Super gruppi Marvel strani: i villain

Prosegue il viaggio alla scoperta dei super gruppi Marvel strani. Oggi si parla di cattivi e si va dai Terribili 4 al Circo del crimine.

Un giorno un criminale incontra un altro criminale e insieme chiamano altri brutti ceffi perchè vogliono far squadra, dando vita a qualcosa di epico. Immagino che voi tutti abbiate sentito nominare la Confraternita dei mutanti malvagi, giusto? E magari sapete che esiste anche l’Hydra, vero? Nemici giurati rispettivamente di X-Men e Captain America, sono tra i due super gruppi Marvel composti da villain più famosi di sempre.

Gente che muore e gente che finisce in galera per delle formazioni cambiate profondamente nel corso degli anni. Eppure chiunque riuscirebbe a dire che quelli sono gli allievi di Magneto e quegli altri sono… nazi moderni capeggiati dal barone Strucker (và che bell’uomo). Avete presente, sì? Ottimo! Fumettosamente parlando vuol dire che parliamo la stessa lingua e questo non è affatto male.

Ora però vi sfido, un po’ come successo con i team dei buoni, ponendovi una semplice domanda. Avete mai sentito parlare degli S-Men o del Super Axis? No? Beh, prima di oggi nemmeno io. Mi sa che ci tocca saperne di più…

Ecco i cattivissimi super gruppi Marvel più strani che possiate incontrare leggendo un fumetto.

Terribili 4

La controparte malvagia dei Fantastici 4 nasce nel 1965 per mano di Jack Kirby e Stan Lee, non proprio due nomi qualunque. In quasi 60 anni di carriera criminale questo gruppo ha ospitato super criminali di tutti i tipi per cui mi limiterò a citarvi la formazione originale: il geniale Wizard, l’appiccicoso Trapster (ne ho parlato qui), la lettiera umana più famosa al mondo (l’Uomo Sabbia) e nientepopodimeno che Medusa, regina degli Inumani.

S-Men

Non ho sbagliato a scrivere, semplicemente il nome è volutamente simile a quello degli allievi di Xavier. Questo gruppo, però, ha scopi diametralmente opposti: grazie alla leadership di Teschio Rosso, infatti, si batte per la salvezza della razza umana, “minacciata dalla proliferazione di mutanti”. Che sono quindi meritevoli di essere eliminati.

Logica distorta per una formazione di cattivoni che comprendeva gente del calibro di Valanga, una tartaruga umanoide di nome Mzee e pure una scimmia senza nome. Una squadra, con tanti membri sconosciuti, che ha avuto l’ardire di ficcare il naso negli affari di Magneto (Genosha vi dice nulla?) rimediando una sola cosa e cioè… la morte.

Y-Men

Leon Nunez, artista mutante, deve un po’ di soldi ad una banda di criminali locali, ma non ha il becco di un quattrino. Decide quindi di cancellare il debito disegnando sul corpo dei membri della gang i suoi tatuaggi speciali che conferiscono super poteri. Ecco la genesi di uno di quei super gruppi Marvel che teoricamente avrebbero potuto dare grossi grattacapi a chiunque.

Teoricamente, perchè in realtà bastano i Giovani X-Men per aver ragione di loro nell’arco di tre mesi e due sole uscite editoriali (Young X-Men #8 e #9). Basta, fine.

Super Axis

Un gruppo di villain nazisti che, durante la Seconda Guerra Mondiale, si è più volte scontrato con gli Invasori e ha perso, sempre e comunque. Perchè? Il poco gioco di squadra e la stupida credenza di essere superiori sono stati senz’altro i motivi principali di tutta una serie di disfatte storiche.

Combattere contro Captain America, Bucky, la Torcia Umana originale, Toro e Namor non sarebbe semplice per nessuno e tu che fai, non cooperi? Un applauso per Lady Lotus, U-Man, Barone Sangue, Master Man (il coglione con la svastica sul petto) e Warrior Woman lo vogliamo fare? No? Meglio così.

Goblin Nation

C’è stato un tempo in cui l’Uomo Ragno era interpretato dal dottor Octopus (avete sentito nominare Superior Spider-Man?). Il buon Octavius diciamo che era più cazzuto del pavido Parker ma era anche meno metodico e quindi non si curava troppo di pattugliare il quartiere.

Fu così che molti criminali si riunirono, indossarono maschere da Goblin e formarono un gigantesco gruppo che, di lì a poco, avrebbe stretto d’assedio tutta New York. Una volta che Doc Ock restituì a Peter il proprio corpo, il vero Spider-Man debellò la minaccia dei folletti in modo rapido e relativamente indolore.

Zodiaco

Alcuni giovanotti indossano brillanti armature cheeee no, scusate, mi sono confuso. Lo Zodiaco della Marvel in realtà è un cartello criminale, fondato dal losco uomo d’affari Cornelius van Lunt allo scopo di dominare il mondo da un punto di vista economico e politico. E giustamente per fare ciò lui ed altri 11 stronzi decisero di travestirsi dai rispettivi segni zodiacali, usando la tecnologia per acquisire potere. Ma tutto ciò che riuscirono a guadagnare furono dei bei calci nel culo, gentilmente offerti dagli Avengers.

Menagerie

Altro giro altra accozzaglia di gente che ha pensato bene di darsi al crimine seguendo un tema ben preciso, quello animale. Entrando nel dettaglio, questa band di sfigati è composta dai “mitici” Hippo, Ox, Panda-Mania, Skein, Squid, Swarm e White Rabbit (và che bella).

Non li avete mai sentiti nominare? Ebbene, sappiate di essere di fronte ad uno di quei super gruppi Marvel che, più che una minaccia, hanno rappresentato un divertente fuori programma per l’eroe di turno, in questo caso Spider-Man.

Circo del crimine

Parlando di amichevoli arrampicamuri di quartiere, permettetemi di concludere con qualcosa di assolutamente specialeheheheheheh! Questa banda è tra le più pittoresche, sfigate e affatto pericolose che Peter Parker abbia mai affrontato. Un gruppetto di gente assolutamente esilarante ed è forse per questo che ricordo alla perfezione tutti i personaggi, quanto meno quelli affrontati da Spidey.

Inizierei con Ringmaster, il leader “armato” di un “potente” cappello ipnotico, per poi proseguire con i gemelli acrobatici noti come Gambonno e poi anche Pagliaccio, Mangiafuoco e un merdaviglioso Uomo Proiettile. Il tocco femminile è rappresentato dalla bellissima Principessa Pitone e non vi spiego perchè si chiami così, guardate la foto e basta!

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights