti.

Metal Men

Quando si mette su un team formato da eroi (o criminali) solitamente ci si ficca dentro gente dotata di capacità diverse, per avere più soluzioni durante la battaglia. In questo caso, invece… BOOOM, l’idea innovativa: facciamo una squadra di robot composti da metalli più o meno pregiati.

Ecco quindi i merDavigliosi Gold, Platinum, Lead, Iron, Mercury, Tin e Copper. Che, per chi non avesse voglia di tradurre, sono Oro, Platino, Piombo, Ferro, Mercurio, Latta e Rame. Questi esseri sono in grado di combinarsi ma, fondamentalmente, hanno tutti gli stessi poteri e gli stessi punti deboli. Perchè a mamma DC ogni tanto piace cagarle, le cose geniali.

E dopo questa preziosa, intensa e profumata seduta sul wc posso dire di aver concluso.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights