Super gruppi DC, ecco i più particolari

Cuccioli, famiglie e… cloni di un clone di Superman? I super gruppi DC più assurdi mai apparsi in un fumetto li trovate qui!

Quando si parla di fumetti e supereroi il dibattito è sempre lo stesso: meglio Marvel o DC? La discussione potrebbe andare avanti all’infinito senza ottenere un verdetto definitivo, perchè stabilire quale sia la miglior super potenza editoriale è pressochè impossibile. Un po’ come quelli che pensano che la pizza sia meglio della lasagna e viceversa… a che pro continuare a “scannarsi” quando si può godere di entrambe le cose?

Continuo con la metafora culinaria, dicendo che esistono sia le pizze/lasagne eccezionali che quelle dimenticabili, un filino indigeste o che hanno incuriosito le papille gustative pur essendo strane.

Tornando ad un discorso più fumettoso… alla Marvel esistono team storici come gli Avengers e team meh come Hervester &C. (eccoli). E per quanto riguarda la Distinta Concorrenza? Il discorso non cambia poi molto. Perchè per ogni Justice League in formazione classica esistono enne versioni a dir poco singolari e altre accozzaglie di eroi che lasciano abbastanza perplessi.

Ma bando alle ciance…

Dalla Bizarro Justice League agli Inferior Five, ecco i super gruppi DC più strani mai apparsi in un fumetto.

Legion of Superpets

Inizio subito col botto introducendovi alle avventure di un vero e proprio… super-zoo, il cui esordio risale al 1962. Sulle pagine di Adventure Comics 293 gli appassionati si godono le divertenti avventure del cane Krypto, del micio Streaky, del cavallo Comet e di Beppo la scimmia. Che poi sarebbero gli animali domestici di Superboy e Supergirl e, proprio come i loro compagni superumani, combattono il crimine.

Un team bestiale, ahahah che ridere, il cui successo era destinato a durare un’eternità (ok, magari sto esagerando): non è un caso, infatti, se dopo decenni è arrivato nei cinema di tutto il mondo il film animato DC League of Super-Pets (qui il dvd).

Batmen of all nations

Il supereroe di Gotham è, da sempre, una grossa fonte d’ispirazione e nei fumetti persone più o meno comuni hanno spesso deciso di emularne le gesta. Durante la Silver Age la DC decise di alzare l’asticella e formò un gruppo di vigilanti provenienti da tutto il mondo: tra i tanti “val la pena” citare il Moschettiere, il Cavaliere, Man-of-Bats (????), El Gaucho, il Legionario e il Ranger.

Nomi comuni per dei personaggi non propriamente indimenticabili nè, tanto meno, davvero super. Eppure, in qualche modo, questo minestrone di Batman-wannabe è sopravvissuto all’incedere del tempo e recentemente (anno 2010) ha fatto bella mostra di sè con una nuova formazione e un nome decisamente più figo. Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della Batman Inc.?

Seven Soldiers of Victory (LINK Amazon al primo numero della mini serie)

Altro giro altra corsa alla scoperta di uno dei super gruppi DC nati durante la Silver Age. L’unico nome di spicco è Zatanna ma, ovviamente, la strega non agisce da sola ed opera insieme a gente come Manhattan Guardian, Klarion o Bulleteer. Mai sentiti nominare, vero? Nemmeno io.

Sappiate che si tratta di un team variopinto e fuori dagli schemi, che ha dato il meglio di sè durante Crisi sulle Terre Infinite. La volete sapere una cosa divertente? I vari componenti hanno agito separatamente e praticamente non si sono mai incontrati. La cosa potrebbe non aver senso, lo so, ma scommetto che le teste pensanti di casa DC Comics pensano, appunto, in modo diverso da noi.

Justice League International (LINK Amazon al fumettone)

In fase di presentazione vi ho accennato che la JL ha una certa quantità di… filiali, vero? Ecco, quella internazionale è tra le più insolite e divertenti, anche perchè è nota più per le attività non proprio oneste e le risse interne che per i tentativi di salvare il mondo. Tra i componenti di maggior spicco di questo super disastro ci sono tipi non-così-tanto-super come Booster Gold, Blue Beetle e quel cogl..e di Guy Gardner.

La Marvel family… non della Marvel

Personalmente ho fatto la conoscenza di Shazam grazie ai film con Zachary Levi (eccoli) mentre a livello fumettistico per me è zero totale. Comunque c’è di mezzo una famiglia adottiva e i “fratelli” del protagonista ad un certo punto acquisiscono anche loro enormi poteri e… è una tigre quella? Pare proprio di sì, si chiama Tawky Tawny ed è in grado di parlare.

Dell’allegro gruppetto fa parte anche lo zio, Uncle Marvel, il quale è semplicemente un vecchietto che si traveste come i “nipoti” ma che non è dotato di alcuna abilità particolare. Yaaaaawwwwwwn! Non dite che avete sbadigliato prima di me perchè è impossibile.

Inferior Five

Pensate che il multiverso DC regali unicamente meraviglie? Ecco, no. Di tutti i super gruppi esaminati oggi questo è sicuramente il più… il più… il meno epico di tutti. Merryman, Dumb Bunny, Blimp, White Feather e Awkwardman: ecco i nomi dei 5 inferiori, che potrebbero tranquillamente lavorare nella Megaditta di fantozziana memoria. Perchè fondamentalmete sono un team di macchiette, anzi di parodie, che vien buono ogni volta che gli sceneggiatori vogliono regalare ai lettori qualche pagina divertente.

Bizarro Justice League

Anche se conoscete solo marginalmente Superman dovreste comunque aver sentito parlare del suo doppione di nome Bizzarro. Siccome pareva brutto che il clone venuto male del kryptoniano se ne andasse in giro solo soletto, gli sceneggiatori decisero che dovesse duplicarsi e popolare un pianetoide coi propri simili.

Ma come fare per mantere l’ordine a Bizarro World? Nasce così una versione distorta della JL comprendente Bizarro Flash, Bizarro Hawkgirl, Bizarro Wonder Woman, una Lanterna Gialla (Bizarro Green Lantern) e Batzarro. Quest’ultimo ovviamente non è un truzzo che veste fluo, però rido al pensiero di una parodia di Batman che balla, male, in discoteca.

Con i super gruppi DC per oggi ho finito. Per oggi, eh, la seconda parte arriverà presto…

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights