Paura delle api? Non guardare questi film!

Ronzano, pungono e in certi casi risultano mortali. Da Swarm a Tsunambee ecco qualche pellicola con protagoniste loro, le api.

Secondo i dizionari della lingua italiana la melissofobia è la paura delle api. Il sottoscritto fa parte di quelle persone che, appena vedono uno di quegli insetti volanti a strisce gialle e nere, si guastano la giornata. Sì, insomma… divento inquieto se ne becco una nei paraggi. E quando c’è in giro uno sciame? Eh… me la faccio sotto e scappo. Letteralmente.

Anni fa io e la mia famiglia stavamo trascorrendo una piacevole giornata in spiaggia e all’ora di pranzo ecco l’invasione. Com’è andata? Ho passato praticamente tutto il tempo in acqua, ho mangiato con le palle a mollo e mi sono discretamente abbronzato. La notte, poi, ho faticato a prender sonno perchè sentivo ancora nelle orecchie il ronzio di quelle là. Da allora, se posso, sono ben felice di tenermi alla larga da api, vespe e calabroni!

Tutto questo per dire cosa? Primo, le fobie (come quella dei pagliacci) sono soggettive e prendere per il culo una persona per le sue paure è una bastardata. Secondo, il cinema sa che il terrore è un ottimo motivo che spinge la gente a guardare un film. E quindi, ovviamente…

Nel corso dei decenni sono stati prodotti una gran quantità di film a tema api: ecco i migliori, si fa per dire.

Prima di partire una precisazione, ok? State per fare la conoscenza di pellicole che in molti casi fanno talmente schifo da fare due volte il giro e fare ancora più schifo. Quindi non aspettatevi molte versioni nella nostra lingua, che a tutto c’è un limite…

L’invasione delle api regine (LINK Amazon al dvd)

Pellicola del 1973 che non è proprio dell’orrore ma che potremmo definire come un fanta-horror dalle sfumature… erotiche? Ebbene sì, l’opera diretta da Denis Sanders (chiiii?) ci porta a fare la conoscenza di una piccola città americana nella quale muoiono un sacco di uomini, per lo più scienziati, per “eccessiva attività sessuale”.

Le indagini ovviamente porteranno ad una scienziata pazza e ai suoi folli esperimenti, volti a trasformare giovani ed avvenenti donne in mostruose assassine. Il tutto usando il veleno di api mutate geneticamente. Mah.

Bees: lo sciame che uccide (se lo trovate ad un formato e ad un prezzo decente fate un fischio)

Altro giro altra opera proveniente dai ruggenti anni Settanta. Qual è la cosa peggiore che possa capitare in seguito ad un disastro navale? Inquinamento? Morte dell’equipaggio? Giammai, piuttosto la perdita del carico. Un carico composto da migliaia di api assassine che finiscono per invadere la città di New Orleans, seminando panico e morte tra gli abitanti. Ad alcuni scienziati il compito di porre fine alla minaccia ronzante. Che trama originale. WOW.

Swarm – Lo sciame che uccide (LINK Amazon al dvd)

Un pezzo di storia cinematografica, diretto da quel Irwin Allen capace di produrre capolavori come L’avventura del Poseidon e L’inferno di cristallo. La trama in sè è quasi banale: uno sciame di api provenienti dal Brasile semina il caos negli Stati Uniti. La presidenza affida ad un entomologo e ad uno scienziato il compito di porre fine alla minaccia, che si rivelerà estremamente difficile da sconfiggere.

Come detto il plot non brilla certo per originalità, ma considerate che ci troviamo di fronte ad una produzione del 1978. Il cui punto forte, per altro, risiede nel cast: tra gli attori infatti troviamo dei pezzi da novanta come Michael Caine, Richard Widmark e pure Henry Fonda. Mica male per un semplice film catastrofico, vero?

Swarm – Minaccia dalla giungla (LINK Amazon alla versione francese, l’unica ad un prezzo accettabile e comunque occhio all’usato)

Se amate i film per la tv a budget ridotto e con un solo attore degno di nota (Rutger Hauer) siete nel posto giusto. Sta cacata non ha assolutamente niente a che vedere con la pellicola precedente, semplicemente c’è uno sciame che viene utilizzato come veicolo per diffondere un virus estremamente pericoloso.

Da cospirazione a potenziale fine dell’umanità il passo è brevNO BASTA, DAI. Come detto, è una boiata. Buona, forse (e dico forse), per una domenica pomeriggio passata sul divano. In preda alla febbre. Così se svenite non vi perdete assolutamente nulla.

Swarm 2 – Sciame assassino (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Ecco il sequel della cacata di cui sopra. Un altro film tv assolutamente imperdibile per gli amanti del cinema di serie B. Nessun attore famoso coinvolto, un regista sconosciuto e una trama (ve la risparmio) che, ovviamente, ha un fastidioso sapore di già visto. Come tanti film di questo listone…

Il mistero dell’isola dei gabbiani (LINK al film su Prime Video)

Il nonno dell’elenco? Mi sa di sì. Prodotto nel 1967, è un progetto diretto dal compianto Freddie Francis. Il quale, durante la sua carriera da direttore della fotografia, ha vinto ben 2 premi Oscar per il lavoro svolto in Figli e amanti e Glory – Uomini di gloria.

