Film horror di Natale da conoscere

Meglio un Santa Claus sanguinario o un musical con bastoncini di zucchero e zombie? Ecco una compilation con i migliori (non è vero) film horror di Natale.

Il periodo più felice dell’anno è alle porte, fervono i preparativi e scommetto che state sbavando all’idea della quantità oscena di manicaretti che riuscirete ad ingurgitare. Per non parlare, ovviamente, dei regali e della tombola col mister simpatia di turno che urlerà ambo al primo numero estratto. Ecco, certe scene confesso che mi fanno salire un po’ il crimine: non dico che estrarrei un’ascia per placare la mia sete di sangue ma quasi.

A proposito di sangue…

Come già successo l’anno passato (qui e qui), l’arrivo del 25 dicembre per questo blog significa parlare di spaventosi film a tema. Santa Claus vogliosi di asportavi qualche arto, cenette di famiglia che si trasformano in un incubo ad occhi aperti, presenze inquietanti e tanto, ma taaaaaanto sangue. Insomma…

E’ di nuovo il tempo di presentarvi qualche prelibato e spaventoso film horror di Natale.

Sono tutti belli e degni della nostra attenzione? Ovviamente no, ma lascio a voi ogni giudizio. Intanto buona lettura e, nel caso, buona visione!

Anna and the Apocalypse (LINK Amazon al dvd in inglese, film mai uscito in Italia)

Parto subito con qualcosa di particolare visto che ci troviamo al cospetto di un… musical natalizio a tinte horror e con gli zombie. In una tranquilla cittadina scozzese si respira aria di festività ma ecco che i morti tornano in vita: per Anna e le sue amiche l’unica speranza di salvezza risiede nell’edificio adibito a scuola locale. Per raggiungerlo le protagoniste dovranno farsi largo tra i cadaveri ambulanti, ovviamente cantando. Scritto così suona davvero strano, eppure la trama incuriosisce, non è vero?

Christmas Bloody Christmas (LINK Amazon al dvd limited edition prossimo all’uscita)

Un jingle bells slasher, un b-movie che gli appassionati di un certo tipo di cinema potrebbero anche adorare. La sceneggiatura è piuttosto semplice e ha come protagonista un robot progettato per scopi militari e poi riconvertito come attrazione natalizia. Ma cosa succede quando l’automa entra in modalità sterminio? Non occorre essere dei geni per capire che molto presto si assisterà ad un festival fatto di armi da taglio, sangue e cappellini biancorossi.

Il giardino delle streghe (LINK Amazon al dvd)

Il “nonno” del listone è questo lungometraggio del 1944 (avete letto bene), seguito de Il bacio della pantera di un paio d’anni prima. La cosa bella dell’edizione italiana in dvd è che sono stati tagliati 6 minuti senza alcun motivo, rendendo la trama a dir poco nebulosa.

A proposito di plot, la pellicola ha come protagonista una bambina chiusa in se stessa che si costruisce un mondo dei sogni abitato da un’amica immaginaria. Che poi sarebbe il fantasma della prima moglie del padre, una malata di mente vista solo in fotografia. Strano ma vero, mille anni fa si facevano molti meno film eppure c’era comunque spazio per l’assurdo.

Hosts (LINK Amazon al dvd, in inglese e dal prezzo folle)

Aaaaaah, il cenone di Natale! Un’occasione perfetta per riunire i parenti e gli affetti più cari, mangiare e stare in serenità. Che poi sarebbe l’intento della famiglia protagonista del film, solo che a tavola ci sono anche i vicini. Perchè più si è e meglio è, giusto? Mica tanto, un lieto annuncio farà da miccia ad un’esplosione di follia e violenza che colpirà a sorpresa non solo i presenti ma anche lo spettatore. Si può parlare di home invasion quando gli “invasori” li hai invitati tu?

Inside – À l’intérieur (LINK al film su Prime Video)

Sarah sopravvive ad un terribile incidente nel quale il suo compagno perde la vita. 4 mesi dopo la protagonista, incinta, si accinge a trascorrere le festività nella solitudine della propria casa. Un quadretto davvero deprimente che si trasforma in un incubo, quando la giovane fa la conoscenza di una donna determinata ad entrare nella sua vita. Perchè questa folle è così ossessionata dal nascituro?

