Supereroi strani: l’apoteosi del WTF

C’è chi si trasforma in gelato, chi pattina e chi si stacca un braccio. Sono i supereroi strani, così bizzarri che viene spontaneo chiedersi perchè siano stati creati.

Sin da bambino ho sempre avuto un debole per i fumetti, meglio se avevano come protagonista un supereroe. Nel corso degli anni ho letto le avventure di Spider-Man, Wolverine e degli X-Men e poi ancora dei Fantastici 4, degli Avengers, Superman, Batman e via dicendo. Da qualche tempo ho abbandonato le uscite regolari in favore di pochi acquisti mirati, ma la passione non è scemata, anzi.

Durante un momento di sano cazzeggio, tra una lavatrice e un piatto da lavare, ho avuto una di quelle idee geniali ma che geniali non sono. Mi spiego meglio: mentre facevo ordine in casa mi è tornato in mente questo post e mi sono chiesto: esistono supercriminali e supereroi strani ma talmente strani da far impallidire Equinox e compagnia cantante?

Girovagando per il web la domanda ha presto trovato una risposta, una risposta decisamente bizzarra. E, in alcuni casi, particolarmente esilarante. Non indugerei oltre e quindi…

Ecco a voi la supermega lista sui supereroi strani. occhio, sarà un viaggio lungo ed allucinante!

Black Condor

I genitori del piccolo Richard Grey vengono uccisi da alcuni banditi che si portano via il piccolo. In seguito il frugoletto viene adottato da uno stormo di condor, sviluppando presto la capacità di volare. Una volta diventato adulto, Richard decide di vendicarsi e di combattere i criminali, entrando poi a far parte di Freedom Fighters e All-Star Squadron. Origini un po’ così per uno dei tanti supereroi strani che, in un modo o nell’altro fanno parte della scuderia DC.

Brother Power the Geek

Un fulmine colpisce un manichino, dando vita ad un dimenticabilissimo mostro di Frankenstein targato DC. Il quale, durante le sue bizzarre avventure, s’imbatte nel Psychedelic Circus, si candida al Congresso (USA) e cerca di scappare da una banda di motociclisti. Dulcis in fundo il buon Reagan dà ordine di spararlo nello spazio (poveraccio) per motivi a me ignoti.

Big Bertha

Ashley di professione fa la modella ma è anche una supereroina colossale, letteralmente. Infatti è in grado di produrre una quantità impressionante di grasso corporeo che le dona una grande forza e una certa dose in invulnerabilità. Per tornare al suo aspetto originale invece non deve far altro che… vomitare? Non male per un membro attivo degli Avengers, capace di far girare la testa a uno come Deadpool!

Arm-fall-off Boy

Mi stacco il braccio e lo uso come mazza per pestarti. Se un eroe minaccia un criminale in questo modo o è un vero badass oppure un supersfigato. Questo simpaticone prova in più modi ad entrare nella Legione dei Supereroi… fallendo miseramente, sempre. La DC ha saputo sfornare di meglio, decisamente di meglio.

3-D Man

Un essere bidimensionale che abita negli occhiali da vista di suo fratello. Il quale, concentrandosi moltissimo, può rilasciare questa bizzarra creatura, fondersi con lei e dar vita ad un supereroe col triplo di velocità, forza e resistenza di un normale essere umano. Avete presente quando Zoolander in questo film dice “… dev’essere almeno tre volte più grande di così”? Ecco, rido uguale. Brava, Marvel, bravissima.

Ultra the multi-alien

Un viaggiatore dello spazio cade vittima di un’imboscata ma, invece di lasciarci le penne, muta in modo incredibile. Sulla sua gamba destra crescono piume ed artigli mentre dalla sinistra è in grado di sparare fulmini. La parte superiore sinistra del corpo si trasforma in un potente magnete mentre quella opposta diviene un ammasso di peluria verde incredibilmente potente. Ladies and gentlemen, ecco uno spettacolare caso di superminestrone, le cui origini editoriali risalgono al 1965. A chi il merito di sta… roba? Alla DC Comics. Applausiiii!!!

Pepsiman

Non può parlare ma è in grado di generare una quantità infinita di bottiglie di Pepsi. Eccezionale, sbalorditivo, che cagata. Un “super” essere mai protagonista di alcuna storia a fumetti, ma appositamente creato per promuovere l’anonimo gioco per PS1 (la prima Play, ragazzi, la prima) uscito unicamente in Giappone. Non so voi ma a me è scappato un rutto.

Skateman

Un veterano della guerra del Vietnam diventa una star del roller derby ma, dopo aver causato la morte di un suo collega, diventa un vagabondo. Durante il suo girovagare viene a sapere che la morte dell’amico è stata in realtà causata da una banda di motociclisti. Decide allora di rimettere i pattini a rotelle, mascherarsi con una sciarpa e vendicarsi. Che figata, eh? E infatti il fumetto Skateman dura la bellezza di… un numero. E’ il 1983 e l’editore è la defuntissima Pacific Comics.

Matter eater lad

Un essere decisamente bizzarro che sarebbe l’orgoglio di Charles Darwin. Trattasi infatti di un alieno proveniente da un pianeta il cui cibo è diventato immangiabile a causa di alcuni microbi. Per poter sopravvivere la razza di sto tizio si è evoluta al punto da potersi pappare di tutto, senza sforzo alcuno.

