Super gruppi Marvel strani: i buoni

Andiamo alla scoperta dei super gruppi Marvel più strani che possiate incontrare. Oggi si parla di buoni e si va dai Micronauts ai Pet Avengers.

Un giorno un eroe incontra un altro eroe e insieme chiamano altri eroi perchè vogliono far squadra, dando vita a qualcosa di epico. Immagino che voi tutti sappiate chi siano i Vendicatori (o Avengers) e gli X-Men, giusto? Protagonisti di un numero incredibile di storie più o meno memorabili, sono i due super gruppi Marvel più famosi di sempre insieme ai Fantastici 4.

Gente che va e gente che viene, formazioni cambiate profondamente nel corso degli anni eppure chiunque riuscirebbe a dire che quelli sono i rampolli di Charles Xavier e quegli altri devono… vendicare qualcosa. E lasciamo perdere i tizi col numero sul petto, che anche quando mettono in campo le “riserve” li becchi al volo perchè l’uniforme è, grossomodo, sempre la stessa. Giusto? Giusto! Fumettosamente parlando parliamo la stessa lingua e questo è buono.

Ora però vi sfido, ponendovi una semplice domanda: avete mai sentito parlare di Micronauts o Agents of Atlas? No? Beh, prima di oggi nemmeno io. Che ne dite di saperne di più?

Ecco i super gruppi Marvel più strani che possiate ammirare in azione leggendo un fumetto.

Harvester

Dopo Civil War il buon Iron Man diede vita alla cosiddetta Iniziativa dei 50 Stati che prevedeva un super gruppo per ogni Stato degli USA. Al Kansas toccarono questi tizi qua, supereroi locali dal look un po’ così e sconosciuti al grande pubblico. Sì, quello  è un costume da girasole e no, gli Harvester non ebbero grande successo. Anche perchè, purtroppo per loro, ad un certo punto si ritrovarono davanti una sorta di clone zombie di Hyperion e da allora sono… beh… diversamente vivi.

Livewires (qui il primo numero della miniserie in lingua originale)

La costola cccciovane dello S.H.I.E.L.D., formata totalmente da Life Model Decoy che, per chi non lo sapesse, sono androidi tecnologicamente avanzati e armati fino ai denti. Nati nei primi anni Duemila, Gothic Lolita (bel nome) & C. non furono assolutamente un tentativo di attirare una certa fetta di pubblico: praticamente i Livewires sono una sorta di ibrido redazionale (si può dire?) che, in quanto tale, è finito presto in una sorta di limbo. Non sono morti, semplicemente non se li fila quasi nessuno.

Avengers of Ston Age

I Vendicatori dell’età della pietra? Ebbene sì, questa versione alternativa rappresenta, da un certo punto di vista, la primissima versione degli Avengers. Creato un milione di anni prima di Cristo, questo gruppo formato dai “bisbisbisnonni” di gente come Black Panther, Ghost Rider e Iron Fist rappresentava alla perfezione il concetto di “uomini delle caverne col potere di una divinità”. Parlo al passato per un semplice motivo e cioè che sono tutti morti, in seguito alla battaglia con i Signori del Male.

Micronauts

Praticamente sono gli omonimi di quella meravigliosa linea di giocattoli magnetici prodotti tra il 1976 e il 1985. La Marvel si comprò il brand e realizzò un fumetto sperando di rilanciare il prodotto: le storie erano totalmente fuori di testa e narravano le gesta di alcuni ribelli che proteggevano il Microverso da un certo numero di pericoli.

Le dimensioni ridotte non hanno impedito al più piccolo dei super gruppi Marvel di interagire con nemici ben più grandi, prima di lasciare la casa editrice e di approdare alla IDW Publishing.

Skrull Kill Krew

Gli Skrull rappresentano una delle nemesi più fastidiose e insidiose di tutta la Casa delle Idee. La loro prima sconfitta avvenne ad opera dei Fantastici 4 quando il buon Reed Richards li ipnotizzò facendoli trasformare in mucche. Secondo voi cosa successe in seguito?

Esatto, le bestie finirono sulle tavole terrestri sotto forma di bistecche che, dopo essere state mangiate, in rarissimi casi donarono agli esseri umani dei superpoteri. Alcuni di questi uomini potenziati decisero di riunirsi, dando vita ad una preziosa ed interessante squadra di cacciatori di taglie Skrull. Praticamente avete appena letto la versione figa e fumettosa del morbo della mucca pazza.

Brute Force

Nel corso dei decenni la Marvel ha cercato in ogni modo di diversificare le proprie pubblicazioni, ok? In alcuni casi ha partorito roba interessante ma in altri… ecco a voi un team composto da animali che combattono per l’ambiente idossando armature cibernetiche. Bestie ecologiste con una potenza di fuoco assurda, cosa potrà mai andare storto? La risposta è: tutto. Infatti la Brute Force durò pochi numeri, non fece presa su nessuno e cadde nel dimenticatoio.

Agents of Atlas

Uno di quei super gruppi Marvel destinati a rimanere nell’ombra, visto che non stiamo certo parlando di mutanti famosi o eroi conosciuti anche da tuo nonno. In origine questi agenti particolari vennero riuniti per salvare il presidente Eisenhower dal “terribile” Yellow Claw, poi il gruppo venne sciolto. I predecessori, si fa per dire, degli Avengers rimasero nell’oblio per decenni fino a quando non ricomparvero con una nuova formazione, decisamente più moderna e… orientale.

Pet Avengers (LINK Amazon al Kindle in lingua originale)

La versione pucciosa e animaldomestica (cosa sto scrivendo?) degli eroi più famosi di sempre. Niente Iron Man o Thor ma solo bestiole da compagnia, capeggiate dal mitico Lockjaw (il cane inumano di Freccia Nera) e riunite allo scopo di radunare le Gemme dell’Infinito dopo averle fregate a Thanos. Il più potente tra gli Eterni contro cani, draghetti e ranocchie? Voglio proprio vederla quella battaglia!

X-Statix (LINK Amazon al primo numero della serie)

L’evoluzione della discretamente famosa X-Force è questa banda di mutanti, più o meno noti, messa su al solo scopo di… accrescere la propria fama, con ogni mezzo necessario. Le avventure di questi personaggi sono folli e violente e non è raro che qualcuno finisca per lasciarci le penne.

La formazione di X-Statix, quindi, è sempre soggetta a cambiamenti, ma provo comunque a fare qualche nome:

  • Anarchico emette sudore acido
  • Bloke, omosessuale dichiarato, può far cambiare il colore alla pelle ed è discretamente forte
  • il verde e strano Doop lo avete già incontrato su queste pagine (qui)…
  • … così come El Guapo (qui)
  • Henrietta Hunter è una donna tornata dalla morte, dotata di forza e capace di comunicare con i fantasmi
  • Mr. Sensibile è, appunto, così sensibile che prova dolore anche con un leggero spostamento d’aria
  • U-Go Girl è una teleporta con la pelle blu, ma non c’entra niente con Nightcrawler.
Great Lake Avengers

Per ultimo mi gioco il jolly, con un team formato da un certo numero di eroi di serie Z, come Doorman o Big Bertha (vista qui). Un manipolo di perdenti che vive avventure bizzarre e combatte i nemici più strani non riuscendo, però, ad ottenere la fama tanto sperata.

Con i super gruppi Marvel strani dovrei aver finito, ma prima di salutarvi vorrei farvi notare una cosa. Nel titolo c’è la parola “buoni”, quindi è ovvio che prima o poi arriveranno anche i cattivi.

Ciaociaociao!

Verified by MonsterInsights