La pellicola diretta da Alexandre Bustillo e Julien Maury non è un semplice horror di Natale, ok? E’ uno degli horror francesi più violenti e scioccanti degli anni Duemila e nel 2007, al festival di Cannes, la giuria ha abbandonato la sala durante la visione. Queste due cose per dire che se siete impressionabili NON dovete guardare sto film. Io non ho il coraggio, mi è bastata la trama.

Bloody Calendar (LINK al film su Prime Video)

Pellicola franco-belga del 2021 con protagonista un’ex ballerina che ha dovuto appendere le scarpette al chiodo dopo un incidente. Costretta sulla sedia a rotelle, Eva riceve in regalo un grosso calendario dell’avvento al cui interno ci sono dei cioccolatini. Tutto normale, no? Sbagliato, i dolcetti infatti sono particolari: donano alla donna degli insperati effetti benefici ma causano anche la morte delle persone a lei più vicine…

Await Further Instructions (LINK Amazon al dvd in inglese)

La famiglia Milgram si accinge a festeggiare, ma la mattina di Natale si sveglia con una strana ed inquietante sorpresa: la casa è avvolta da una strana sostanza nera. Viene accesa la tv e anche qui un altro mistero, non si ricevono più i canali ma c’è una scritta ben chiara che recita “Restate in casa in attesa di ulteriori informazioni”. Col passare del tempo la televisione manda in onda messaggi sempre più minacciosi e la paranoia inizia a farsi sentire…

Red Snow (LINK Amazon al dvd in inglese)

Che ne dite di un horror di Natale con una spolveratina di neve e umorismo? Protagonista di questa pellicola è Olivia, una scrittrice specializzata in romanzi rosa coi vampiri. Cercando ispirazione nella solitudine della casa appartenuta alla madre defunta, Olivia salva un pipistrello ferito non immaginando che, di lì a poco, farà la conoscenza di una creatura della notte a lei molto nota.

Dead End – Quella strada nel bosco (LINK al film su Chili TV)

Frank e famiglia vogliono passare le vacanze di Natale come ogni anno e cioè a casa dei suoceri. Durante il viaggio decidono di prendere una scorciatoia in mezzo ai boschi che li porterà al cospetto di una strana donna di bianco vestita e di un’inquietante auto nera. Per il protagonista interpretato da Ray Wise (ve lo ricordate in RoboCop e ne I segreti di Twin Peaks?) è l’inizio di un vero e proprio incubo…

I Trapped the Devil (LINK Amazon al dvd in inglese)

Film horror di Natale del 2019, proveniente dal circuito indipendente e diretto da Josh Lobo (esatto, chiiiiiiiiiiiiii?!). E’ il periodo natalizio e un uomo decide di andare a trovare il fratello insieme alla propria compagna. Tutto bello, tutto meraviglioso, tutto tranquillo? Manco per il cazzo visto che il padrone di casa sostiene di aver intrappolato nella propria cantina il Diavolo. E’ il delirio di un uomo caduto in preda alla follia oppure… oppure guardatelo, altrimenti il dubbio vi rimarrà.

Una notte violenta e silenziosa – Violent Night (LINK Amazon al dvd)

Last but not least, ecco un prodotto dalla trama semplice che, ci scommetto, non annoierà. Santa Claus si è un po’ rotto le palle, il Natale ha perso un po’ della sua magia ma bisogna comunque portare a termine il proprio compito, no? Durante il consueto giro per consegnare i regali, il nostro omone adorabile (si fa per dire) incappa in una sgradita sorpresa…

A quanto pare la famiglia della piccola Trudi è tenuta in ostaggio da alcuni criminali capeggiati, ovviamente, da uno che si fa chiamare Uncle Scrooge. Per il Babbo Natale più stronzo e scorretto che possiate immaginare è l’inizio di un percorso di redenzione, fatto di cazzotti e trappole mortali in un crescendo di sangue e morti violente.

Io sta roba la voglio proprio vedere, quindi non è questione di se ma di quando. Detto questo, con i film horror di Natale ho finito e l’unica cosa che mi rimane da fare è quella di salutarvi…

Alla prossima, chè il listone non è affatto completo!

Verified by MonsterInsights