Torniamo alla pellicola, che ha come protagonista una cantante in crisi che decide di cambiare vita e trasferirsi su un isolotto. Una scelta a dir poco pessima, visto che la sua abitazione fa anche da location per alcuni strani esperimenti sulle api.

Stung (LINK Amazon al dvd)

Finalmente qualcosa di recente e, badate bene, ho detto recente e non decente perchè qui di roba imperdibile ce n’è davvero poca. In questo caso siamo di fronte ad una co-produzione tedesco-americana del 2015, diretta da uno sconosciuto e con un cast di… indovinate… perfetti sconosciuti.

Ah, no, scusate, c’è Lance Henriksen, un attore che ha preso parte ad un fottiliardo di film e che quindi dovete per forza aver visto da qualche parte. Di sicuro questo è tra i suoi lavori meno noti, anche perchè la trama è talmente semplice da essere ridicola: in una mega villa si sta svolgendo un party e tutto sembra procedere al meglio, ma ecco che arrivano delle api giganti. Punto, basta, fine. Mamma mia.

Tsunambee (LINK Amazon al dvd in inglese e ringraziate che c’è questo)

Un titolo a dir poco geniale è l’unica cosa degna di nota di quello che chiunque faticherebbe a definire come b-movie. Perchè significherebbe fargli un complimento immeritato, visto che su imdb ha un punteggio che non arriva a 2. Su 10, eh.

E se vi aspettate una roba almeno divertente alla Sharknado… beh… sappiate che si è scelto di utilizzare un tono serio. Il quale, unito ad un budget risicatissimo, contribuisce a rendere sta roba assolutamente imperdibile per chi ama i film di merda.

Davvero vi interessa sapere la trama? Ok. In seguito ad una catastrofe climatica la città di Los Angeles cade in preda al caos. A rendere più frizzante una situazione già drammatica di suo ecco arrivare uno sciame di api assassine giganti. Che meraviglia, eh? E considerate che la capacità recitativa degli attori è quanto meno pessima e che ad un certo punto arrivano gli zombie perchè sì.

Una mortale invasione (LINK Amazon al dvd in francese e ringraziate che c’è questo)

California, la vita di una piccola cittadina trascorre all’insegna della tranquillità quando un giorno arrivano… indovinate un po’… esatto, le api. Provenienti dall’Africa, gli insetti uccidono due ragazzi gettando nel panico l’intera comunità. Il film poi si concentra sulla lotta per la sopravvivenza di una famiglia, asserragliata in casa e pronta a tutto pur di sopravvivere.

Ok, è un film per la tv e sì, in giro c’è sicuramente di meglio ma almeno hanno usato poco il digitale. Quindi molte delle bestiacce che vedrete sullo schermo sono vere e… col cazzo che lo guardo senza un lanciafiamme a portata di mano!

1313: Giant Killer Bees! (dico solo una cosa e cioè… streaming alternativo)

Uno studente si reca su un’isola per aiutare un professore con alcuni esperimenti, ma un suo errore dà il via ad un vero e proprio disastro. Un incubo fatto di api giganti modificate che quando ti pungono ti trasformano in uno zombie. Bella sta trama, eh? E considerate che la messa in scena è pure peggio!

La foto in alto è presa direttamente dal trailer di sta robaccia e la dice lunga sugli effetti speciali utilizzati, a dir poco ridicoli. Che altro dire? Beh, è il quinto capitolo della serie 1313 (non credo approfondirò l’argomento) ed è un altro di quei “film” che su imdb hanno un votazione media sotto il due. E a naso direi che è anche troppo.

Swarmed – Lo sciame della paura (LINK Amazon al dvd in inglese o francese, occhio all’usato)

Noto anche Genetic Crime, è un filmaccio che conclude al meglio questa avventura molto (poco) horror e tanto ronzante. Quindi se cercate un prodotto di qualità passate altrove, andate su un’altra pagina di questo blog per l’amordiddddiooooh. Chè la trama già di suo è teribbbileh…

In un laboratorio stanno cercando di creare un nuovo e potente pesticida, ma qualcosa va storto e le vespe usate come cavie diventano più aggressive. Ovviamente gli insetti mutati scappano e non occorre un genio per capire cosa faranno.

Lo so, lo so. Le vespe non c’entrano nulla con le api ma, fondamentalmente, chissenefrega. Volano, pungono e mi fanno comunque una paura fottuta.

Voi, invece, se guardando uno qualunque di codesti obbrobri cinematografici vi divertirete un quinto della metà di quanto mi son divertito io a scrivere sto articoletto… beh, fatemelo sapere. Chè apro un vasetto di miele, di quello buono.

Alla prossimZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH!!!

Verified by MonsterInsights