Tutto ciò farebbe ridere, me ne rendo conto, ma provate a pensare a quanto possa essere utile uno in grado di mordere e ingurgitare qualsiasi cosa! Non a caso il più famelico dei supereroi strani è un prezioso membro della Legione prodotta da DC Comics.

Peacemaker

Avete presente il Punitore? Ecco, questo più o meno gli somiglia. E’ un vigilante che crede fortemente nella pace, solo che per ottenerla non si fa problemi a togliere di mezzo qualcuno. Pensate sia pazzo? Beh, non avete torto perchè il signorino parla coi fantasmi della gente che ha ammazzato e che, lui crede, abitano nel suo elmetto. Sssssssì, ok.

Soggetto decisamente interessante e che gode di una certa fama, dal momento che compare in The Suicide Squad – Missione suicida. Ad interpretarlo un certo John Cena che riprenderà il ruolo nella serie incentrata proprio su questo stranissimo personaggio. You can’t see him!

Madrox

Ciao sono un X-Man e sono in grado di moltiplicarmi, cosa che mi rende un esercito vivente. Peccato che a volte le copie non mi obbediscano e che una volta ho amoreggiato con una mia “collega” mettendola incinta. Non ci sarebbe niente di male sennonchè mio figlio altro non era che un mio duplicato… che ho assorbito la prima volta che l’ho preso in braccio. Tragicomico, non è vero?

Questo è l’ultimo ricordo a fumetti che ho dell’Uomo Multiplo, un mutante un po’ sfigato ma che è anche apparso in un film, il non così capolavoro noto ai più come X-Men – Conflitto finale.

Herbie the fat fury

Un look bruttino e un fisico non propriamente scultoreo per uno dei supereroi più improbabili che siano mai stati creati. Ma non fate l’errore di sottovalutarlo, chè grazie ai suoi lecca-lecca il buon Herbie è in grado di fare praticamente qualsiasi cosa. So che avete un’espressione perplessa perchè è stata anche la mia quando sono venuto a conoscenza di questa “meraviglia”. Meraviglia che la American Comics Group ha deciso di dare in pasto ai propri lettori nel 1958. Altri tempi…

Funnyman

Larry Davis è un comico che lavora in tv e durante uno sketch si traveste da clown e finge di combattere un truffatore. Peccato che quello sia un criminale vero e che da lì in poi il buon Larry decida di combattere il crimine! Ecco le semplici e buffe origini dell’eroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster (i papà di Superman) che nel 1948 allietò le giornate di grandi e piccini per ben… 6 numeri?!

Forbush Man

Un personaggio volutamente comico che ha provato in tutti i modi ad entrare nei supergruppi di casa Marvel, fallendo ogni volta. Ok che l’abito non fa il monaco, ma come fai a presentarti con una pentola bucata come elmetto?

Dogwelder

Uccide dei cani e li salda addosso ai propri nemicimacchecccazzzzz?! Ecco un valido componente della famigerata Sezione Otto, un supereroe borderline creato da Steve Dillon dopo che Garth Ennis lo aveva sfidato a trovare… un nome più stupido di Lanterna Verde? Tutto ciò è magnifico!

Bullettman e Bullettgirl

Và che belli il signore e la signora Supposta! Il look non è proprio dei più cool ma almeno l’origine di questa super-coppia non fa proprio sbellicare dal ridere. Dopo la morte del padre Jim diventa uno scienziato forense e un esperto in balistica, arrivando a sviluppare un siero che gli dona grande forza ed intelligenza. L’elmetto da lui costruito poi gli consente di volare e combattere il crimine, prima in solitaria e in seguito in compagnia della fidanzamoglie Susan.

Grazie al loro (scarso) appeal, dagli esordi del 1940 i due cadono dritti dritti nel dimenticatoio (1949), prima di essere rispolverati dalla DC che li ficca nella Famiglia Marvel (ahahah) e nell’All-Star Squadron.

Danny the street

Una strada vivente. Avete letto bene. Il più strano di tutti i supereroi strani è in grado di teletrasportarsi e integrarsi con l’ambiente circostante senza essere visto. Inoltre può comunicare attraverso le finestre, è un ex travestito e fa parte dei Teen Titans. Serve aggiungere altro?

Eye Scream

E’ in grado di trasformare il proprio corpo in qualsiasi gusto di gelato vi possa venire in mente, potrà mai essere un supereroe? No! E infatti questo campione è stato un acerrimo (si fa per dire) nemico degli X-Men per UNA SOLA storia, prima di essere mangiato dal clown Obnoxio. Ok non è un supereroe, ma definirlo supercriminale mi pare davvero eccessivo. Diciamo quindi che è un superdivertente WTF?

Codpiece

Quando era a scuola una ragazza gli disse che non sarebbe mai stato grande abbastanza. Lei intendeva di statura mentre l’idiota pensò al proprio arnese e, vittima di un formidabile complesso d’inferiorità, decise di costruirsi un’attrezzatura particolare. Attrezzatura che potete ammirare in azione nell’immagine qui sopra. Ovviamente questo genio si diede al crimine ma con un look così esilarante non puoi non volergli pene. Ehm, bene. C’è bisogno di aggiungere altro?

Alla prossima e perdonatemi, se potete.

Verified by MonsterInsights